Canton Grigioni
+3
GRIGIONI
01.09.2021 - 10:550
Aggiornamento : 16:32

Samnaun, al via lo scavo del tunnel Val Alpetta

Avrà luogo oggi il primo brillamento. Il progetto costerà oltre 28 milioni di franchi

COIRA - Nei Grigioni prendono il via oggi i lavori di scavo per la galleria Val Alpetta, lunga circa 630 metri, che collega Samnaun e Vinadi. Oggi si terrà il primo brillamento, mentre la messa in esercizio del tunnel è prevista per l'estate del 2024. I costi dell'intero progetto di ampliamento si aggirano attorno ai 28,6 milioni di franchi.

La strada per Samnaun è un elemento importante della rete cantonale di strade di collegamento, indica in una nota odierna il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità del Canton Grigioni, precisando che essa collega il comune di Samnaun e Vinadi e rappresenta l'unico collegamento stradale su suolo svizzero verso quest'ultima destinazione.

Attualmente la strada esistente è molto stretta e non corrisponde più ai requisiti odierni, spiega l'ufficio tecnico retico, aggiungendo che la via - in particolare d'inverno - è inoltre esposta a numerosi pericoli naturali. La nuova galleria Val Alpetta permetterà di migliorare la situazione attuale: con una larghezza della carreggiata pari a 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà a due corsie, "ciò che ottimizzerà i flussi di traffico e aumenterà considerevolmente la sicurezza di tutti gli utenti della strada", si legge nel comunicato.

Stando al preventivo, i costi per il progetto di ampliamento, che si estende su una lunghezza complessiva di 970 metri, ammontano a circa 28,6 milioni di franchi.

Canton Grigioni
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-28 20:08:41 | 91.208.130.89