Cerca e trova immobili

FRIBURGOOltre 10mila firme per tenere aperti i pronto soccorso

29.07.21 - 11:12
Il voto potrebbe tenersi tra un anno. E nel frattempo il Gran Consiglio potrebbe presentare un controprogetto
Keystone (archivio)
Fonte ATS
Oltre 10mila firme per tenere aperti i pronto soccorso
Il voto potrebbe tenersi tra un anno. E nel frattempo il Gran Consiglio potrebbe presentare un controprogetto

FRIBURGO - I servizi di pronto soccorso degli ospedali devono essere sempre fruibili, sia di giorno che di notte e per tutti i giorni della settimana. È quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata da un comitato di cittadini friburghesi che, con ogni probabilità, sarà sottoposta al voto popolare.

La cancelleria del cantone bilingue ha indicato oggi in una nota che la proposta ha raccolto 11'862 firme, di cui 10'483 giudicate valide, più delle sei mila necessarie. Il voto potrebbe tenersi tra un anno. Nel frattempo, il Gran Consiglio potrebbe anche formulare un controprogetto.

Il comitato di cittadini all'origine dell'iniziativa vuole che i servizi di pronto soccorso siano garantiti su tutto il territorio del Cantone. A suo parere, l'accesso alle cure sta diminuendo di anno in anno. Si tratta insomma di invertire la tendenza allo smantellamento del sistema ospedaliero. Il bisogno di agire mediante un'iniziativa si è fatto impellente dopo la decisione dell'Ospedale cantonale di Friburgo (HFR) - che dispone di cinque siti distribuiti sul territorio cantonale - di chiudere definitivamente il pronto soccorso di notte a Tavers, capoluogo del distretto germanofono della Sense (Singine in francese).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE