Keystone (archivio)
FRIBURGO
29.07.2021 - 11:120

Oltre 10mila firme per tenere aperti i pronto soccorso

Il voto potrebbe tenersi tra un anno. E nel frattempo il Gran Consiglio potrebbe presentare un controprogetto

FRIBURGO - I servizi di pronto soccorso degli ospedali devono essere sempre fruibili, sia di giorno che di notte e per tutti i giorni della settimana. È quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata da un comitato di cittadini friburghesi che, con ogni probabilità, sarà sottoposta al voto popolare.

La cancelleria del cantone bilingue ha indicato oggi in una nota che la proposta ha raccolto 11'862 firme, di cui 10'483 giudicate valide, più delle sei mila necessarie. Il voto potrebbe tenersi tra un anno. Nel frattempo, il Gran Consiglio potrebbe anche formulare un controprogetto.

Il comitato di cittadini all'origine dell'iniziativa vuole che i servizi di pronto soccorso siano garantiti su tutto il territorio del Cantone. A suo parere, l'accesso alle cure sta diminuendo di anno in anno. Si tratta insomma di invertire la tendenza allo smantellamento del sistema ospedaliero. Il bisogno di agire mediante un'iniziativa si è fatto impellente dopo la decisione dell'Ospedale cantonale di Friburgo (HFR) - che dispone di cinque siti distribuiti sul territorio cantonale - di chiudere definitivamente il pronto soccorso di notte a Tavers, capoluogo del distretto germanofono della Sense (Singine in francese).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-27 18:40:32 | 91.208.130.86