Cerca e trova immobili
BERNA

Lago in piena, evacuata una casa di riposo a Thun

Sono 16 gli anziani trasferiti temporaneamente. L'accesso all'edificio non poteva più essere garantito.
Keystone
Fonte Ats
Lago in piena, evacuata una casa di riposo a Thun
Sono 16 gli anziani trasferiti temporaneamente. L'accesso all'edificio non poteva più essere garantito.
Allerta massima anche per l'Aare che risulta sempre più ingrossato e per il Lago di Bienne che nel pomeriggio ha eguagliato il precedente livello record stabilito nel 2007.
THUN - A Thun il livello del lago continua a salire. Tanto che, per motivi di sicurezza, una casa di riposo ha dovuto essere evacuata. Sedici residenti dell'istituto Provivatis hanno dovuto essere trasferiti poiché l'accesso all'edificio non p...

THUN - A Thun il livello del lago continua a salire. Tanto che, per motivi di sicurezza, una casa di riposo ha dovuto essere evacuata. Sedici residenti dell'istituto Provivatis hanno dovuto essere trasferiti poiché l'accesso all'edificio non poteva più essere garantito ai soccorritori, hanno spiegato le autorità cittadine in una conferenza stampa.

Tutti gli ospiti della casa anziani stanno bene e sono alloggiati nella scuola alberghiera, hanno assicurato. «Secondo le attuali valutazioni degli esperti del Governo federale e del Cantone, supponiamo che il livello del lago non dovrebbe raggiungere il limite critico per noi», ha spiegato un responsabile. La situazione però migliorerà solo lentamente.

Pericolo Aare - A Berna e Thun (BE) il fiume Aare sempre più ingrossato ha portato le autorità ad alzare il livello d'allerta al grado cinque, ovvero il massimo esistente. Alla stazione di Schönau, nella città federale, attorno alle 13:00 si registravano 565 metri cubi di acqua al secondo. La pressione sugli argini mobili recentemente installati è quindi in aumento. Non si è però ancora a cifre record: nel 1999 si erano segnalati 613 metri cubi d'acqua al secondo. Delicata anche la situazione a Thun Schwäbis, con 500 metri cubi al secondo, contro i 564 del 1999.

Livello record per il Lago di Bienne - Il livello del lago di Bienne nel pomeriggio ha eguagliato il precedente livello record stabilito nel 2007: 430,88 centimetri. L'acqua è già 52 centimetri sopra il limite di piena e dovrebbe ancora salire, stando al sito web dei pericoli naturali del cantone di Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE