Twitter / DATEC
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FRIBURGO
4 ore
Ritorna l'obbligo di mascherina nelle scuole medie
Il provvedimento scatterà lunedì e sarà in vigore fino alle vacanze di Natale
SVIZZERA
8 ore
Swiss congela i voli per Hong Kong
La decisione è stata presa a causa delle rigide misure di quarantena previste per i membri dell'equipaggio
SVIZZERA
9 ore
Venti tempestosi a nord delle Alpi
Sono quelli della tempesta Frank, che questo fine settimana interesserà Svizzera tedesca e Svizzera francese
SVIZZERA
9 ore
Unia: «Si riduca l'orario di lavoro per tutti, referendum se aumenta l'età pensionabile»
Ecco cosa è emerso dall'assemblea dei delegati del sindacato, oggi a Berna
SVIZZERA
11 ore
«Misure tardive, andiamo verso una catastrofe»
L'infettivologo Andreas Widmer, presidente di Swissnoso: «Servono più restrizioni per i non vaccinati»
SVIZZERA
12 ore
Allergene non dichiarato, Migros ritira un lotto di funghi secchi
Il prodotto era in vendita nella Svizzera tedesca, nei supermercati Alnatura bio
VAUD
13 ore
Il CHUV corre ai ripari: «L'ospedale è pieno»
Travolto dai casi di Covid, il Centro ospedaliero vodese potenzierà la prossima settimana le terapie intensive
SVIZZERA
13 ore
«Senza una proposta della Svizzera, non ci sarà mai un piano B»
Un pacchetto bilaterale con l'Ue? Parla l'esperto Nicolas Levrat: «Berna sa che esistono alternative all'accordo quadro»
SVIZZERA
13 ore
«Diffondono il virus senza rendersene conto»
L'epidemiologa Susi Kriemler suggerisce la via dei test regolari per tracciare e contenere i contagi tra i giovanissimi
SVIZZERA
14 ore
Doppio test per l'ingresso in Svizzera: ecco cosa cambia
Da oggi è revocato l'obbligo di quarantena per chi arriva dai paesi a rischio. Ma scatta la strategia dei test
SVIZZERA
25.06.2021 - 14:500

Sommaruga in California, ma solo virtualmente

Si è trattato di un “viaggio” di lavoro. Un progetto pilota per un membro del Consiglio federale

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha concluso oggi la sua visita di lavoro virtuale in California. Al centro del viaggio online della ministra dell'ambiente, iniziato lunedì, figuravano i cambiamenti climatici.

Si è trattato del primo progetto pilota del genere di un membro del Consiglio federale, ha indicato una nota odierna del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Sfruttando i moderni strumenti informatici, la consigliera federale Sommaruga ha così potuto farsi un'idea ad esempio della costruzione di treni, visitando virtualmente un impianto di montaggio del costruttore turgoviese di treni Stadler Rail, aperto nel 2019, e si è informata sulle conseguenze dovute al cambiamento climatico nello Stato della California.

Vantaggi e svantaggi - La ministra elvetica ha voluto raccogliere esperienze per poi poter valutare a quali condizioni un viaggio virtuale potrebbe completare o addirittura sostituire un viaggio tradizionale. «Visitando virtualmente una città o un Paese si risparmia tempo e si tutela l'ambiente», ha sintetizzato la responsabile del DATEC. Solo i voli di andata e ritorno dalla Svizzera a San Francisco sarebbero infatti durati quasi 24 ore.

Tuttavia Sommaruga non ha dimenticato anche gli svantaggi: «Mancano per esempio le discussioni confidenziali». In caso di contenziosi, bisogna potersi guardare negli occhi, ha aggiunto.

Grazie a questo nuovo modo di comunicare, la consigliera federale ha comunque potuto farsi un'idea realistica della situazione sul terreno, visitare imprese alla stregua di un viaggio convenzionale, partecipare a discussioni e camminare virtualmente nella natura, precisa ancora il DATEC.

Immagini grazie a droni - Per quanto riguarda le conseguenze dei cambiamenti climatici, la consigliera federale si è informata visitando virtualmente la Napa Valley, famosa per il suo vino. La viticoltrice svizzera Christina Lüscher, emigrata in California, le ha mostrato in un filmato le conseguenze degli incendi degli scorsi anni. Il suo vigneto è stato fortunatamente risparmiato dalle fiamme. Le riprese aeree realizzate con dei droni hanno illustrato la situazione sul territorio.

Sommaruga ha in seguito partecipato a una discussione con viticoltori ed esperti del clima sul futuro della viticoltura e sulle possibilità di produrre vino malgrado la canicola, gli incendi e la mancanza di acqua.

Cambiamenti climatici - La California ha adottato misure incisive contro i cambiamenti climatici. Il Governo investe diversi miliardi di dollari a favore di un approvvigionamento energetico senza combustibili fossili e mira alla neutralità climatica entro il 2045, sottolinea il comunicato.

Sulle misure atte a raggiungere questo obiettivo, la consigliera federale Sommaruga ha discusso con Eleni Kounanlakis, la vicegovernatrice dello Stato della California, con David Hochschild, presidente della Commissione energetica, e con David S. Kim, presidente della Commissione dei trasporti. Si è parlato anche del sistema politico dello Stato americano che, come la Svizzera, conosce una forma di democrazia diretta con votazioni popolari su oggetti politici specifici.

In bicicletta elettrica - A conclusione della sua visita di lavoro virtuale, la consigliera federale ha fatto un giro con una bicicletta elettrica a San Francisco, con tappa in una biblioteca pubblica, il cui personale si impegna in progetti sociali, ad esempio nella distribuzione di derrate alimentari ai senza tetto.

Alla fine la consigliera federale Sommaruga ha tracciato un bilancio positivo della visita di lavoro virtuale: il test pilota ha funzionato, ha dichiarato. Questo modo di viaggiare rispettoso dell'ambiente in futuro potrebbe quindi rappresentare una valida opzione per talune destinazioni.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 22:11:47 | 91.208.130.86