keystone.ch
+7
GINEVRA
15.06.2021 - 16:410
Aggiornamento : 18:35

Benvenuto, Mr. President

Joe Biden è atterrato alle 16.22 all'aeroporto di Ginevra, blindatissimo per l'occasione

È iniziato all'hotel Intercontinental l'incontro con Guy Parmelin e Ignazio Cassis. Al termine, è prevista una conferenza stampa. Sul tavolo il rafforzamento delle relazioni economiche

GINEVRA - Il presidente americano Joe Biden è atterrato oggi pomeriggio in Svizzera a bordo dell'Air Force One. Ad attenderlo sulla pista il presidente del Consiglio fede Guy Parmelin e il ministro degli Esteri Ignazio Cassis. Dopo i saluti di benvenuto, Biden si è allontanato a bordo di un elicottero che lo ha condotto all'Intercontinental Hotel, dove alloggerà in vista dell'incontro di domani con il presidente russo Vladimir Putin. 

L'aereo con a bordo il capo di stato con il suo staff è atterrato alle 16.22 sulla pista dell'aeroporto internazionale di Ginevra, blindato e sottoposto a misure di massima allerta per l'occasione.


alertswiss

Anche il centro della città di Calvino è stato isolato, e il traffico bloccato dalla Polizia cantonale ginevrina che ha predisposto un ampio dispositivo di sicurezza. Dopo essere stato accolto dal presidente della Confederazione Guy Parmelin, Biden avrà ulteriori colloqui con lui. Oltre a Guy Parmelin, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato di Ginevra Serge Dal Busco erano presenti per ricevere Biden sulla pista di atterraggio.


foto 20 min

Il presidente Usa si è allontanato dalla pista a bordo di una limousine e ha poi lasciato l'aeroporto in elicottero. L'incontro con Parmelin e Cassis prosegue all'Intercontinental Hotel, per un colloquio bilaterale. 

La riunione si svolge a porte chiuse per una mezzora circa. Il fulcro dei colloqui Svizzera-USA è il rafforzamento delle relazioni economiche e la stretta collaborazione nel campo dell'istruzione e della ricerca, ha fatto sapere in anticipo i Dipartimenti degli affari esteri (DFAE).

Presenti all'incontro anche il ministro degli Esteri Usa Tony Blinken e le due segretarie di Stato Livia Leu (esteri) e Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (economia).

Il luogo dove avverrà l'incontro con Putin è invece la signorile villa La Grange, di proprietà della Città di Ginevra. La Casa Bianca conferma che l'incontro durerà 4-5 ore e inizierà domani alle 13.00 ora svizzera. Secondo quanto riferito da un funzionario dell'amministrazione, la conferenza stampa di Putin si terrà prima di quella di Biden.

Alle 17.15 i voli di linea all'aeroporto di Ginevra hanno potuto riprendere regolarmente. 

Articolo in aggiornamento...

keystone
Guarda tutte le 11 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-16 13:43:36 | 91.208.130.86