Cerca e trova immobili

SVIZZERAFermano il traffico, in nome del clima

08.05.21 - 18:27
Alcuni attivisti del gruppo "Extinction Rebellion" hanno bloccato i veicoli in diverse città elvetiche
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
Fermano il traffico, in nome del clima
Alcuni attivisti del gruppo "Extinction Rebellion" hanno bloccato i veicoli in diverse città elvetiche
Il Ticino non è stato toccato dalla manifestazione, che ha causato reazioni anche furiose tra gli automobilisti

GINEVRA - Gli attivisti di Extinction Rebellion (XR) hanno organizzato un'azione in una decina di città svizzere, sedendosi sulla carreggiata e bloccando il traffico per attirare l'attenzione sull'emergenza climatica.

La mobilitazione si è svolta - a un mese dal voto sulla legge sul CO2 - a Ginevra, Losanna, Zurigo e Berna, ma anche in città più piccole come Morat (FR). È impossibile sapere esattamente quante persone hanno partecipato all'azione e in quali città. «Poiché lavoriamo in modo decentralizzato, ogni gruppo si organizza in modo indipendente», ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS uno dei leader dell'azione, presente a Zurigo.

La protesta odierna fa parte di un'azione a livello internazionale denominata "Rebellion of One". A Ginevra e Losanna, il traffico su diverse arterie cittadine è stato bloccato per alcuni minuti, prima che la polizia multasse e facesse sgomberare gli attivisti.

Automobilisti furiosi

«Sono terrorizzato dall'inazione dello Stato nella catastrofe ecologica» ha detto un attivista a Ginevra. «Visto lo stato del pianeta, era ovvio per me» mettere in atto quest'azione, ha aggiunto.

Tra gli spettatori, le reazioni andavano dal sostegno, al fastidio, alla rabbia vera e propria. «Chi se ne f**** del clima? Ci sono tutte le macchine in attesa», ha inveito una giovane donna a Ginevra. Un altro ha contestato l'esistenza di qualsiasi «catastrofe ecologica». A Losanna un attivista che stava bloccando il traffico è stato fatto sloggiare senza troppi complimenti da automobilisti e passanti, prima dell'arrivo della polizia. Gli attivisti hanno però anche ricevuto sostegno e a volte anche applausi.

Vulnerabilità

Ogni membro di Extinction Rebellion ha scelto da solo il luogo dove mettere in atto la protesta. Erano presenti anche altri attivisti pronti ad intervenire in caso di problemi con gli automobilisti, i curiosi o la polizia.

Sedendosi soli sull'asfalto, i dimostranti hanno voluto mostrare la vulnerabilità degli individui di fronte al riscaldamento globale. «Il cambiamento climatico non se ne è andato con la pandemia» e l'effetto sarà moltiplicato «per 10 o 100», ha detto un attivista a Zurigo.

Urgenza

Dopo il Regno Unito una settimana fa, il gruppo XR ripeterà l'azione "Rebellion of One" in una decina di altri paesi. In Svizzera, l'azione è stata organizzata un mese prima dalla votazione sulla legge sul CO2.

Secondo gli attivisti, il governo non si sta muovendo abbastanza velocemente: il Consiglio federale dovrebbe «dichiarare l'emergenza climatica» per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2025 - 25 anni prima della data fissata - oltre a tenere un'assemblea dei cittadini sulla giustizia climatica ed ecologica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
A furia di propagandare le assurdità sul peso che la CO2 antropica dovrebbe avere sui cambiamenti climatici, non bisogna stupirsi di queste orde di scalmanati religiosi destinati ad aumentare! Siamo in un mondo più tecnologico e con conoscenze scientifiche più ampie ma la conoscenza media della popolazione resta uguale a quella del medioevo.

angie2020 2 anni fa su tio
#stopangurie

seo56 2 anni fa su tio
Che gentaglia!!!

Amir 2 anni fa su tio
Andate in Cina a fermare il traffico on in Svizzera ..

Ro 2 anni fa su tio
Come dargli torto ? Non sarà il modo perfetto ma almeno non si ribellano alle chiusure Covid. Giovani vs giovani Preferisco questi giovani responsabili che coloro che si lamentano perché gli viene negata i fine settimana con il bicchiere in mano.

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
premetto che sono sensibile alle problematiche sul clima, ma mettersi proprio ora a "stressare la gente già stressata" significa andare proprio a cercarsela. Mi consenta, ma mi sento di esprimere questa riflessione.

MrBlack 2 anni fa su tio
Queste azioni estreme di climadioti fanno male alla causa del clima
NOTIZIE PIÙ LETTE