Cerca e trova immobili

SVIZZERACoira la ribelle vuole aprire i ristoranti già a marzo

19.02.21 - 10:14
La strategia dei piccoli passi non piace ai Grigioni: «Noi abbiamo fatto tanto per contrastare il virus».
Keystone
Coira la ribelle vuole aprire i ristoranti già a marzo
La strategia dei piccoli passi non piace ai Grigioni: «Noi abbiamo fatto tanto per contrastare il virus».
La proposta grigionese è stata presa d'esempio anche da Vaud e Ginevra, ma Berset frena: «Le eccezioni cantonali hanno portato a distorsioni in autunno».

BERNA - La strategia d'uscita a piccoli passi - e senza eccezioni di carattere regionale - proposta mercoledì dal Consiglio federale non è affatto piaciuta ai Grigioni. Il cantone retico contesta principalmente la chiusura prolungata (almeno) fino ad aprile dei ristoranti e vorrebbe riaprire già dal primo marzo. «I Grigioni - ricorda il presidente del Governo Mario Cavigelli - hanno fatto molto per contrastare l'avanzata del coronavirus effettuando test a tappeto».

Ma la voce grigionese non è la sola a criticare le scelte del Consiglio federale. Anche dall'altro capo della Svizzera, e più precisamente nel canton Vaud, il Governo chiede un'apertura anticipata dei ristoranti «almeno per metà marzo». Stessa musica pure a Ginevra dove il consigliere di Stato Mauro Poggia ritiene «intollerabile» la situazione nel settore della ristorazione. 

Il consigliere federale Alain Berset, da parte sua, non ha preso benissimo la posizione di questi due cantoni e ai microfoni della SRF ha ricordato quello che è accaduto in autunno. «Le regole cantonali diverse - ha precisato il Ministro della Sanità - hanno portato a distorsioni sulla concorrenza, provocando spostamenti da un cantone all'altro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Il pensiero critico non è ribelle, semplicemente non accetta tutto come oro colato e mette in discussione ciò che ritiene di dover mettere in discussione.

Eimco104 3 anni fa su tio
A quando la fine di questa farsa? meno male che si levano sempre più voci critiche nei confronti dell'insensato, peccato che siano poche e circoscritte. Spero in un movimento modiale.

Booble63 3 anni fa su tio
Finalmente qualcuno che tira fuori gli attributi. È ora che anche il nostro CdS picchi i pugni sul tavolo.

seo56 3 anni fa su tio
Multe, multe e ancora multe!!
NOTIZIE PIÙ LETTE