Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro, Livia Leu è volata a Bruxelles

21.01.21 - 09:37
La nuova segretaria di Stato incontrerà oggi i rappresentanti dell'UE per fare il punto della situazione.
Keystone
Fonte ats
Accordo quadro, Livia Leu è volata a Bruxelles
La nuova segretaria di Stato incontrerà oggi i rappresentanti dell'UE per fare il punto della situazione.
Sul tavolo tre punti dell'accordo rimasti in sospeso: le misure di accompagnamento, la cittadinanza europea e gli aiuti di Stato.

BERNA - La nuova segretaria di Stato Livia Leu Agosti si è recata oggi a Bruxelles, dove incontrerà i rappresentanti dell'UE. Lo ha confermato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS.

I servizi d'Ignazio Cassis non hanno voluto fornire ulteriori dettagli riguardanti l'incontro, anche se è chiaro che al centro delle discussioni vi sarà la questione dell'accordo quadro tra Svizzera e Unione europea. All'inizio di novembre il Consiglio federale aveva definito la sua posizione al riguardo.

L'allora presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, aveva poi informato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conversazione telefonica.

Da risolvere in tempi relativamente brevi sarebbero tre punti dell'accordo quadro ancora in sospeso: le misure di accompagnamento, la cittadinanza europea e gli aiuti di Stato.

Ma questo nuovo incontro si è a lungo fatto attendere: a causa delle trattative sulla Brexit con la Gran Bretagna per un accordo di libero scambio, alla fine del 2020 Bruxelles non ha avuto molto tempo per discutere con la Svizzera. La pandemia di coronavirus ha reso difficile anche i contatti personali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE