Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / SVIZZERALa Svizzera è finita sulla lista nera del Regno Unito

27.08.20 - 18:26
Lo hanno confermato le autorità britanniche, per chi torna dalla Confederazione 14 giorni di auto-quarantena
Keystone
La Svizzera è finita sulla lista nera del Regno Unito
Lo hanno confermato le autorità britanniche, per chi torna dalla Confederazione 14 giorni di auto-quarantena

LONDRA - Anche chi dalla Svizzera torna nel Regno Unito dovrà osservare un periodo di quarantena di 14 giorni. Lo ha annunciato via Twitter il Segretario di Stato per i trasporti Grant Shapps. La misura sarà attiva a partire dalla mattina di sabato, alle ore 4.00 (le 5.00 da noi).

La motivazione addotta da Shapps è la volontà «di mantenere al minimo il numero di contagi», tenendo in considerazione l'evoluzione epidemiologica dei Paesi in questione. Uno degli indicatori principali è il limite di 20 casi ogni 100'000 abitanti negli ultimi sette giorni, ma tiene anche conto di un'ampia gamma di fattori, tra cui il livello, il tasso e la velocità di cambiamento nei casi confermati. «Nelle ultime quattro settimane - si legge sul sito del governo britannico - si è registrato un consistente aumento del tasso d'incidenza settimanale di Covid-19 in Svizzera, con un aumento del 19% dei casi per 100'000 negli ultimi sette giorni» (dal 18,5 del 20 agosto al 22,0 del 27 agosto, ndr).

L'obbligo di quarantena per i viaggiatori dalla Confederazione è già in vigore in Scozia (parte del Regno Unito) da settimana scorsa.

Oltre alla Svizzera oggi sono stati aggiunti alla lista nera della nazione di Sua Maestà anche Jamaica e Repubblica Ceca.

Il ministro ha invece decretato la fine d'ogni restrizione per chi sbarca da Cuba, dove l'infezione appare di nuovo sotto controllo.

Nella giornata di oggi il Regno Unito ha confermato 1'522 nuovi casi, un aumento di circa 500 casi rispetto a ieri, e il numero più alto dal 12 giugno a questa parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE