Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 1. agosto (strano) dei consiglieri federali

31.07.20 - 09:35
In Ticino ci sarà già oggi Ignazio Cassis, mentre domani Berset interverrà a Monte Carasso
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Il 1. agosto (strano) dei consiglieri federali
In Ticino ci sarà già oggi Ignazio Cassis, mentre domani Berset interverrà a Monte Carasso

BERNA - Sarà un Primo agosto diverso dal solito a causa del coronavirus, ma non mancheranno le tradizionali allocuzioni da parte dei consiglieri federali: Ignazio Cassis terrà oggi pomeriggio un discorso a Tenero, mentre domani Alain Berset sarà a Monte Carasso. Guy Parmelin, dal canto suo, interverrà a Cavaione (Brusio, GR). Sul praticello del Grütli sarà presente la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Karin Keller-Sutter apparirà invece a Sciaffusa, mentre rimangono incerti i programmi per Viola Amherd e Ueli Maurer.

Ticino - Cassis visiterà già oggi il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) e terrà il suo discorso nel tardo pomeriggio. L'intervento di Berset avrà invece luogo domani all'Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso: l'accesso alla serata sarà contingentato e possibile unicamente previa iscrizione.

Grigioni - Parmelin presenzierà a un brunch a Coira presso la fattoria della famiglia Salis insieme a una delegazione locale e nazionale dell'Unione svizzera dei contadini. Nel tardo pomeriggio il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si recherà a Cavaione: il paesino della Valposchiavo fu l'ultimo a entrare a far parte della Confederazione svizzera nel 1874. L'intervento del consigliere federale - attorno alle 19.00 - sarà trasmesso in diretta web su Il Grigione Italiano.

Festa ridotta sul praticello del Grütli - Per la presidente della Confederazione saranno invece tre le allocuzioni durante la giornata di domani: un primo discorso negli studi radiotelevisivi SSR/SRG, poi l'orazione al Grütli nel pomeriggio e infine un ultimo discorso a Losanna nel corso della serata.

La festa sullo storico praticello avrà luogo in forma limitata, con 150 partecipanti. Sommaruga renderà onore a una donna e un uomo di ogni cantone che hanno lottato contro l'epidemia di Covid-19 facendo la loro parte in ospedali, farmacie, supermercati, nonché nel settore della sicurezza, in quello della nettezza urbana e con l'aiuto ai vicini. Inizialmente era previsto un festeggiamento con la Società federale di lotta svizzera e circa 2'000 invitati, ma proprio a causa del Covid-19 le grandi manifestazioni sono vietate.

1. agosto sul web - L'appuntamento in terra urana è anche dedicato alla "quinta Svizzera": per l'occasione è stato lanciato il sito internet www.missione1agosto.org - interattivo e multilingue - che vuole offrire spunti digitali per celebrare la festa nazionale nonostante le restrizioni legate alla pandemia di coronavirus. La piattaforma è promossa dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e sul sito si potrà, tra le altre cose, assistere online alle celebrazioni e al discorso della presidente della Confederazione.

Viola Amherd ha partecipato pochi giorni fa a una passeggiata nel parco naturale della Valle di Binn (VS): inizialmente avrebbe dovuto tenere l'allocuzione domani a Lucerna, ma l'evento è stato annullato a causa del Covid-19. Non sono invece disponibili informazioni per quanto riguarda Ueli Maurer: il consigliere federale deciderà «a brevissimo termine», secondo quanto indicato dall'ufficio stampa del Dipartimento federale delle finanze. Nessun evento previsto per il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE