Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso l'allontanamento di Lauber?

13.05.20 - 19:28
La Commissione giudiziaria valuta una procedura di revoca. Per diversi parlamentari sarebbe la soluzione migliore
Archivio Keystone
Fonte ATS
Verso l'allontanamento di Lauber?
La Commissione giudiziaria valuta una procedura di revoca. Per diversi parlamentari sarebbe la soluzione migliore

BERNA - La Commissione giudiziaria dell'Assemblea federale valuta una procedura di revoca contro il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber. Il diretto interessato verrà ascoltato il prossimo 20 maggio e solo in seguito sarà possibile proseguire.

Lo ha dichiarato questa sera ai media il presidente della commissione, il consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR), specificando che l'analisi si dovrà basare su fatti e leggi, per garantire un procedimento corretto.

La procedura fa riferimento al controverso caso relativo agli incontri avvenuti tra il procuratore generale e il presidente della FIFA Gianni Infantino - in relazione al procedimento riguardante la Federazione calcistica - che ha portato all'apertura di un procedimento disciplinare contro Lauber nel maggio dello scorso anno da parte dell'Autorità di vigilanza del Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC).

Quest'ultima aveva quindi deciso d'imporre a Lauber - quale sanzione disciplinare - una riduzione salariale dell'8% per un anno (il massimo consentito ammonta al 10%) pari a un taglio di 23'827 franchi su uno stipendio annuo di 297'844 franchi. Il procuratore generale ha però deciso di fare ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Diversi consiglieri nazionali e agli Stati ritengono che l'allontanamento di Lauber sia la migliore soluzione. Il gruppo parlamentare socialista ha ad esempio recentemente chiesto apertamente al procuratore di dimettersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE