Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Covid-19 ha rafforzato l'immagine della Svizzera

09.05.20 - 09:57
Per il direttore di Presenza Svizzera Nicolas Bideau, il nostro Paese si distingue nel confronto internazionale.
Keystone
Fonte ats
Il Covid-19 ha rafforzato l'immagine della Svizzera
Per il direttore di Presenza Svizzera Nicolas Bideau, il nostro Paese si distingue nel confronto internazionale.
Innovazione, sistema sanitario e sistema politico fra gli atout della Confederazione

BERNA - L'immagine della Svizzera all'estero esce rinforzata dalla crisi legata al coronavirus. È l'opinione di Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera. Positiva in particolare l'innovazione e la gestione politica della situazione.

«Nel confronto internazionale, posso affermare che il "marchio Svizzera" ha fatto bella figura», ha dichiarato Bideau in un'intervista diffusa oggi da Le Temps. Il Paese si distingue in numerosi ambiti.

Il primo, sottolinea il direttore dell'organizzazione responsabile proprio dell'immagine della Confederazione, è l'innovazione: «La Svizzera è conosciuta per l'industria farmaceutica e questa si è mobilitata in maniera notevole durante la crisi», ha detto riferendosi fra l'altro ai test sierologici di Roche.

L'applicazione che permetterà di rintracciare i contatti delle persone infette, sviluppata dai Politecnici federali, «è molto ben accolta a livello internazionale», ha assicurato Bideau.

Il sistema sanitario ha retto - Il secondo ambito è quello relativo alla gestione politica della crisi sanitaria. All'estero è stato molto mediatizzato il sovraffollamento degli ospedali, cosa che la Svizzera ha evitato, «poiché il nostro sistema sanitario ha retto».

Anche la rapida reazione politica alla crisi economica ha contribuito a commenti positivi sui media, che hanno lodato la governance e la stabilità del Paese. Altri piccoli aneddoti hanno poi contribuito all'immagine positiva, come ad esempio il «tennis at home challenge» lanciato da Roger Federer.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE