Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn milione per i campi profughi greci

21.04.20 - 11:52
Il denaro verrà investito in iniziative organizzate da varie associazioni umanitarie in loco.
Keystone
Fonte ats
Un milione per i campi profughi greci
Il denaro verrà investito in iniziative organizzate da varie associazioni umanitarie in loco.
L'obiettivo principale dei progetti e quello di migliorare la protezione di bambini e giovani non accompagnati nelle strutture di alloggio

BERNA - Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha stanziato un credito supplementare di 1,1 milioni di franchi da destinare a progetti previsti nei campi profughi sulle isole greche. In particolare, i fondi serviranno a potenziare l'aiuto ai minorenni.

Il denaro, scrive oggi in una nota la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), verrà investito in iniziative dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati, della Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e della Chiesa ortodossa, tutti attivi in loco nell'Egeo.

I progetti mirano a migliorare la protezione di bambini e giovani non accompagnati nelle strutture di alloggio, consentendo loro di beneficiare di consulenza legale e assistenza psicosociale nell'ambito della procedura d'asilo. Un occhio di riguardo viene gettato anche sul coronavirus: il credito permetterà infatti di adottare misure preventive per evitare un contagio da Covid-19.

Nel comunicato viene ricordato il sostegno fornito negli anni da Berna alle autorità greche nel settore della migrazione, con il versamento di circa sette milioni. La SEM ha per esempio aiutato a costruire un centro diurno per famiglie e uno di accoglienza per minorenni soli.

Durante un incontro a febbraio, il segretario di Stato Mario Gattiker ha convenuto con il ministro ellenico della migrazione Notis Mitarakis che la Svizzera continuerà a contribuire finanziariamente, al fine di allestire strutture di asilo efficienti. L'impegno elvetico prevede pure prestazioni della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che fornisce tende, letti, coperte, farmaci ed equipaggiamenti medici di base. L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) mette da parte sua regolarmente a disposizione esperti per gli interventi alle frontiere.

Come annunciato settimana scorsa inoltre, la SEM ha cominciato ad autorizzare, in virtù del regolamento Dublino III, le domande di accoglienza di richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati con legami affettivi in Svizzera. Finora, ne sono state approvate 22.

Sebbene tali trasferimenti in generale siano stati sospesi a causa dell'epidemia di coronavirus, questi giovani possono comunque entrare nella Confederazione, sempre nel rispetto delle raccomandazioni igieniche dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si sta dunque organizzando il loro viaggio e il successivo ricongiungimento famigliare una volta arrivati in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Sembrerebbe una barzelletta considerando anche il periodo difficile che molti svizzeri devono fronteggiare ma risulta essere tutto reale.....

curzio 4 anni fa su tio
ieri ho letto l'articolo riguardante l'EOC che cerca donazioni per far funzionare gli ospedali. La catena della solidarietà chiede donazioni per aiutare a chi si trova in difficoltà a causa del coronavirus. Il nostro governo regala milioni e miliardi delle nostre tasse (!) per gli aiuti all'estero (contributi di solidarietà ai paesi dell'est, per i rifugiati, ecc.). Quando bisogna aiutare i cittadini svizzeri, allora parte l'elemosina con la catena della solidarietà. Meraviglioso!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
e i 40 mia per le pmi non li consideri? e tutti gli altri interventi non li calcoli? sai non è semplice parlare di macroeconomia e accordi internazionali.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
É vomitevole! Lo slogan dei politici svizzeri é: “prima gli altri “

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il bello è che i paesi dell'Est non hanno un rifugiato ma l'UE tace. L' Ungheria utilizza i soldi che gli arrivano dalla Svizzera per ingaggiare lavoratori rumeni a basso costo per le loro industrie. Quindi un bel giorno loro venderanno perché competitivi e noi "boccaloni" li avremo aiutarci per prendere la solita fregatura ;-(

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
I miliardi per le PMI sono dei prestiti che andranno restituiti. Non sono un regalo!

seo56 4 anni fa su tio
No comment!! E agli svizzeri chi ci pensa??

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Per aiutare gli svizzeri puoi fare un versamento alla catena della solidarietà, visto che il nostro governo preferisce regalare i miliardi delle nostre tasse per aiuti all'estero.
NOTIZIE PIÙ LETTE