Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Svizzera, che peccato: elvetici ko di misura

19.05.24 - 22:54
I rossocrociati si sono resi protagonisti di una prestazione maiuscola, ma si sono dovuti inchinare al powerplay nord americano (2-3).
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Svizzera, che peccato: elvetici ko di misura
I rossocrociati si sono resi protagonisti di una prestazione maiuscola, ma si sono dovuti inchinare al powerplay nord americano (2-3).
Nell'altro incontro la Lettonia ha sorpreso la Slovacchia ai rigori (3-2).
Hockey - Mondiali19.05.2024

LIVE

Svizzera
2 - 3
Canada
Hockey - Mondiali19.05.2024

LIVE

Slovacchia
2 - 3
Lettonia
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA/OSTRAVA - La sesta partita del Gruppo A fra Svizzera e Canada - valida per la fase a gironi della CdM, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca - si è rivelata entusiasmante sotto tutti i punti di vista. Alla fine a spuntarla sono stati i canadesi con il punteggio di 3-2, i quali hanno realizzato tutte e tre le segnature in powerplay.

Per la cronaca la Nazionale rossocrociata e la selezione della foglia d'Acero hanno dato vita a un confronto davvero veloce, combattuto e ricco di colpi di scena. La qualità di gioco proposta da entrambe le squadre - così come l'intensità fisica - è stata davvero elevata e sono stati soprattutto gli spettatori sugli spalti a beneficiare dello spettacolo in pista. Squadra che vince non si cambia, per cui per l'occasione l'head-coach degli elvetici Patrick Fischer ha riproposto lo stesso line-up che nella giornata di ieri aveva prevalso sulla Danimarca (8-0), eccezion fatta per Fora al posto di Jung in difesa. Fra i pali largo dunque a Genoni, mentre nel primo blocco offensivo il ct elvetico ha optato nuovamente per la prima linea delle meraviglie composta da Nico Hischier, Nino Niederreiter e Kevin Fiala.

La mossa gli ha dato ragione poiché è stato ancora una volta l'attaccante dei Los Angeles Kings ad andare in rete - per la quarta volta a questa edizione dei Mondiali - e a cogliere il momentaneo 1-1 nel corso del primo periodo (12'). In precedenza era stato invece il nord americano Cozens ad aprire le danze dopo nemmeno due minuti di gioco. Nel resto del tempo le occasioni da rete non sono mancate ma i tentativi di Josi, Herzog e Kurashev da una parte, così come quelli di Mercev e Tanev dall'altra non sono andati a buon fine, così le due formazioni sono andate alla prima pausa sull'1-1.

Nel periodo centrale le due squadre hanno continuato a spingere sull'acceleratore e dopo qualche occasione non andata a buon fine da ambo le parti, la Svizzera è passata in vantaggio al 26' con Loeffel. Questa marcatura parla un po' ticinese poiché l'ex difensore del Lugano ha capitalizzato in rete un'iniziativa portata avanti dal capitano bianconero Calvin Thürkauf e dal sopracenerino Michael Fora. Trovato il 2-1 i rossocrociati si sono dovuti confrontare - nel loro momento migliore - con una penalità di partita rimediata proprio da Fiala, autore di un contrasto open-ice con un avversario in cui si sono scontrate le ginocchia dei due giocatori. Fortunatamente nessuno dei due si è infortunato, ma la seguente superiorità numerica ha premiato i nord americani, i quali sono stati abili a pareggiare i conti ancora con Cozens (29'), che ha sancito la sua doppietta personale. Incassato il 2-2 i nostri non si sono demoralizzati e nell'azione successiva è stato assegnato loro un rigore, fallito però da Andrighetto (30'). L'intensità non ha voluto saperne di diminuire, così qualche istante più tardi il Canada ha avuto il merito di siglare anche il 3-2 ancora con un uomo in più sul ghiaccio, grazie al guizzo di Paul (31').

Nel terzo conclusivo gli uomini di Tourigny hanno controllato il punteggio alla perfezione, senza disdegnare qualche puntata offensiva. Dal canto loro Simion e compagni hanno provato in tutti i modi a raddrizzare le sorti dell'incontro, ma non ci sono purtroppo riusciti e il punteggio non è più cambiato. In virtù di questa affermazione i canadesi si sono issati in solitaria in vetta alla graduatoria con 17 punti, davanti ai padroni di casa (15) e alla Svizzera (14). La nostra Nazionale tornerà sul ghiaccio martedì sera contro la Finlandia, in occasione dell'ultima sfida della fase a gironi (ore 20.20).

Nello stesso tempo nel Gruppo B la Lettonia ha superato la Slovacchia ai rigori (3-2). I gol sono stati siglati da Pospisil e Celharik da una parte, così come da Freibergs e Cibulskjs dall'altra. Conduce la graduatoria la Svezia (15 punti), davanti a USA (13), Germania (12) e Slovacchia (12), con gli scandinavi che hanno anche giocato una gara in meno.

SVIZZERA - CANADA 2-3 (1-1; 1-2; 0-0)

Reti: 2' Cozens (Tavares, Mangiapane/5c4) 0-1; 12' Fiala (Hischier, Josi/5c4) 1-1; 26' Loeffel (Thürkauf, Fora) 2-1; 29' Cozens (Mangiapane, Tavares/5c4) 2-2; 31' Paul (Mangiapane, Cozens/5c4) 2-3.

SVIZZERA: Genoni; Glauser, Josi; Kukan, Siegenthaler; Loeffel, Marti; Fora; Niederreiter, Hischier, Fiala; Kurashev, Jäger, Andrighetto; Simion, Senteler, Herzog; Bertschy, Thürkauf, Scherwey; Ambühl.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 4 sett fa su tio
benissimo svezia e cechia le migliori ch a casa !!!!! che goduria !!!!

Zeno 4 sett fa su tio
Bene ma il Canada è sempre Canada ! Forza CH

sergejville 4 sett fa su tio
ancora una bella Svizzera, propositiva e competitiva. Ci stava forse l'OT... ovviamente la penalità a Fiala (decisione giusta) ha cambiato il match; anche perchè poco dopo NON c'era rigore su Thürkuaf (fallo netto da 2 min) e idem su Bertschy sgambettato a metà püista. Arbitraggio quindi un po' confuso che ha pure permesso un po' di eccessi ai canadesi. In ogni caso, ci siamo: proviamo a sconfieggre i finnici per prenderci 1.o o 2.o posto. In questo modo si eviterebbero gli USA, sempre temibili e veloci. Hopp SUISSE!

gmx47 4 sett fa su tio
sono contento ch a casa !!!! forza cechia e svezia le migliori ch via tutti a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in primis allenatore e quello che gioca nel davos come si chiama ? 40 anni !! vergogna !! con tutti i giovani che giocano nel vostro campionato !!!

Frankino 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
ma usi la testa o il deretano nell elaborare questi scritti?

Roger maids 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
Nessuno è a casa….solo tu

Nonna Sintetica 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
mi spiace per te, che "godi" per queste cose.

Signore 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
sì a casa... gmx47 sembri uno che se ne intende...🤣🤣🤣 adesso da bravo, prendi un respiro profondo e ingoia le tue pastiglie

Ascpis 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
I tuoi genitori hanno anche figli normali?

Cocco 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
Analfabeta

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Ascpis
Non ti rispondo non ne vale la pena

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Ascpis
+che normali grazie

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Signore
Grazie di pastiglie ne ha bisogno la tua CH che pietà

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Godo ch a casa !!!!

Nonna Sintetica 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
il tuo "gufare" porta bene al momento. Dacci dentro!

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Roger maids
Goduriaaaaassa!!!!!!!!!!

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Frankino
Io uso tutto non come te che vedi solo la CH !!! Pietà

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Frankino
Grazie riguardati non devi prendere freddo !!!

Frankino 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
Sei stato abusato o abusi?

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Frankino
Grazie fatti i c…i tuoi

Signore 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
sì, sì, usa pure tutto, ma cambia fornitore e non mischiare troppo, perché secondo me non ti fa molto bene😆

gmx47 4 sett fa su tio
Risposta a Signore
Riguardati dalla tua ch non avrai niente da esultare

MarcN.7 1 mese fa su tio
bastava segnare il rigore quello e stato un peccato veniale

L'Azzeccagarbugli 1 mese fa su tio
Risposta a MarcN.7
Sarebbero stati meglio due minuti di penalità….è difficilissimo segnare un rigore 😱

Scherpa61 1 mese fa su tio
Peccato senza il fallo di Fiala potevamo anche portarla a casa

Cala67 1 mese fa su tio
fiala è stato un po' ingenuo! e il Dio dell'hockey punisce subito...proprio Cozens ha dato il " LA " alla rimonta. e ora è fuori anche con la Finlandia!

Maverik 1 mese fa su tio
Una bella partita… peccato, mi sono proprio piaciuti..tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE