Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024La Svizzera vola con Fiala: stesa anche la Cechia

13.05.24 - 23:09
La truppa di Fischer ha battuto i padroni di casa ai rigori: 1-1 il risultato dopo 65'. In rete il campione dei Los Angeles Kings.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
La Svizzera vola con Fiala: stesa anche la Cechia
La truppa di Fischer ha battuto i padroni di casa ai rigori: 1-1 il risultato dopo 65'. In rete il campione dei Los Angeles Kings.
Nel Gruppo B la Svezia ha malmenato la Germania con il punteggio di 6-1.
Hockey - Mondiali13.05.2024

LIVE

Svizzera
2 - 1
Repubblica Ceca
Hockey - Mondiali13.05.2024

LIVE

Germania
1 - 6
Svezia
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - La Nazionale svizzera ha colto un importantissimo successo in occasione del terzo match del Gruppo A, valido per la fase a gironi della CdM in corso di svolgimento a Praga e Ostrava. Dopo aver prevalso nell'ordine contro Norvegia (5-2) e Austria (6-5), la truppa elvetica ha infatti avuto il merito di liquidare anche i padroni di casa della Repubblica Ceca: 2-1 il punteggio finale dopo i rigori.

Per la cronaca l'head-coach rossocrociato Patrick Fischer ha deciso di riproporre Genoni fra i pali - assente nella sfida di ieri contro gli austriaci - e ha potuto abbracciare Kevin Fiala nel reparto offensivo, autore di una prova maiuscola. Gli elvetici sono scesi in pista molto determinati a proseguire la striscia consecutiva di vittorie ed è stato proprio il campione dei Los Angeles Kings ad aprire le danze alla sua prima apparizione. Come già successo nella serata di ieri, gli svizzeri hanno capitalizzato ancora una volta al meglio una situazione di superiorità numerica con i suoi uomini migliori, ovvero Roman Josi e Nico Hischier i quali hanno costruito l'azione iniziale che ha poi mandato in rete Fiala (14'). Nel resto del tempo il punteggio non è più cambiato, così le due squadre sono andate alla prima pausa sull'1-0.

Nel periodo centrale - caratterizzato da maggiore agonismo e intensità a livello fisico, in cui sono fioccate anche diverse penalità per parte - la compagine rossocrociata ha provato in tutti i modi a difendere il risultato e a ripartire in contropiede. La squadra è andata più volte vicino alla seconda segnatura - ma i tentativi di Fiala, Niederreiter e Hischier su tutti non sono andati a buon fine per un soffio - e si è difesa con ordine fino al 36', momento in cui Stransky ha trovato il gol del pareggio (1-1). Da segnalare che la rete realizzata dall'attaccante del Davos - giunta con un uomo in più sul ghiaccio - è stata frutto di una giocata che ha coinvolto anche il TopScorer del Rapperswil Cervenka, autore dell'assist.

Nel terzo conclusivo le due formazioni hanno dato vita a un'estenuante lotta sul ghiaccio e malgrado abbiano cercato di non scoprirsi troppo, si sono rese protagoniste di alcune iniziative interessanti per parte, senza però riuscire a bucare i rispettivi difensori entro il 60'. Nemmeno i 5 minuti di overtime hanno decretato il vincitore, così i rigori seguenti hanno sorriso alla Svizzera. In classifica Niederreiter e compagni guardano tutti dall'alto con 8 punti, davanti a Finlandia (7) e Canada (6), con i nordamericani che hanno giocato una gara in meno. Gli elvetici torneranno in pista mercoledì sera contro la Gran Bretagna (ore 20.20).

Nello stesso tempo - nel Gruppo B - la Svezia ha steso la Germania 6-1, grazie ai sigilli messi a segno da Karlsson (3'), Pettersson (15'), Olofsson (20'), Grundström (25'), Burakowsky (30') e Lundestrom (52'). Per i tedeschi il gol della bandiera è stato invece siglato da Pföderl (48'). Gli svedesi guidano la graduatoria a punteggio pieno (9 punti), davanti alla Slovacchia (5).

SVIZZERA - CECHIA dr 2-1(1-0; 0-1; 0-0; 0-0)

Reti: 14' Fiala (Josi, Hischier/5c4) 1-0; 36' Stransky (Cervenka, Spacek/5c4) 1-1.

SVIZZERA: Genoni; Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Loeffel; Fora, Jung; Bertschy, Hischier, Fiala; Niederreiter, Jäger, Andrighetto; Herzog, Senteler, Simion; Ambühl, Thürkauf, Kurashev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 6 gior fa su tio
Una squadra unica sul ghiaccio solo Cechia non mollare !!! La Svizzera solo fortuna

Signore 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
che genio, sei il mio idolo 🤦‍♂️

Frankino 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
xchè non ragli? ihihihihih ioioio

Ascpis 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
🫏

F/A-19 6 gior fa su tio
Risposta a Frankino
😂

gmx47 6 gior fa su tio
forza cechia la migliore per la svizzera il detto cé contro il c.. la ragione non vale !!!!!! svizzera a casa la sola cosa giusta é di andare ognuno al proprio domicilio compreso allenatore che non vale niente !!! solo la fortuna ha fatto vincere la ch !!!!!

Frankino 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
ma quanto 6 P

sergejville 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
e comunque vada: evviva la punteggiatura!

Voilà 6 gior fa su tio
Risposta a gmx47
Hai mai visto una partita di hockey?

tormar 6 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Sei sei im be ci ll è. Torna da dove sei arrivato va

gmx47 5 gior fa su tio
Risposta a tormar
Grazie per i complimenti 6 piccolo

Zeno 6 gior fa su tio
Bravi e GRANDE Fiala, auguri

Signore 6 gior fa su tio
Grandi💪💪💪 Speriamo che il trend del livello sia solo positivo. Forza Svizzeraaaaaaaa!!!!!

Signore 6 gior fa su tio
Grandissimi!! Speriamo che il trend del livello sia in salita...! Forza Svizzeraaaaaaa!

sergejville 6 gior fa su tio
Gran bella partita: CH (come auspicato) tatticamente impeccabile e solidissima in retrovia. Bravi tutti, con plauso ovviamente al ns Fiala (con genitori... cechi), capace di cavare un gioiellino per il vantaggio e di realizzare un penalty importante. Cechi, forse troppo sotto pressione, arruffoni nella prima mezzora, poi rabbiosi e pericolosi. Fare pti a Praga ieri sera, non era impresa facile! Hopp SUISSE!

Koblet69 6 gior fa su tio
grande partita e grande prestazione di tutti .forza Svizzera

Ascpis 6 gior fa su tio
Grande partita

Mike 6 gior fa su tio
giocatore unico ma stasera tutti bravi

L'Azzeccagarbugli 6 gior fa su tio
Forza Svizzera🥳🥳🥳🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🍻🍻🍻🍻
NOTIZIE PIÙ LETTE