Cerca e trova immobili
PRAGA & OSTRAVA 2024

Brillano le stelle di Josi e Hischier... ma che fatica

La Svizzera ha sconfitto l'Austria 6-5. Il difensore dei Predators ha messo a segno una doppietta, l'attaccante dei Devils una tripletta.
keystone-sda.ch / STF (PETER SCHNEIDER)
Brillano le stelle di Josi e Hischier... ma che fatica
La Svizzera ha sconfitto l'Austria 6-5. Il difensore dei Predators ha messo a segno una doppietta, l'attaccante dei Devils una tripletta.
Nell'altro match della serata la Svezia ha piegato la Polonia 5-1.
Hockey - Mondiali - Fase a gironi12.05.2024

LIVE

Austria
5 - 6
Svizzera
Hockey - Mondiali - Fase a gironi12.05.2024

LIVE

Svezia
5 - 1
Poland
HOCKEY: Risultati e classifiche
PRAGA - La seconda partita del Gruppo A - valida per la fase a gironi della Coppa del Mondo, in corso di svolgimento in Cechia - ha sorriso alla Svizzera.La Nazionale elvetica ha prevalso sull'Austria con il risultato di 6-5, ma per metà partita è ...

PRAGA - La seconda partita del Gruppo A - valida per la fase a gironi della Coppa del Mondo, in corso di svolgimento in Cechia - ha sorriso alla Svizzera.

La Nazionale elvetica ha prevalso sull'Austria con il risultato di 6-5, ma per metà partita è stata costretta a rincorrere il risultato. Gli avversari di serata hanno infatti dimostrato di essere una squadra molto ostica, mettendo in difficoltà i rossocrociati fin dalla prime battute di gioco. La truppa dello svizzero Roger Bader - che è di fatto andato molto vicino a vincere il suo personale derby - è scesa sul ghiaccio molto determinata a mettere il bastone fra le ruote a Niederreiter e compagni e dopo 15' di gioco conduceva già 2-0. Le reti realizzate da Unterweger (5') e Huber (15') hanno permesso agli austriaci di portarsi sul doppio vantaggio e di provare a cogliere l'exploit. A quel punto è però salito in cattedra Roman Josi, abile ad accorciare le distanze al 16' in doppia superiorità numerica e a spedire le due compagini alla prima pausa sul punteggio di 2-1.

Anche nel periodo centrale l'Austria è scesa in pista con l'aggressività giusta e dopo nemmeno due minuti di gioco ha trovato il terzo sigillo con Haudum, il quale ha portato i suoi sul 3-1. Incassato il colpo i rossocrociati sono però riusciti a non demoralizzarsi ritrovando lo smalto ideale e nel giro di sette minuti - a cavallo fra il 22'26 e il 29'43 - sono stati in grado di ribaltare il risultato, mettendo a referto la bellezza di tre reti. Dapprima ci ha pensato Nico Hischier - ben servito da Josi - a ridurre le distanze, dopodiché è stato ancora il campione dei Nashville Predators a trovare la via della rete - sancendo così la sua personale doppietta (3-3) - e infine Jäger ha siglato il momentaneo 4-3. Prima che suonasse la seconda sirena c'è poi stato ancora il tempo di assistere al pareggio di Haudum al 35'.

Nel terzo conclusivo i rossocrociati si sono immediatamente portati in vantaggio ancora con Hischier al 41', ma l'Austria non è stata a guardare e ha nuovamente rimesso il punteggio in parità con Baumgartner (53'). Nel resto del tempo le due squadre si sono equivalse e hanno cercato di non scoprirsi, ma a 50 secondi dal termine ancora Hischier - il quale ha sancito la sua personale tripletta - ha approfittato alla perfezione di un powerplay per fissare il risultato sul 6-5 finale. Gli uomini di Fischer - che torneranno in pista nella serata di domani contro i padroni di casa della Repubblica Ceca (ore 20.20) - hanno di conseguenza agganciato il Canada in testa alla graduatoria con 6 punti.

Nel Gruppo B infine la Svezia ha piegato la Polonia 5-1, in virtù delle segnature di Johansson (4'), Raymond (7'), Karlsson (33'), Burakovsky (55') e ancora Karlsson (56'). Inutile ei fini del risultato la rete di Lyszczarczyk (43'). In virtù di questo risultato gli scandinavi si sono issati in vetta alla classifica a punteggio pieno (6 punti), poi la Lettonia (4).

AUSTRIA - SVIZZERA 5-6 (2-1; 2-3; 1-2)

Reti: 5' Unterweger (Rossi) 1-0; 15' Huber (Rohrer) 2-0; 16' Josi (Ambühl,Loeffel/5c3) 2-1; 22' Haudum (Unterweger, Zwerger/5c4) 3-1; 23' Hischier (Loeffel, Josi) 3-2; 29' Josi (Hischier, Ambühl/5c3) 3-3; 30' Jäger (Kukan, Andrighetto/5c4) 3-4; 35' Haudum (Unterweger, Huber/5c4) 4-4; 41' Hischier (Kurashev, Niederreiter/5c4) 4-5; 53' Baumgartner (Maier, Strong) 5-5; 60' Hischier (Ambühl, Josi/5c4) 5-6.

SVIZZERA: Berra (40' Schmid); Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Loeffel; Fora; Thürkauf, Hischier, Kurashev; Andrighetto, Jager, Niederreiter; Herzog, Senteler, Simion; Bertschy, Ambühl, Scherwey.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE