Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024Svizzera, che peccato: il sogno si infrange ai rigori

06.07.24 - 20:44
La truppa di Murat Yakin si è resa protagonista di una prova maiuscola, ma non è bastato. L'Inghilterra vola in semifinale.
keystone-sda.ch (GEORGI LICOVSKI)
Svizzera, che peccato: il sogno si infrange ai rigori
La truppa di Murat Yakin si è resa protagonista di una prova maiuscola, ma non è bastato. L'Inghilterra vola in semifinale.
In serata è in agenda l'ultimo match dei quarti di finale fra Olanda e Turchia (ore 21).
Calcio - Europei06.07.2024

LIVE

Inghilterra
1 - 1
Svizzera
SPORT: Risultati e classifiche

DÜSSELDORF - Svizzera, che peccato. La tanto attesa sfida fra la nostra Nazionale e l'Inghilterra - valida per i quarti di finale di Euro 2024 - è stata vinta dai britannici ai rigori, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1.

Per l'occasione il coach dei rossocrociati Murat Yakin ha deciso di schierare gli stessi undici giocatori titolari ammirati nel vittorioso match contro l'Italia. Di conseguenza Silvan Widmer - assente contro gli azzurri - si è seduto in panchina.

È stata per la cronaca una sfida prevalentemente tattica, chiusa e con poche occasioni da rete da entrambe le parti, soprattutto nel corso del primo tempo. Le due squadre hanno difeso molto bene e nei 45' iniziali non ci sono stati tiri in porta degni di nota, anche se a farsi preferire leggermente sul piano del gioco sono stati i britannici. Alla fine nonostante la nostra Nazionale abbia sofferto particolarmente sulla fascia sinistra - dove Saka ha creato più di un grattacapo a Aebischer - il punteggio nella prima frazione' non si è sbloccato.

Nella ripresa la truppa di Southgate è entrata in campo molto tonica e motivata a scardinare la retroguardia elvetica. La formazione inglese ha infatti provato a mettere pressione agli avversari di serata fin dalle prime battute di gioco, soprattutto con i guizzi del solito Saka, ma il centrocampista dell'Arsenal è stato contenuto alla perfezione da Akanji e compagni. Con il passare dei minuti i rossocrociati hanno alzato il ritmo e si sono resi pericolosi in qualche circostanza dalle parti di Pickford con Embolo e Vargas, ma le loro iniziative non sono andate a buon fine. Nel resto del tempo ha regnato l'equilibrio, anche se il possesso palla ha premiato questa volta i giocatori della Svizzera, così al 75' Embolo ha approfittato alla perfezione di un ottimo suggerimento di Ndoye per bucare Pickford, regalando così l'1-0 ai suoi. Il vantaggio è però durato poco, poiché incassato il gol la nazionale dei Tre Leoni ha iniziato a macinare gioco e soltanto cinque minuti dopo Saka ha trovato il pareggio con una conclusione da fuori area. Il risultato non è più cambiato, per cui si è dovuto ricorrere ai supplementari.

Per la cronaca gli ultimi 30 minuti hanno offerto diverse emozioni, dato che le due squadre si sono rese entrambe protagoniste di alcuni tiri verso i rispettivi portieri avversari. Da segnalare anche tre ghiotte occasioni da rete nel finale da parte degli elvetici, su tutte l'incrocio dei pali colpito da Shaqiri su calcio d’angolo. Così sono stati i rigori - che hanno sorriso a Bellingham e compagni - a emettere il verdetto, poiché l'unico a sbagliare il tiro dagli 11 metri è stato Akanji, uno dei migliori in campo.

In serata è in agenda l'ultimo match dei quarti di finale fra Olanda e Turchia (ore 21). La vincente se la vedrà proprio contro i britannici in semifinale, mentre ricordiamo che nell'altro incontro saranno Spagna e Francia a contendersi l'accesso all'ultimo atto.

SVIZZERA - INGHILTERRA dr 6-5 (0-0)

Reti: 75' Embolo 1-0; 80' Saka 1-1.

SVIZZERA: Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Aebischer (118' Amdouni), Xhaka, Freuler (118' Sierro), Rieder (63' Zuber); Ndoye (98' Zakaria), Vargas (63' Widmer), Embolo (108' Shaqiri).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emma Verde 4 gior fa su tio
Anche l'Italia ha fatto fatica contro l'Inghilterra, ha vinto grazie alla fortuna, grazie ai rigori. E hanno vinto grazie agli stranieri

vox_scriptum 1 sett fa su tio
merito alla svizzera, fino ad una finale, la squadra elvetica, non sarebbe mai andata oltre, se fosse stato così lo avrebbe dovuto o potuto dimostrare in tutti questi anni, cosa alla squadra elvetica ancora non riuscita, ha meritato di vincere contro l‘ italia, in onestà sportiva e neutrale l‘ italia non c’era proprio, la più scarsa squadra negli ultimi anni, quindi per la svizzera é stato un gioco facile batterla, passando il turno, sicuramente la nazionale elvetica, potrà rifarsi in futuro, magari vincendo un mondiale o europeo, il tempo le darà ragione, sulla compattezza, coerenza e voglia di vincere, cosa che non le mancherà, il tempo futuro che trascorrerà le darà ragione..

vox_scriptum 1 sett fa su tio
la svizzera ha dimostrato valore e lode , in tutta sincerità prima o poi, sarebbe uscita, quello che mi da molto fastidio, specialmente dalla stampa svizzero tedesca, che se la prende con tutti gli “stranieri svizzeri“ avessero vinto, allora tutti promossi, come al solito le frustrazioni le si trovano sempre con un capo espiatorio, il povero agnello akanji, lo hanno massacrato, solo perché ha sbagliato un rigore, quello che avevo predetto e scritto, si é avverato, tutti i politici elvetici devono fare un passo indietro e vergognarsi, di quello che hanno affermato nei media svizzero tedeschi, vi sono alcuni destristi e pseudo leghisti, svizzero tedeschi, vogliono una nazionale svizzera senza contaminazioni estere, vergognatevi, parlando più lingue, al ristorante prendendo un caffè, con i miei colleghi, di lavoro, con le tre lingue cantonali, (al momento senza il retro romancio) si sono scagliati contro gli stranieri svizzeri, mentre poco prima elogiavano l‘ arricchimento dei giocatori stranieri, purtroppo come in questi casi, tutto va a finire nel tritacarne politico, sociale e culturale, politici vergognatevi, andate a quel paese…

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Queste 💩 le ha sentite e lette solo te come, al solito fai sempre di tutto per mettere in bocca parole mai dette. Te lo ripeto per la 100esima volta, non c’è nessun straniero in nazionale, sono tutti nati e cresciuti in Svizzera, solo Embolo è nato nel continente africano. Infatti si è visto nella nazionale inglese che erano tutti di colore, in quella francese idem, olandese idem e tante altre nazionali, ma li vi piace dire che sono le colonizzazioni…! 🤣🤣🤣 vuoi farci passare per quelli che non siamo e qui il vero razzista sei te, ma fammi il piacere! 🤭🤭🤣🤣

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
DESTRISTI , si scrive capro espiatorio non capo espiatorio .

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
grazie per la correzione, piccola distrazione :-)

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
👍

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Di niente

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
non hai capito il mio discorso, nella svizzera tedesca e francese, é diventato un fattore politico sociale e culturale, pazienza..

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
non é colpa mia se la svizzera e l’ italia sono fuori, chi se ne frega di entrambe le squadre, la gente a quanto pare é frustrata, se non vince la propria nazione o amata squadra, a me il calcio non interessa, ho altri interessi e svaghi.

pegis 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Pienamente d'accordo con te VOX, nello sport si vince e logicamente un'altro deve perdere e accettarlo, purtroppo nel calcio che é pieno di fanatici e non sportivi questa regola viene totalmente ignorata e ne hanno sempre una per tutti. Anch'io ieri sera che (non seguo assolutamente il calcio) mi sono guardato la partita e speravo per la Svizzera, alla fine a vinto l'Inghilterra ai rigori ma da neutro posso dire che sul campo questa squadra mi é sembrata meglio piazzata della Svizzera e non credo che abbia vinto immeritatamente. Ma alla fine tutto sommato CHISSENEFREGA? Le lacrime dei calciatori sono per le cifre astronomiche che non prendono.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Non c’entra niente il fatto che è uscita dall’europeo! Sono orgoglioso comunque della squadra e dell’europeo che hanno fatto…! Non deviare il discorso su questa cosa dell’eliminazione perché sai benissimo che il discorso è un altro …!

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
anche a me non interessa, chi vince, vince. Ci sono persone che si arrabbiano tantissimo quando la propria squadra perde, litig ano con tutti, ma quando vince fanno solo cas ino. Sono troppo fissati con il calcio, e i calciatori sono pieni di soldi. Meglio giocare a calcio che guardarlo.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a pegis
grazie per la tua solidarietà, :-) peccato che non vengo capito cosa scrivo, vedi sopra, ecc.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
L’ho capito benissimo! Continui sempre con il solito disco rotto che nella nazionale Svizzera sono tutti stranieri etc etc e hai davvero rotto! Documentati invece di scrivere sempre le stesse 💩 ! Sono tutti nati in Svizzera da padre svizzero e madre straniera o viceversa! Sei solo te e qualche altro stolto, che continua ad oltranza a parlare di aquile 🦅 e stranieri! Guarda in tutte le altre nazionali dov’è buona parte di loro non sono nati in quella nazione, ma qui fa comodo tacere e prendere sempre di mira la nazionale Svizzera!

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
innanzitutto modera le parole, io non scrivo escrementi, tu invece ci tu navighi dentro, menzionandoli di frequente, i discorsi vanno letti, capiti ed interpretati, io ho scritto sulla faccenda politica, che alcuni politici dell‘ udc, hanno lanciato, vogliono una nazionale svizzera senza, emigrazione, o ex rifugiati ecc, tu continui a non capire o voglia di non capire, é una faccenda politica, fatta dai soliti destristi e leghisti svizzero tedeschi ecc, informati..

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
La politica non deve entrare nello sport, come lo sport non deve entrare nella politica…! Limitati in questo caso, di parlare di sport senza mischiare le due cose…!

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
centra e come, perché é il quotidiano di una società, che giustamente é fatta anche da stranieri, come in tutte le nazioni del mondo, spero che i politici specialmente svizzero tedeschi, si diano una calmata, perché provoca malcontento e frustrazioni, purtroppo é cosí, credo e spero, che dopo la frustrazione calcistica subita, torni la ragione, ai cosiddetti politici per benisti, i leghisti, ne hanno fatto una battaglia politica, causando scompiglio nazionale sia in svizzera che in italia, idem in germania e francia, stesso problema, con i quartieri “le balieu“, di parigi, di cui visitai anni fa, basta informarsi e “non“ chiudere un occhio, come andasse tutto bene, lo sport a volte é lo specchio di una società o nazione e conflitti interni, poi il tutto si riversa e viene vomitato sulla società, tutto qui..

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Il calcio maschile è governato dai ricchi e politici, girano soldi mafiosi, scommesse, truffe, tutto di piu. I leghisti il vitta sono impegnati a nascondere i disastri del gobbi

Jocaalje 1 sett fa su tio
La realtà è questa, non era la partita con l’Italia

Nmemo 1 sett fa su tio
La nazionale esce con lode. Ha reso “vita difficile” a Germania e Inghilterra, ha battuto l’Italia. Oggettivamente non è al livello della Spagna.

Geremia 1 sett fa su tio
Per il calcio invece sono felice che il calcio svizzero inizia finalmente a raccogliere i frutti del grande lavoro che viene fatto nella formazione dei giovani, e non solo nel calcio. In questo momento siamo certamente tra le migliori in Europa. Il fatto di essere usciti non getta nessun ombra, il calcio è fatto anche di piccoli episodi, come i rigori.

Geremia 1 sett fa su tio
Esco un secondo dal tema per dire una cosa ai vari Carso, Emma verde ecc che approfittano dell’anonimato per sparare cattiverie e sfogare le proprie frustrazioni. Tempo fa Tio ha tolto alla maggior parte degli articoli la possibilità di commentare a causa di gente come voi e c’è stata rivolta. Rimane lo sport e adesso tutto l’acido finisce qui. Peccato perché poter commentare anche articoli politici e altri temi può essere interessante. Come sempre a causa di alcuni ci perdono tutti.

Nmemo 1 sett fa su tio
Risposta a Geremia
Di fatto è così. Ma la causa va ricondotta alle “pressioni” degli immacolati e intoccabili della politica (che ne fanno peggio del proverbiale Bertoldo), che verosimilmente hanno diffidato la redazione ponendo il problema di denunce e quindi di procedure legali, di fatto un lavoro a difesa di legalità, costi e responsabilità per la redazione.

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Geremia
Allora spiego meglio, avete letto i commenti razzisti verso la Svizzera e alle altre nazioni? ad esempio "svizzerotti di m. non sapete fare niente, noi italiani sappiamo fare tutto, grazie a noi avete fatto i soldi.... ecc.. " poi altri esempi "noi lavoriamo e voi svizzerotti non fate niente siete già ricconi"... poi esempio "noi italiani siamo migliori importanti abbiamo arte storia non come le altre nazioni di m. che non hanno niente" e cose cosi... anche adesso agli europei commentavano "noi siamo i migliori nel calcio vinceremo di sicuro! voi svizzerotti siete ignoranti e non sapete nemmeno a giocare calcio" ma stranamente dopo avere perso hanno commentato "non è giusto, avete vinto grazie agli albanesi, nella squadra svizzera non ci sono svizzeri"... cose cosi, non voglio allungarmi. Ecco perchè ho scritto quel commento di non parlare a vanvera e di pensare di agire per migliorare l italia e di smetterla di rompere sempre con soliti commenti criticoni razziali pieni di cattiveria verso altre nazioni e di iniziare a pensare a risolvere i problemi in italia. Li ho solo sgridati, non ho detto niente di cattivo.

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a Geremia
Stai facendo di ogni erba un fascio... leggi bene quello che hanno scritto... c'è chi fara anche polemica ma con scopi precisi e senza offendere nessuno...mentre poi ci sono commenti di chi attacca in modo offensivo senza una ragione se non quella di imporsi in modo maleducato e sproporzionato... questi ultimi sarebbero da sanzionare sloggandoli ima vilta per tutte da Tio.Ch

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Sei italiana e vivi in Italia, dunque vai a votare?

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
cara emma verde, nella tua lotta sferrata e odiosa verso gli italiani, mi sei quasi simpatica, da sola combattente, far passare gli italiani per un popolo mediocre, lo trovo fuori luogo, dovresti essere orgogliosa di essere italiana, della cultura, del bel canto, del cibo, della moda, del design, della civilizzazione, dell‘ estro ed ingegno italico, che sempre arranca ma poi si arrangia, prosegue e scavalca, questo da molto fastidio alle blasonate gernania, francia, inghilterra, comunque datti “na calmata“ vedi meno film e reality, le cose si percepiscono sul posto, non da stereotipi qua e la, per lavoro ho girato mezzo mondo, fra cui anche il sud italia, così accidendato e far passare l‘ italia da miserabile, come la descrivi, non corrisponde alla realtà, ti scrive uno che non è italiano, quindi non sono di parte..

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Sono d’accordo con te! Qui capiscono solo quello che gli fa comodo!

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Anche tu ci hai fatto passare come dei caproni delle valli con i tuoi post acidi e ignoranti contro chi abbiamo battuto (meritatamente) l’ultima volta. Nello sport vince chi è rispettoso degli avversari. Meno male che non ci identifichiamo con te. Inoltre, ieri siamo usciti (ma abbiamo fatto la nostra bella figura a questi europei), e non abbiamo vinto nulla ancora una volta. Quindi tutti i tuoi discorsi inutili dell’ultima settimana sono andati al vento

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
🤣 Libero di pensarla come meglio credi! Ma per tua informazione, Io rispondo alle provocazioni di alcuni stolti che invece di tacere danno sempre fiato alla loro ignoranza ed è troppo facile leggere solo ciò che più ti fa comodo! Prima di prendere certe posizioni, Impara a leggere tutto e non solo una parte, perché tutto ciò che ho scritto è in risposta a ciò che altri hanno scritto con provocazioni, istigazioni etc etc! E quali discorsi avrei fatto nell’ultima settimana? Missá tanto che confondi le persone…!

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Bravo concordo al 100%

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Ma che lotta sferrata odiosa?! Gli faccio aprire gli occhi sui problemi dell ' Italia, che sono solo soldi, stipendi, economia e sanità. Gli italiani non sono tutti uguali, non ho detto che sono mediocri, parlavo di quella parte di italiani frustati ecc... Io sono orgogliosa del passato italiano, prima delle guerre. Infatti stai parlando del passato, bei tempi, li rivoglio anche nel presente, e poi anche nelle altre nazioni hanno cultura, moda, ingegno, design, canto, cibo, civilizzazione ecc.. ognuno con la propria personalità, diversi tra loro. Non guardo reality non mi interessano non mi piacciono, i film sono interessanti dipende dal genere, guardo roberto giacobbo freedom oltre il confine, noos di alberto angela, parlano spesso dell 'italia fanno vedere solo la cultura. Io ho viaggiato molto fra cui anche l'italia tra nord e sud, e nel sud italia ho visto tanta cultura ma ho visto anche tanta povertà, ci sono anche ricchi ma vivono nelle ville e lontano dai poveri, i poveri invece vivono nelle case popolari, palazzi malconci, dove c'è lo spaccio, hanno parlato delle due cuginette violentate e hanno parlato dei bambini che non vanno a scuola e non giocano ma lavorano, lo dicono gli italiani del sud italia.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
grazie, cle72 :-)

Maverik 1 sett fa su tio
Io tante volte mi chiedo: ma cosa volete di più?? Anch’io avrei voluto andare il più avanti possibile ma guardo anche in casa d’altri. Siamo finiti fuori come germania e Portogallo… e scusate se è poco. Anche loro ai tempi supplementari e rigori.. C’è da essere fieri di quanto fatto. Per quanto riguarda i rigoristi nessuno di voi partecipa alle sedute di allenamento, non sappiamo le percentuali realizzative dei vari giocatori e non credo Yakin, con tutto il buono che ha fatto, abbia scelto così a casaccio… Quindi fuori A TESTA ALTA

nuska 1 sett fa su tio
veramente peccato. Grazie comunque.

Aka05 1 sett fa su tio
Dopo le partite ( buone/sufficienti) con Ungheria e Scozia, ed una ottima contro la Germania, si é incontrato sulle ali dell’entusiasmo un’Italia campione uscente, che però,onestamente di campione aveva ben poco.( A parer mio, la più scarsa del torneo) Quindi tutti fiduciosi contro l’Inghilterra, imbottita di grandi nomi, ma che fino a qui, aveva dimostrato poco… vabbè, il resto é storia recente, forse meritavamo qualcosa in più, ma ai rigori, ancora una volta,andiamo a casa… Però dai, grande Svizzera dicono tutti e per alcuni aver mandato l’Italia a casa, é come la vittoria dell’Europeo,sfortunatamente nell’albo d’oro del campionato, non vale nulla… Onestamente non mi interessa chi vincerà, ma peccato, veramente peccato essere usciti così…

marcello.sonia@hotmail.com 1 sett fa su tio
La palla è rotonda..

dinci 1 sett fa su tio
A volte si vince, a volte si perde. Altre nazioni hanno perso in questo modo qualche finale mondiale. E allora?

edymoreno 1 sett fa su tio
Partita noiosa e molto tattica. A mio avviso ho visto la squadra tornata nei suoi standard. Complimenti cmq per quanto fatto e grazie!! PS: il portiere aveva il bigino sulla borraccia con elenco nostri giocatori e con indicazioni su come ognuno avrebbe tirato😳😱🤦

carso 1 sett fa su tio
E anche in questo torneo l’alzate il prossimo😂😂😂 Miaoooooo😂😂😂😂

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Un altro perdente

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
🤭 La madre degli …. è sempre incinta! Continua pure con la vaselina che a quanto pare ti brucia ancora parecchio! Pensa alla tua “squadra” tanto per usare un eufemismo, che è stata surclassata e ridicolizzata su tutta la linea! 🤣🤣

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Prima di parlare, fai qualcosa per l 'Italia che manca pochissimo per diventare il terzo mondo, una parte lo è già. Mandare i bambini a lavorare e farli entrare nella malavita anzichè. mandarli a scuola, italiani che adorano farsi ridere dietro e schiavizzare dai ricchi, stipendi miseri... I calciatori si fanno la bella vita lussuosa mentre gli italiani lavorano per 12 ore per un misero stipendio e fanno schiavizzare anche i bambini, RIDICOLI, Il bello che non un fate niente non agite e criticate gli altri. Parlate dei bei tempi, il passato, degli antichi romani, e adesso? su dai muovetevi a migliorare l 'italia. Non aspettate i politici, agite subito.

Ascpis 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Vai al mare con i tuoi che la sdraio l’hanno occupata già da una settimana

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Te devi essere quella intelligente della famiglia. Quanti stereotipi e quanta acredine. Mica è così dappertutto l'Italia. Datti una calmata anzichè spargere m....sugli altri.

carso 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Te non sei a posto🤣🤣🤣🤣🤣

Gpm8 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Emma verde, mi viene in mente la cozza verde, pensa ad aprire la mente e aumentare ka cultura, scendiamo dai monti , perché stare troppo con le capre poi i risultati sono commenti ridicoli come Emma,

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Commento ridicolo e fuori da questo contesto.. guarda qualche serie TV in meno e vivi la realtà. Il Ticino e sopratutto Lugano ha beneficiato dei soldi degli italiani, le banche sono piene di soldi di industriali e facoltosi italiani. L Italia nonostante vari problemi e comunque una nazione ai vertici dell'economia mondiale. Prima di scrivere scemenze, si informi, ma non legga Novella 2000 o giornaletti. Studi.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
emma verde, non so perché tu ti scagli su cose che non stanno in aria, ci sono realtà miserabili in italia, ma sono l‘ eccezione, se ti ricordi avevo scritto e dato fonti ufficiali, di come vengono trattati in svizzera i profughi, dato la sensibilità e veridicità, dei miei fatti, siamo stati tutti bannati da tio, entrambe le nazioni hanno macchie di vario genere, corruzione, banche, inquinamento ecc, il business prevale sempre sulla purezza di una nazione, dell‘ etica e moralitá, quale nazione essa sia, compresa la svizzera, non fa eccezione…

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Sappiamo già i colpevoli i politici e i ricconi.

blitz65 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Ringrazia America ed Europa che vi tengono in piedi

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
L'italia è il fanalino di coda dell'Europa... indebitatia fino al collo ... ai vertici i dell'economia mondiale ... ?? Ma dove lo hai letto su topolino?? I cittadini italiani appena possono emigrano altrove e qui non c'e bisogno di aggiungere altro.... tutto il resto è aria fritta... Banche piene di facoltosi italiani ... si vede che sei male informato...in quanto succedeva qualche anno fa... quando c'era il segreto bancario... da quando questo l'hanno tolto... i la maggior parte dei facoltosi italiani da te citati sono spariti assieme alle loro valigette 24 ore piene di soldi... chissà come mai...?? Forse perché erano tutti soldi puliti candidi e immacolati della malavita... Riguardo agli Svizzeri/ Ticinesi di origine o residenti che siano di qualunque età giovane o meno giovane che non trovano lavoro e devono quindi rivolgersi alla Laps una volta esauritia l'indennità disoccupazione ringrazia gli 800000 frontalieri che entrano ed escono tutti giorni dal confine... specie chi lavora nel settore terziario... settore dove c'e stato un aumento del 30% nell ultimo biennio e dove assolutamente non servono a nessuno se non fine a se stessi per riempirsi le proprie tasche ....

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
è per i commenti razziali pieni di cattiveria verso le altre nazioni, ho risposto a loro. I soldi è solo grazie ai mafiosi, agli imprenditori come la Ferragni, e agli oligarchi e agli americani ecc... i cittadini invece sono poveri, hanno bisogno di soldi partendo dal sud italia. Ho studiato e studio ancora, non si smette mai di imparare e m informo sempre prima di parlare

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Lukas Filippini
Gli stessi italiani di cui parli, sono coloro che comprano case e appartamenti in Ticino. Forse non sai che tutte le nazioni sono indebitate fino al collo. Un piccolo esempio è parlo di una città e senza andare troppo lontano, Lugano, si la piccola Lugano da 80'000 cittadini ha un debito pari a 1 miliardo di franchi svizzeri, questo però non la fa una città povera non all'altezza, nevvero? Forse sei tu che devi smettere di leggere i topolini.

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Ti sei mai chiesto come mai questi facoltosi...italiani comperano case e appartamenti in Canton Ticino in prevalenza nel luganese... invece di comperarlii in Italia?? Ci sono debiti passivi e debiti attivi ... hai fatto l'esempio di Lugano a questo punto appena fuori confine ci sono Como e Varese Lugano a differenza delle ultime due .. e messa molto meglio sia a livello economico che sociale per non parlare delle varie infrastrutture.... ma paragone ancora più mirato...la Svizzera e grande sei volte meno dell'Italia ciò nonostante si situa al terzo posto come paese più ricco del mondo metre l'italia si trova soltanto al 32 posto ... quindi detto questo ti lascio ai tuoi topolini...

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Lukas Filippini
🤣🤣👏👏🤭🤭

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a blitz65
Infatti... poi c'è ancora chi crede sia l'opposto incredibile ...

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a blitz65
Mai un eresia più grande è stata scritta... l America sta facendo di tutto per affossare l economia in Europa, per comprare tutto. Con la scusa della NATO e i gioppini UE tra cui con dispiacere devo dire anche l Italia, fomenta la guerra in Ukraina per è in tanto incassa milioni e miliardi nella vendita d armi. Nel frattempo è la nazione più indebitata del pianeta. La Germania sta attraversando una crisi mai vista. Ma mi faccia il piacereeeee

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Gpm8
Ho sempre la mente aperta e ne ho tanta di cultura. Ho detto solo la verità.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣🤣 tu invece si, vero?🤭🤣🤣🤣🤭

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Io sono a posto, voglio migliorare l' Italia, ma molti italiani preferiscono non agire e rimanere nella povertà. Se a te piace rimanere nella povertà fà pure ma non obbligare gli altri a vivere nella povertà. Tifa e dai tutto il tuo stipendio ai calciatori straricchi con stipendi milionari, ricevono troppo e non danno niente, chissa con lo stipendio di soli 1000 euro vinceranno tanti europei. Perche solo loro possono fare cio che vogliono senza problemi di rimanere senza soldi e cittadini no?

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Ti chiami Carso.... ma da quello.che scrivi si direbbe hai dimenticato la S ......

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Forse non hai bene in chiaro una cosa. Non è oro tutto quello che luccica. Inizia a guardare la situazione anche qui, tante persone non se la passano bene. Giovani che non trovano lavoro, persone in assistenza . Se hai più di 50 anni, sei nullo e nessuno di prende a lavorare. Parli di non criticare gli altri e sei la prima! Parli di cultura e intelligenza, e da uno sfotto per una partirà di calcio, tiri fuori sciocchezze, che non hanno nessun legame ne contesto con lo sport. Intelligente? 😅🤣😂

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
ho commentato chi scrive sempre commenti razziali pieni di cattiveria alle altre nazioni. Lo so che sopratutto in Ticino ci sono vari problemi ma meno che in Italia

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Dimentichi un dettaglio, il Ticino è una briciola ca. 350'000 abitanti, solo milano ca 1.mio e duecento . Un dato che forse e dico forse dovrebbe spiegare tanto.

carso 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
L’unica soddisfazione che ti rimane è quella di aver eliminato l’italzombie😂😂😂 Possiamo anche non partecipare ai prossimi 30 mondiali e 20 europei ma tu non solo arrivi al palmares azzurro ma non farai mai una finale… Rassegnati, non è per voi😂😂😂😂😂😂

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Mai dire mai, stiamo parlando del futuro, non del presente. Se diminuiscono lo stipendio dei calciatori italiani e li allenano, prossima volta parteciperanno e saranno piu forti.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣🤣🤣 attaccatevi sempre alla preistoria che è l’unica cosa che avete a disposizione [dato sensibile rimosso] (ai tempi delle calende greche) 2006 fine della storia! Senza contare i tanti tantissimi aiuti arbitrali e il sostegno della FIFA e UEFA! 🤭🤭🤭

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Il problema è che quasi tutta l'Italia è cosi. Vivere in Italia con lo stipendio italiano non si vive nè si sopravvive, i soldi vanno tutti in tasse, rimangono solo spiccioli per una spesa misera e per il resto niente. La sanità italiana sta peggiorando scappano tutti all estero. Gli unici che vivono bene sono i ricchi.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣 ma impara a volare basso, per te sono tutti stu..di e/o ignoranti, l’unico intelligente a tuo dire sei te…! Dispiace dirtelo ma “Emma verde” è Italianissima al contrario di te! Quindi si esprime con cognizione di causa a differenza tua! Genio della lampada 🧞‍♂️🤭🤣🤭🤣🤭

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Si può parlare (civilmente) di una partita, purtroppo persa dalla nostra nazionale, oppure volete far diventare, tu, Emma e compagnia cantante, questo blog la lavagna au cui sfogare le proprie frustrazioni e debolezze ? Se si vuole parlare di stereotipi e ridicolizzare un paese, sia esso l'Italia o chicchessia, forse siete fuori strada e anche un po' vuoti dentro. Non è certo così che la signora in verde potrà risolvere i problemi suoi e di un paese. Rilassatevi ogni tanto, la vita è breve.

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ho risposto al commento di una persona che gode nella sconfitta della Svizzera, che avrebbe preferito che fosse l 'Italia a vincere e nessun altro, che l'Italia è migliore e altri paesi sono m. Ho risposto che anzichè criticare e insultare un paese, che pensa a migliorare l'Italia. ho elencato vari problemi, che spesso quei italiani per non parlarne parlano dei bei tempi e parlano male di altri paesi. Non ci sono stereotipi.

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Per quanto mi riguarda, mi fa piacere vedere che un’italiana che vive in Italia e fa la frontaliera, dica in prima persona certe cose…, perché se lo stesso punto di vista, lo avesse detto altri “non italiani”, sarebbero passati subito per razzisti, frustrati etc etc ! Quindi chapeau a questa signora che racconta la propria verità che ha vissuto e vive in prima persona!

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
non sono l unica, molti italiani la pensano come me.

Gpm8 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Emma , sta facendo più figure di m lei in una serata che la maggior parte dei lettori in 1 anno, il moralismo di bassissimo livello come il suo è raro e va protetto, p.f non smetta di illuminare un aspetto così profondo, le sue qualità non si possono comprare al mercato, sono commosso e anche un po triste che la mia ignoranza non ranggiunga la sua

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Gpm8
Ho letto vari commenti razzisti verso gli svizzeri, commenti con tanta ignoranza e odio, sono loro che fanno figure di m. Ma che vi hanno fatto gli svizzeri? Vi accettano, vi danno lavoro, vi elogiano. Perchè godete nella sconfitta della Svizzera? Ci sono Italiani anche frontalieri che la pensano come me, non solo gli svizzeri, quindi anche questi italiani hanno moralismo di bassissimo livello? E sono tanti, scappati all estero.

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a Gpm8
Gpm8 i suoi commenti oltre ad essere molto poveri di contenuto sono a senza capo né coda tipo comportamento di chi non a e non capisce nulla ma i crede di sapere tutto... con tutte le becerie che ha scritto e la sua maleducazione da bassi fondi....sta soltanto dimostrando di essere un povero i......e

Gimmi 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Visto il tuo basso livello di linguaggio,adesso puoi procurarti anche tu un vasetto di vaselina!!

carso 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Vincila una almeno🤣🤣🤣🤣🤣🤣

carso 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
La tua supremazia si è fermata molto prima della finale, cosa che non vedrai mai😂😂😂 Miaooooooo😂😂😂😂😂😂 Malox e vasellina e passa tutto😂😂😂😂😂

Mike 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
ciao Nina ora mando un messaggio email su tio perché non parlano o mettono commenti su Alcaraz ?? io sono svizzero e ticinese , ieri svizzera perso e basta chiudiamo la lì , ho letto i vostri commenti ma purtoppo posso dire che l'Italia purtroppo ha dei problemi tra Nord e Sud esempio disastro in Mesolcina in due settimane autostrada riaperta!!! AD Aquila stanno ancora aspettando le case e vivono in baracche ,Questi sono i veri valori della Vita ,aiutarsi , la svizzera si e mobilitata tutta in poche ore per aiutarsi altri commenti lascio voi...

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Mike
Hai sbagliato soggetto, presta più attenzione quando vuoi scrivere a qualcuno

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣🤣 si certo, ruba pure le mie battute visto che sei povero di idee..! Noi siamo arrivati ai quarti e tra le migliori 8 d’Europa e abbiamo espresso un calcio decisamente e di gran lunga superiore di quello italiano, a me non serve ne il Maalox ne la vaselina, questi prodotti li avete esauriti voi in una settimana! 🤭🤭

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
A casa baby, in vacanza da 8 giorni! Voi i mondiali e gli europei li potete solo guardare dal divano! 🤭🤣🤭🤣🤭🤣 sogni d’oro 😘

carso 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Finché non ne vinci una… MUTOOOOO😂😂😂😂😂 A ru q

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Carso? O scarso? Dai datti una calmata… chi segue lo sport con passione se ne frega della bacheca, ma vive per il gesto, per l’impresa e per l’abnegazione di un atleta. Detto questo le origini non indicano uno standard preciso, ma chi pensa che per esultare nello sport serva la bacheca piena sono persone che con lo sport nulla c’azzeccano. Quindi chissene se sei italiano, svizzero o francese… impara a perdere e impara a vincere! Questa è cultura sportiva… ti mando un abbraccio!

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a carso
come avete vinto con i calciatori di rigore???

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a carso
Brrrrr pauraaaa! 🤣🤣🤭🤭

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
👏👏👏

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Gimmi
🤣🤣🤣 il mio basso livello? Non sarà mai basso quanto il tuo Ciccio…! A me non serve la vaselina perché sono fiero della mia nazionale, che vi ha ridicolizzato e surclassato su tutta la linea e buttati fuori dall’europeo e siamo tra le migliori 8…! La vaselina serve a voi che avete solo fatto figure di 💩

mastermi 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Secondo la Costituzione cantonale «il Cantone Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane» (art. 1 Cost.) e il preambolo chiarisce che «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana nella Confederazione elvetica» Forse cosi ti e' piu' chiaro....... :-)

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a mastermi
🤣🤣🤣oh mamma mola il fiasco che cominci a dare i numeri ! Dillo con parole tue perché francamente non ho capito il senso di quello che vuoi dire..! Cosa c’entra la costituzione…? 🤭🤣

dinci 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Hai asciugato tutto in salotto? Per esempio le lacrime?

Geremia 1 sett fa su tio
Grande 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭, a volte basta poco e la fortuna va di qua o di là. Non è andata bene stasera ma la squadra c’è, nessun colpevole. Bravi tutti, peccato. Chiedo a tutti, giornalisti compresi, un gran favore: non chiamiamola Nati, che è orribile, ma nazionale, grazie

gp46 1 sett fa su tio
Fuori a testa alta, l'hanno scritto in molti. Vero, pero' mi vien da dire: come sempre !

maw 1 sett fa su tio
Grandi tutti a prescindere... Il gruppo c'è grazie a Yakin.Grandi progressi negli ultimi anni e poi...mandare a casa l'Italia ai quarti è già stato il massimo. UK è stata fortunata a raggiungere indenne i rigori, malgrado non abbia giocato una grande partita. É cmq sempre l'Inghilterra ...

Emma Verde 1 sett fa su tio
Fantastica partita, forti entrambe le squadre.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Se hai visto una fantastica partita allora capisco tutto di te e di quello che scrivi qua dentro. Oh Signur....

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Sono entrambi forti, hanno giocato bene, che c'è di male?

Keope1963 1 sett fa su tio
Sta sera non si può rimproverare nessuno. Né i nostri, né gli avversari, arbitri .. Sala var o altri fattori se non il destino. Incrocio di Shaqiri e rigore mancato di Akanji.. ma questo è il calcio. Provate a pensare alla Germania.. loro si che possono recriminare..

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Keope1963
Giustissimo

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissbroad Ti ricordo il tuo scritto dell 11 giugno scorso... quindi ti conviene. state zitto e muto !!

Gimmi 1 sett fa su tio
Io ho visto una partita noiosa,come quelle di altre squadre di questo Europeo,ma questa sera la Svizzera non avrebbe meritato di essere eliminata,da questa modesta Inghilterra!!

Zeno 1 sett fa su tio
Yakin, doveva aspettare ancora un ora a sostiture Embolo con Shaquri !! inoltre Akanji non è un rigorista !! Brav cmq ma.....

Nina 1 sett fa su tio
Peccato ! mi dispiace molto per i calciatori che hanno dato il massimo !

Stellina40 1 sett fa su tio
Grazie Svizzera, comunque sia andata, ci hai regalato grandi emozioni 🇨🇭🇨🇭🇨🇭❤️

Dav 1 sett fa su tio
e se Sahqiri la metteva

Dav 1 sett fa su tio
sappiamo tutti di aver vinto grazie nati

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Dav
Eh certo...facciamo finta che sia così.

polonord 1 sett fa su tio
Grazie ragazzi. Questa sera alcune scelte dell’allenatore sono state scellerate, Aebischer mai all’altezza dell’incontro, primo rigorista non avrei scelto Akanji (troppa pressione…) etc.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a polonord
Dal divano tutti fenomeni

pardo54 1 sett fa su tio
Peccato, ci avete creduto, ci abbiamo creduto fino alla fine. Con un po’ più di malizia l’Inghilterra di poteva mandarla oltre Manica. Usciti sì ma a testa alta.

Koblet69 1 sett fa su tio
grazie Ragazzi per le GIOIE regalate in questo europeo !fuori a testa alta! sempre forza Svizzera!!!!!!!!

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Che gran peccato… sono stati superiori all’avversario. Davvero bravi! E Ndoye sembra un talento cristallino… Avrei preferito vedere Kobel in porta però, perché il buon vecchio Sommer ha un difetto sui rigori, si tuffa in anticipo per ovviare ai cm che gli mancano. Comunque complimenti é stato emozionante🇨🇭

tigre76 1 sett fa su tio
Meravigliosamente a casa!!!

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Sportività a palate

Elveg 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Ricordati lunedì quando passi la ramina, di fare lo stesso pensiero, gira e a casa😘😘😘

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Sapere che ancora ti rosica mi ha già migliorato la serata😂😂😂

Nano10 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Il suo QI non è Pervenuto anzi inesistente, probabilmente BARBONE di professione via via fo di ball e torna in quella m..... di tua Nazione

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
🤣🤣 meravigliosamente idi.ta! Quanto hai speso in vaselina e Maloox? 🤭🤭

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Già tigre 76 suona male suona molto meglio Tigre 74 ... ma da quello che scrivi sei talmente ignorante che non lo capiresti nemmeno con un disegnino.... metre meravigliosamente a casa ti si addice a pennello ... visto che ti piace cosi tanto questo slogan... allora puoi metterlo in pratica già a partire da domani mattina ....

tigre76 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Io non spendo di medicine c.....e che non sei altro, le produco! però A casa imbesuito!!

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
🥶🥶🥶😱 brrrrr che paura, usane di meno che ti stai fondendo …! Taroc

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Questo commento ti qualifica. Di m...è lui, non la nazione. Ti abbassi al suo livello così.

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Io da italiano, dico che la Svizzera quest'anno meritava molto di più. Anche questa sera meritava di vincere. Questa tua, va oltre lo sport, dunque posso capire la voglia di rispondere a tono ad un commento inopportuno. Ma dire torna in quella m...di tua nazione, non mi sta bene. Sei allo stesso livello,...infantile.

tigre76 1 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Già il tuo nik la dice tutta,un poverino leghista immatricolato, magari anche un pò comunista,ecco quelli come te andrebbero mandati in Congo visto che non sei capace neanche di essere sportivo, inoltre sono uno Svizzero-Tedesco,e divresti stare muto ,terrone della svizzera italiana,mantenuti dalla Confederazione.

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Attento a come parli, non sai nemmeno chi è. Basta con questo odio, siamo tutti fratelli, l'italia non è un paese di m., ha bisogno di miglioramenti.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
cara emna verde, tu predichi bene ma razzoli molto male…

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Per confondervi.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
a me non confondi, tu vuoi solo apparire mettendoti in risalto, per un pugno di attenzione, costi quel che costi..

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Questa mi sembra cattiveria gratuita. Non credo che i ticinesi siano mantenuti dagli zurighesi. Però il Ticino fa comodo in altre situazioni, vero ?

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Stai parlando come questa persona, e i ticinesi se non trovano lavoro gli danno l assistenza non per colpa loro ma per colpa dei capi di chi è in alto che vogliono solo frontalieri e pagare poco, e colpa dei politici. Ci sono anche quelli che non vogliono lavorare ma sono pochi.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Esatto. La rabbia repressa porta a questo. Io dico solo peccato ma bisognava avere più coraggio. L'Italia, giornalisti a parte, è uno splendido Paese. Lascia perdere certi piccini.

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Si l Italia è uno splendido paese, ma sta rischiando di diventare il terzo mondo, e gli italiani non fanno niente per evitarlo, preferiscono fare gli schiavi di ricconi.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Cosa intendi, spiegati meglio, non mi pare un commento né molto chiaro né tantomeno pertinente.

mastermi 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
non so' dove vivi ma qui in ticino non e' che sei messo molto meglio......

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a mastermi
In Ticino è messo meglio che l'Italia, ma non benissimo colpa dei politici e dei ricconi.

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi cosa intendi dire soiegati meglio ....

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Per questo che, molti la considerano un paese di m., non per l Italia, ma solo per quei italiani che non fanno niente per l'Italia e sono pieni di odio di invidia per la Svizzera Francia e altri paesi e li insultano. Non sono arrabbiati per la sconfitta ma per i commenti razzisti.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Senti, mi sembra che tu parli per sentito dire o per stereotipi. Gli italiani odiano la Svizzera ? Ma proprio non sai ciò che dici, magari prendi spunto per i commenti di due frontalieri frustrati. In Italia, perché io sono Svizzero ma vivo in italia in quanto sposato con un'italiana, la Svizzera la elogiano pressoché tutti. Per la pulizia, il senso civico, lo Stato come stato presente, ecc... e sportivamente parlando, a parte qualche limitato che scrive qua dentro, tutti hanno ammesso la superiorità elvetica contro gli azzurri e in generale oggi si tifava per noi. L'Italia non è quella che viene rappresentata dai frontalieri che comunque la maggior parte è brava gente. Invidia e odio per la Francia ? Con la Francia esiste da sempre un rapporto di "vicinato" come ce ne sono tanti nel mondo. Non li si ama ma nemmeno i francesi sono sempre molto "amichevoli" con gli altri Italia inclusa. La grandeur... Per cui prima di spandere m....sugli italiani, conoscili. Ma non solo quelli di Ponte Chiasso o Luino...

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io sono italiana, sono frontaliera, in Italia si odiano anche tra di loro, tra province, tra nord sud. Si ci sono italiani che elogiano la Svizzera ma anche quelli che la odiano idem per la Francia e altri paesi. Comunque non ho detto tutti gli italiani, per fortuna non sono tutti cosi. Intendevo quei italiani frustati non tutti.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
I frustrati ci sono ovunque e in tutto il mondo. Se non ti garba il tuo paese trasferisciti e risolvi il problema. Visto che ammetti che non tutti gli italiani sono così, anzi sono molto pochi direi, di cosi stai parlando ? Tutti nel loro piccolo cercano di fare qualcosa, se è il sistema paese che fa acqua, tubsingolo cittadino cosa puoi fare se non cercare di essere onesto e la borioso ? E poi non è questo il sito dovev sfogare le proprie paturnie. Scrivi alla Meloni e compagnia, vediamo se risolvi i problemi, visto che ti senti paladina della giustizia.

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
fatti un giro, fra le due uscite del gottardo, come si amano, il cosiddetto nord-sud, é sempre esistito, in tutto il mondo, qui in svizzera vi é la famosa fossa del rösti, fra friburgo bilingue tedesco e francese, sapessi come si amano, comunque per la cronaca italiana, quelli del sud hanno arricchito il nord lavorando nelle aziende, metalmeccaniche, siderurgiche, alimentari, aerospaziali, automobilistiche ecc., idem con i tuoi amati italiani che hanno costruito la svizzera negli anni 60“ ecc., tutto il mondo é paese, ha sempre funzionato così e sarà sempre così, purtroppo o per fortuna..

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a vox_scriptum
🤣🤣 ma cambia disco che due 🏐 🏐

vox_scriptum 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
ue chi si rilegge, il simpatico darkweb, che mi stima sempre, non importa il contenuto giusto o errato che sia e che scriva, tanti cari saluti, ne. :-)

Lukas Filippini 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Siamo alle solite.. sembra un disco rotto... forse ha esaurito gli argomenti visto che già non sono molti oltre che patetici....

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Infatti tanti italiani che la pensano come me ci sono trasferiti tutti all estero, ma facendo cio si abbandona l'Italia al suo destino, e non va bene. Si bisogna parlare in presenza con i politici lo so anchio. Per questo si dice che è una paese di m, per lo stato, il governo, nessuno fa niente per i poveri, messo male economicamente. cose cosi. Non lo dicono per razzismo.

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Emma Verde
Una domanda mi sovviene spontanea. Sei italiana, vivi in Italia, dunque vai a votare ?

Emma Verde 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
I politici sono tutti falsi, a nessuno interessa il popolo.

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Elveg
Ma lascia stare mica vorrai perdere tempo con dei mononeuronici

maw 1 sett fa su tio
Risposta a Elveg
Brucia ancora d'invidia, ormai siamo abituati a questa mentalità che è ben radicata in tanti individui del genere, per fortuna non in tutti ...

tigre76 1 sett fa su tio
Risposta a Elveg
Innanzitutto sono più svizzeto di te esile ticinese,poi nello sport si può fare il tifo per chi si vuole,se non l'hai ancora realizzato ti ricordo venerdi prossimo alle 21 ci sono le semifinali guardale magari troverai qualche spunto per Mister Yakin,VERGOGNA che 2/3 dei calciatori e Staff non sa neanche l'inno e io dovrei tifare per questi extracomunitari???

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Tigre sei una povera persona… ti auguro una splendida vita perché a quanto pare, la frustrazione e rabbia repressa latente é davvero tanta… un abbraccio a te e tanti auguri per riuscire a vivere meglio…

Elveg 1 sett fa su tio
Risposta a tigre76
Pensi di essere più svizzero di me?!? E da dove lo deduci? Forse mi conosci? Dai tuoi commenti ricchi d’intelligenza si capisce già tutto…ma sfogati pure, forse é l’unico modo che hai per farlo…occhio ai colpetti però…

Cala67 1 sett fa su tio
intanto passano Francia e Inghilterra, entrambi giocano un calcio fantastico, un calcio champagne ,...............

Maverik 1 sett fa su tio
Risposta a Cala67
Io non ho proprio visto sto gran calcio ne della Francia ne dall’Imghilterra … la francia è arrivata lì grazie alle autoreti degli avversari e l’inghilterra mi è sempre sembrata confusionaria

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Cala67
🤣🤣 si certo, tu capisci di calcio come il sottoscritto di musica classica, cioè zero! La Francia e l’Inghilterra vanno avanti solo per un gran cu.o…!

uriah heep 1 sett fa su tio
Risposta a Cala67
Proprio no!!👎 contro la Spagna non hanno chance !!

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a uriah heep
Un altro genio che non ha capito che il commento era ironico. Senso dell'ironia portami via...

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ma non hai capito che era ironico. Mio dio..

DarkWeb 1 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Probabilmente no! 🤣

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
Era ovviamente sarcastico😅

Cala67 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
appunto... l'anti calcio!!!!!! pensavo si capisse .... vergognosi....

Maverik 1 sett fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ahhh ok… non avevo capito …

Lo stolto errante 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
…o almeno me lo auguro😅😂

Brissago 1 sett fa su tio
Avete fatto un campionato europeo meraviglioso! siete un orgoglio per tutta la nazione 🇨🇭🇨🇭🇨🇭❤️❤️❤️

Swissabroad 1 sett fa su tio
Risposta a Brissago
Certo sono stati splendidi, una bella Nati. Tu con i commenti pre e post Italia un po' meno...
NOTIZIE PIÙ LETTE