Cerca e trova immobili

BEHRAMI RACCONTABehrami: «Lo ripeto, semifinali possibili»

16.06.24 - 16:30
Behrami si è espresso sull'esordio della nostra Nazionale: «Ha mostrato la migliore idea tattica del torneo finora».
Getty
Fonte Tobias Wedermann
Behrami: «Lo ripeto, semifinali possibili»
Behrami si è espresso sull'esordio della nostra Nazionale: «Ha mostrato la migliore idea tattica del torneo finora».
«È molto probabile che vedremo una formazione iniziale diversa contro la Scozia. Amdouni al posto di Duah? O magari già un Embolo in forma dall'inizio?»
Calcio - Europei15.06.2024

LIVE

Ungheria
1 - 3
Svizzera
SPORT: Risultati e classifiche

COLONIA - L'Europeo è iniziato, e che inizio! Personalmente il campionato europeo è sempre stato l'evento più interessante, perché permette a migliaia di tifosi di seguire le partite dal vivo, partecipando attivamente alla festa. Una vera festa è stata anche la partita inaugurale della nostra Nazionale. Il primo tempo della "Nati" contro l'Ungheria è stata, dal mio punto di vista, la migliore prestazione della Svizzera che abbia mai visto.

Ma andiamo con ordine: se mi ha sorpreso vedere Kwadwo Duah e Michel Aebischer nell'undici iniziale? Sì... Ma durante la partita è diventato subito chiaro che queste decisioni avessero assolutamente senso. Ciò che mi ha veramente sorpreso, invece, è stato l'atteggiamento messo in campo.

Murat Yakin gioca a scacchi nel suo tempo libero... A Colonia ha fatto lo stesso sul campo, mettendo subito in scacco l'allenatore ungherese Marco Rossi. Nel primo tempo l'Ungheria non aveva mezzi, poche idee e nessuna soluzione contro l'atteggiamento della Svizzera. La nostra Nazionale ha mostrato la migliore idea tattica del torneo finora.

Non voglio sentire dire che l'avversario fosse debole. L'Ungheria ha offerto questa prestazione perché la Svizzera semplicemente non le ha permesso di fare molto altro. Il nostro staff tecnico ha "escluso" i magiari dal gioco con idee offensive. Non si è pensato a come contenere i giocatori chiave come Dominik Szoboszlai. No, Yakin e il suo staff hanno dato la precedenza nel trovare soluzioni su come giocare offensivamente con il possesso di palla, in modo che i loro elementi chiave non entrassero nemmeno in partita. Questo lo fanno solo le grandi squadre: ora anche la Svizzera fa parte di questo gruppo... Analizzare così bene l'avversario e reagire con soluzioni innovative e con questo tempismo nei movimenti, diciamo che fa ben sperare. È stato un piacere assoluto ammirare questa squadra.

È molto probabile che vedremo una formazione iniziale diversa contro la Scozia. Amdouni al posto di Duah? O magari già un Embolo in forma dall'inizio? Mercoledì sarà una partita completamente diversa, con meno spazio e una Scozia che si posizionerà dietro con un blocco difensivo compatto. La domanda è: il "colpo di genio" offerto contro l'Ungheria è stato un caso isolato o si potrà replicare mercoledì? Adesso diventa anche una questione di mentalità, la fiducia dell'intera squadra continua a crescere, la coesione aumenta, tutti credono nelle proprie capacità e si fidano del team di allenatori. Saremo un cliente pericoloso e soprattutto imprevedibile per ogni nazione in questo torneo.

L'ho detto nel primo capitolo della rubrica e lo ripeto: la semifinale dell'Europeo è possibile e mercoledì si può fare un ulteriore passo in questa direzione.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TheQueen 1 mese fa su tio
Si comunque un po’ di bianchetto l’ha bevuto: andata bene, per carità, ma la migliore prestazione non direi proprio. Abbiamo anzi avuto un buon 20min di pressione avversaria dove abbiamo rischiato il pareggio. E l’Ungheria sembrava San Marino …ancora c’è da migliorare se si vuole arrivare lontano. Qua vedo solo tanti sensazionalismi

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
invece è stata la miglio prestazione. Ti sei già dimenticato degli scempi visti nelle qualificazioni? Un gran bel 1. tempo, un po' di sofferenza nel secondo (ricordiamoci che c'è sempre l'avversario) ma gestito con tranquillità e colpo finale. Non essere sempre criticone, altre squadre blasonate hanno avuto più difficoltà vedi Inghilterra. E poi l'Ungheria non è proprio San Marino, ha perso solo una partita nelle qualificazioni e ha pareggiato con Germania e Francia...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Hopp Suisse! Ma...fino a ieri tanti fenomeni #Yakinout. Come salire sul carro...poi si criticano i vicini.

Geremia 1 mese fa su tio
🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭
NOTIZIE PIÙ LETTE