Cerca e trova immobili
Sandro Fora

Gorduno, fermata alle Mondelle: il pericolo è in curva

Sandro Fora, Gorduno / Il Noce
Gorduno, fermata alle Mondelle: il pericolo è in curva
Tipress
Gorduno, fermata alle Mondelle: il pericolo è in curva
Sandro Fora, Gorduno / Il Noce

Ancora un incidente. Ancora la stessa pensilina distrutta. È successo la notte del 04 ottobre 2026, di nuovo. Era notte, alla fermata del bus "alle Mondelle a Gorduno", in piena curva. Un'auto ha perso il controllo e ha centrato in pieno la pensilina.

Per fortuna era notte e la fermata era vuota.

Ma pongo una domanda semplice: cosa sarebbe successo se fosse stata mattina presto?

Alle 7:00 in quella fermata ci sono i nostri bambini che vanno a scuola, le persone che vanno al lavoro, gli anziani che aspettano il bus. È una fermata usata ogni giorno da tutta la frazione.

Non è la prima volta. La curva è stretta e pericolosa, la visibilità è scarsa, le auto spesso arrivano a velocità sostenuta. E la pensilina non ha alcuna protezione: nessun paletto, nessun cordolo, nessuna barriera. Chi aspetta il bus è completamente esposto.

Non scrivo per polemica. Scrivo per prevenire.

Prima di dover piangere una disgrazia, possiamo intervenire. Chiedo un sopralluogo tecnico urgente e misure semplici ma efficaci: dissuasori di velocità prima della curva, due o tre paletti di protezione in cemento davanti alla pensilina, una migliore illuminazione e una segnaletica più visibile.

Sono interventi di poco conto, ma possono salvare una vita.

Chiedo alla Città di Bellinzona e alle autorità cantonali competenti di volersi chinare su questa situazione, ora, quando i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Non aspettiamo il prossimo incidente. Perché il prossimo potrebbe non capitare di notte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE