Cerca e trova immobili
MATTEO MUSCHIETTI

Fondazione parco San Rocco, Municipio e associazioni, uniti per dare un senso attivo agli anziani di Coldrerio

Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente.
Matteo Muschietti
Fonte red
Fondazione parco San Rocco, Municipio e associazioni, uniti per dare un senso attivo agli anziani di Coldrerio
Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente.
COLDRERIO - Sabato 19 ottobre sarà una giornata dedicata alla terza età per trovare assieme tutti le formule atte a garantire a chi non è più giovane un'esistenza degna di essere vissuta. Oggi gli anziani hanno bisogno più che mai di essere capi...

COLDRERIO - Sabato 19 ottobre sarà una giornata dedicata alla terza età per trovare assieme tutti le formule atte a garantire a chi non è più giovane un'esistenza degna di essere vissuta. Oggi gli anziani hanno bisogno più che mai di essere capiti e di non essere un peso per la nostra società ma una fonte di ricchezza per dare gli insegnamenti ai giovani che anch'essi hanno delle difficoltà a trovare una giusta collocazione nella nostra società contemporanea. È pur vero che una parte dei nostri anziani vive nella più piena solitudine, vuoi per una propria scelta, vuoi per una mancanza di contatti con le nuove generazioni. È proprio questo problema che dobbiamo tutti assieme risolvere se vogliamo ancora dare un senso di vita a queste persone, e non lasciarle sole. Basta una parola giusta al memento giusto, per strappare un sorriso e dare gioia a chi è solo. Tutti i giorni se sulla nostra strada incontriamo una persona è cosa buona e giusta donare un sorriso e dire “ come va “ instaurando un rapporto che mette a suo agio chi dialoga con noi. Ben vengano queste giornate che hanno la finalità di sostenere la cultura del benessere attraverso la promozione della salute e della socialità per tutta la popolazione.

Sarà in momento dove si potranno conoscere e toccare con mano i servizi e le attività all'interno del quartiere intergenerazionale. Lo scopo principale però è quello di dare vita a chi è solo e ha bisogno di essere capito e aiutato, perché una società come la nostra ha l'obbligo di aiutare queste persone che fanno parte della nostra comunità. Quindi siete tutti invitati a partecipare sabato 19 ottobre, affinché i nostri anziani abbiano un avvenire per sentirsi vivi e partecipare in modo concreto alla vita di Coldrerio.

Una comunità è viva con la partecipazione di tutti!

Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE