Cerca e trova immobili

LORENZO QUADRICupra: risposte federali fuori luogo

21.08.23 - 21:48
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, la Lega dei Ticinesi
Tipress
Fonte Lorenzo Quadri
Cupra: risposte federali fuori luogo
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, la Lega dei Ticinesi

“Cupra” è l'acronimo di Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi. Il suo obiettivo è quello di permettere lo scorrimento delle colonne di vetture che si formano al portale sud del tunnel autostradale del Gottardo, evitando di invadere con veicoli in transito i nuclei abitati situati lungo la strada cantonale. In particolare quelli di Ambrì, Piotta ed Airolo, dove si creano delle situazioni di disagio e di pericolo.

Cupra crea un corridoio di scorrimento di 7 chilometri, utilizzando la corsia d'emergenza, che porta le auto dalla galleria artificiale di Quinto direttamente all'uscita autostradale di Airolo Passi. In questo modo i nuclei abitati vengono preservati.

Sperimentata per la prima volta lo scorso anno durante alcuni finesettimana estivi a partire da metà luglio, Cupra ha subito dimostrato di funzionare. Tant’è che l’USTRA, Ufficio federale delle strade, la scorsa estate ha deciso di prolungarne l’apertura anche nei weekend di settembre.

Quando si ha una buona idea (tanto per una volta che ne arriva una, si potrebbe dire…) è doveroso sfruttarla. Per questo, nel settembre 2022, ho chiesto tramite mozione al Consiglio federale che Cupra fosse apribile sempre (ovviamente quando il passo del Gottardo è transitabile) qualora se ne presentasse la necessità. Quindi non solo in estate e non solo nei fine settimana.

Ed in effetti qualche estensione dell’apertura è arrivata; ma non sufficiente. Come abbiamo visto nei giorni scorsi, le colonne al Gottardo si possono formare anche in settimana. Sulla Regione dello scorso 19 agosto, Ustra si giustifica dicendo che tenere aperta la corsia di scorrimento anche tra il lunedì ed il giovedì sarebbe troppo costoso. E intanto si apprende pure che l’apertura definitiva di Cupra, con segnaletica automatizzata, slitta al 2026 quando in precedenza si parlava del 2025.

La scusa dei costi appare inconsistente. Anche le code hanno un costo; sicuramente superiore a quello della posa manuale della segnaletica di Cupra. A maggior ragione di questi tempi, con più traffico stradale sul Gottardo (di persone, ma anche di merci) a causa della nota situazione nel tunnel di base AlpTransit, accampare pretesti è fuori luogo.

Rifiutandosi, pur avendone la possibilità, di prendere una misura atta a smaltire le code al tunnel autostradale del Gottardo, Ustra porta inoltre acqua al mulino di quei politici federali del “Centro”, del PLR e dei Verdi-liberali che, con l’appoggio della sinistra rossoverde, vogliono introdurre un pedaggio al Gottardo, che danneggerebbe e discriminerebbe il Ticino. Un balzello su cui il CF, rispondendo ad alcuni atti parlamentari, si mostra possibilista, invece di escluderlo in partenza. I soliti noti vedono peraltro in questo pedaggio un benvenuto pretesto per introdurre il road pricing ovunque.

Visto che delle misure per ridurre le code al Gottardo ci sono e funzionano, è assurdo che si rinunci ad applicarle. Di conseguenza, chi scrive tornerà ad insistere a Berna affinché Cupra possa essere aperta sempre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simulator 8 mesi fa su tio
Il problema è Quadri o l'ennesima problematica USTRA che sta infliggendo danni economici al Cantone? forse non vi rendete conto ma i costi dei trasporti grazie a USTRA stanno decollando... Non difendo Quadri ma ricordate bene che anche i super cervelloni di USTRA hanno stipendi da capogiro....

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Il problema Quadri è la quantità di cose che dice, senza mai arrivare a combinare nulla. Su questo tema posso anche essere d'accordo, ma quando vedi uno (pagato da noi con le tasse), che blatera ogni santo giorno contro quello o quell'altro senza mai risolvere nulla, qualche domanda me la farei...

angelina 8 mesi fa su tio
uhé bernesi, lasciatela aperta a pari passo del passo del San Gottardo (ev Novena).

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Un bel servizio di auto navetta Biasca-Erstefeld sarebbe ancora meglio.

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Erstfeld scusate

87 8 mesi fa su tio
Non capisco perché secondo USTRA tenere aperta la Cupra 7/7 tra luglio e settembre sarebbe più costoso di aprirla e chiuderla tutti i fine settimana. Mettano giù le strisce arancioni provvisorie e segnaletica semipermanente ogni anno fino alla posa della segnaletica automatica

Jeremy17 8 mesi fa su tio
Risposta a 87
Purtroppo i costi sono dovuti a tutti quei securitas/prosecur che controllano la corsia. Se ti dovesse capitare di passare nel week-end, potrai notare che ne mettono sempre 2 all'uscita di Quinto, 2/3 all'area di servizio di Stalvedro e 2 al bivio dell'uscita. Quelli al bivio servono per controllare che effettivamente chi prende la Cupra vada a destra verso i passi e non faccia il furbo a rientrare verso la galleria, purtroppo quest'estate è diventato di moda questo metodo. Quelli messi a Stalvedro servono perchè Ustra ha fatto una boiata pazzesca, in quanto la gente della Cupra deve uscire all'area di servizio (corsi preferenziale) e poi rientrare in autostrada, Qui proprio non sono stati dei geni. Alla fine, loro si giustificano che questi 6-7 securitas su 7 giorni la settimana sono un costo che non possono permettersi. Ma sono solo scuse

Raptus 8 mesi fa su tio
Bravo Quadri..diamo una scossa a questa banda di imposto.r.i....

TheQueen 8 mesi fa su tio
Ma quanto spende Quadri di soldi pubblici per essere su ogni post di ogni testata ogni santo giorno? Mi piacerebbe saperlo

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Me l’ho chiedo anch’io per te, non quanto spendi, ma non hai altro da fare??

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Quadri di soldi pubblici ne prende a palate, tra Municipio e Consiglio Nazionale...

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Che c'è, ti ho toccato il tuo prediletto? Stasera cenate insieme?

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Vuoi unirti?

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
no grazie, non voglio rischiare che qualcosa mi va da di traverso
NOTIZIE PIÙ LETTE