Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIFrontalieri e disoccupazione in Ticino

21.05.23 - 11:30
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente.
Matteo Muschietti
Frontalieri e disoccupazione in Ticino
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente.

Facciamo un discorso chiaro e senza fronzoli. Nel Mendrisiotto sono molti i lavoratori che abitano al di là della ramina (nome dato alla frontiera fisica fatta di rete metallica voluta dal regime fascista) che giornalmente si recano a lavorare da noi. Sono persone che hanno cercato il posto di lavoro nella vicina penisola italiana, ma non hanno trovato nulla. Si adattano a fare qualsiasi occupazione per avere un reddito per il loro sostentamento.

Dove li troviamo: in modo cospicuo nelle fabbriche di Mendrisio e di Stabio, nei cantieri edili, nella ristorazione in altri lavori umili. Però ci sono anche chi lavora in ufficio, nelle banche, nel settore sanitario, con mansioni importanti.

Oggi la crisi si è abbattuta sull'occupazione e molti nostri giovani fanno fatica a trovare il posto di lavoro e devono recarsi oltralpe. La disoccupazione giovanile è un dato di fatto che coinvolge la nostra popolazione indigena. Poi esiste pure la disoccupazione per chi ha passato gli anni '50. Anche in questa fascia di età molti nostri concittadini non trovano un'occupazione e sono costretti a timbrare la disoccupazione o ricorrere all'assistenza.

È una situazione difficile, ma si possono trovare delle soluzioni e dare lavoro a queste due categorie di persone domiciliate nel nostro distretto e in tutto il Ticino. Le elezioni cantonali di aprile hanno dato un nuovo mandato sia al Consiglio di Stato, che al Gran Consiglio, di governare e legiferare per quattro anni.

Secondo il mio parere è ora di intervenire ed elaborare una nuova legge mediante la quale si premiano le ditte che a parità di capacità danno la preferenza all'assunzione di personale indigeno. Questo non solo nel Mendrisiotto ma in tutto il Cantone, con un salario dignitoso adatto a vivere in Ticino. Il ragionamento è semplice, così facendo si diminuisce la disoccupazione e l'assistenza.

Brutta parola “assistenza“, meglio chiamarla con altro nome, come reddito complementare. A chi fa questa operazione si dovrebbe dare un premio sotto forma di sgravi fiscali o altro per incentivare l'occupazione in loco. Ecco casa si aspetta la popolazione dei disoccupati, dal Consiglio di Stato, ma soprattutto dal Gran Consiglio, che è stato molto rinnovato nella sua composizione. Sta di fatto che noi abbiamo bisogno dei lavoratori frontalieri perché senza di loro non potremmo produrre quanto oggi produciamo e ci sarebbe un impoverimento della nostra economia locale.

Cerchiamo di adottare una legge a tutela dei nostri disoccupati che permetta di assumere chi abita e vive da noi. Il diritto al lavoro è indispensabile per tutti e rafforza la tempra dell'uomo. Avanti ticinesi!

Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 10 mesi fa su tio
Facciamo all' Australiana , la ditta che vuole assumere una persona non domiciliata nel paese , ma che arriva da un altra nazione deve dimostrare che non trova nessuno con le capacità ricercate.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Questa regola è già legge, c’è già ma tu pensi che qualcuno controlla? Ma lo sai che tanti dirigenti, quadri, direttori dei lavori, sindacalisti, tecnici comunali, poliziotti e quant’altro parlano la lingua di pulcinella quindi tirano l’acqua al loro mulino, non so se mi sono spiegato.

Libero 10 mesi fa su tio
Il problema di tanti frontalieri è che il ticino non da la possibilità a chi lavora in ticino di trasferirsi in ticino , salari da fame e il costa della vita come oltralpe

Gimmi 10 mesi fa su tio
Condivido quanto scritto,ma purtroppo , come sempre,i politici di qualsiasi partito,una volta raggiunta la loro poltrona,non fanno nulla per migliorare la situazione .

Bandito976 10 mesi fa su tio
La ricetta é semplice, eliminare il permesso G. Vuoi lavorare in Svizzera? ci devi abitare e pagare quello che c'é da pagare! Punto. Altrimenti lo schiavismo va avanti e l'invasione anche. Poi vogliamo salvare il pianeta! Ma per favore!

gmogi 10 mesi fa su tio
Oramai i quadri medi delle ditte sono tutti frontalieri e quindi prendono gli amici e i parenti a lavorare. Il treno per me è stato perso.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a gmogi
Anche le agenzie di collocamento sono in mano a gente della bassa e ti presentano sempre più spesso profili che si sono diplomati ( per modo di dire ) all’università di Palermo.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
… esattamente, in Ticino ci sono diverse agenzie di collocamento e ad interim aperte e gestite da frontalieri, perdonale definiti consulenti idem. È una cosa assurda è inaccettabile,…. Chi vuoi che collocano nei vari posti vacanti, il residente? Uno schifo 😵‍💫🤮👎

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
*non perdonale ma “personale”

Stellina40 10 mesi fa su tio
Sarebbe davvero ora che la politica si svegliasse, ma come si fa a non vedere quello che sta accadendo in Ticino? come si può penalizzare il residente o il ticinese stesso per avvantaggiare chi abita oltre confine. Non dico che non va fatto ma...va regolato. Così non si può più andare avanti non vi pare?

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Ti do ragione...visto che chi è disoccupato o in assistenza una buona parte svolgono lavori x terzi in nero. Sono i furbi del Canton Ticino👍👍👍👍

Falla finita 10 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
C’è da dire che tanti disoccupati o in assistenza in Ticino, non hanno affatto voglia di lavorare, che lo stipendio sia di 1000 o di 10mila, poi non lamentiamoci se arrivano i frontalieri, che ahimè anche loro, vengono sfruttati e non poco dai nostri imprenditori e datori di lavoro senza scrupoli!

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Verissimo👍

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
… ma falla davvero finita di generalizzare che tutti non hanno voglia di lavorare…! Ci saranno pure ma c’è ne sono tanti altri che darebbero un arto pur di avere un lavoro e mantenere la propria famiglia …!

Se7en 10 mesi fa su tio
…. Sta di fatto che noi abbiamo bisogno dei lavoratori frontalieri 😵‍💫…. Si certo nel primario e nel secondario non di certo nel terziario, dove vige un esubero osceno e allarmante di front a discapito dei residenti. Questo non va affatto bene…! Oltretutto quando si vedono oltre 55’000 su 80’000 che lavorano nel terziario, … altro che edilizia, fabbriche, manutenzione delle strade etc etc come 30-40 anni fa… ! Svegliatevi che è ormai troppo tardi…🙈😵‍💫👎

s1 10 mesi fa su tio
80000 frontalieri, 15000 tra disoccupati, assistenza e fuori dal mercato. Di che stiamo parlando?

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
… di cosa stiamo parlando?! 1) che sono molti di più di 15’000 …. Neanche il Cantone ha una cifra precisa figuriamoci te 2) anche se fossero “solo” 15’000 c’è ne sono 14’999,99 di troppo! Genius

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1... Stiamo parlando del successo ottenuto dalla politica, come pianificato fin dal 2000, infatti il prossimo passo è raddoppiare i pendolari da sfruttare con la 3a corsia autostradale, x la gioia dei residenti, tanto nessuno li ferma. .. 😂 😂 😂

marlow 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Io sono un modello dell`effetto COVID: Meglio dire,... Disoccupato . Lavoro . di 620 indennita` 254 non usate. = ca. 9 mesi . Alla fine di cio` 2 anni e 10 mesi in disocupazione. Al termine quadro , mi sento rispondere che non ho diritto a un nuovo termine quadro.Valgono solo i 2 anni!! Gia... 6 del 1° covid poi 3mesi del 2° . E da li... benvenuto al " club di quelli" che non ne hanno voglia !! Via un altro 20 % dal nuovo diritto . Conclusione... 60 anni passati e 1900 netti al mese. E si ri-piomba automaticamente nel "club" . Mi e passata la voglia di combattere.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a marlow
…. hai la mia max comprensione, in questo Cantone hanno fatto un “ottimo” lavoro a rendere tutto uno schi.o…!

pirlo 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: ma sai quali sono i lavoratori del terziario?

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a pirlo
…. 😆😆😆 adesso è arrivato il Pirlo di turno. Se vuoi ti faccio un elenco …🙈

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven Down la tua è proprio un'ossessione, ma goditela la vita se hai il lavoro, anziché postare a perdifiato solo ed esclusivamente per il tema frontalieri, traffico ecc... Sai una cosa ? A me se una cosa non mi sta bene, ne cerco un'altra, non mi va bene un posto, vado altrove. Non sto a lamentarmi a vita come una pentola a pressione. Tanto ci saranno sempre nella vita cose che non condividi e non accetti ma non è lamentandosi che risolvi il problema. Vedi...come sai abito in Italia, a mio figlio non frega di rimanere in azienda visto che sta studiando per lavorare in altri settori. Lui stesso ha detto che difficilmente resterà in Italia, per i più svariati motivi, non da ultimo quello di fare esperienze altrove che sono un valore aggiunto e che se non le fai da giovane difficile farle ad una certa età. Se non si troverà bene, che so, in Germania, cercherà in Inghilterra, oppure altrove ma non si fossilizzerà lamentandosi dalla sera alla mattina per il traffico (che nei grossi centri dove ci sono aziende, uffici, industrie, c'è dappertutto, mica solo in Ticino), per chi sfrutta i lavoratori, per quello vorrebbe ma non può...insomma niente piagnistei e comportamenti compassionevoli.

Deluso 10 mesi fa su tio
Ma spero favore! Da imprenditore che nel 2020 ha assunto 35 persone indigene, di tutte le categorie, disoccupati, assistenziali e hover 50, non ho avuto nessun sostegno ne dalla SECO né tantomeno dal cantone, anzi mi hanno affrontato lasciandomi tutte le persone da mantenere per 6 mesi senza preoccuparsi di iniziative di trasformazione dell'azienda o lavoro ridotto! Il Ticino è sotto un treno da decenni e ancora si guarda da un'altra parte! La politica CH e ancora più quella ticinese è contro le imprese e contro gli imprenditori, sembra che l'unica cosa che gli interessi è distruggere il tessuto imprenditoriale ed economico del cantone a favore di cosa non ho ancora capito...ah forse si dei super ricchi. Ma per FAVORE basta prenderci in giro!

Deluso 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Correzione: Ma spero favore=ma su per favore affrontato=affondato

Soso 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
È semplicemente vergognoso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE