Cerca e trova immobili

ANDREA SANVIDORincari cassa malati e aumento affitti: alcuni problemi da affrontare subito

20.01.23 - 08:00
Andrea Sanvido candidato al Gran Consiglio per la Lega dei Ticinesi
Andrea Sanvido
Rincari cassa malati e aumento affitti: alcuni problemi da affrontare subito
Andrea Sanvido candidato al Gran Consiglio per la Lega dei Ticinesi

Ci eravamo lasciati poco prima della fine dell’anno con una mia opinione dove esponevo le grandi sfide che ci attendevano quest’anno, e in particolare al concreto aumento dei costi per le famiglie e il ceto medio. Dapprima il rincaro dei carburanti e dell’olio da riscaldamento, poi l’aumento record dei premi della cassa malati e delle altre assicurazioni e per finire la stangata sulle bollette dell’elettricità e del gas. Questi rincari sono stati tutti improvvisi e non preventivabili, anche se taluni giustificati con la guerra in corso, ma poi scesi a costi inferiori e di conseguenza solo speculativi.

Secondo un recente sondaggio, oltre un quarto degli intervistati in Svizzera, si aspetta un peggioramento della propria situazione finanziaria proprio grazie a quanto descritto prima. Sono soprattutto le classi che percepiscono un reddito basso ad avere maggiori preoccupazioni. Ben quasi il 50% dei lavoratori con salari bassi afferma di fare attenzione a ogni centesimo e conterrà le proprie spese per pagare le proprie fatture.

Quello che preoccupa di più sono i rincari della cassa malati e il possibile aumento dei prezzi degli affitti e delle ipoteche e questi dati sono confermati anche dalle recenti notizie. Purtroppo, queste news non sono per nulla confortanti, perché se le persone decidono di non spendere più soldi per beni e servizi, significa avere delle serie ripercussioni sul nostro circuito economico che a sua volta poi ricade sulle finanze pubbliche (meno entrate).

In Ticino si stima che un terzo della popolazione dovrebbe avere circa 2200 CHF in meno nel borsello, il che vuol dire in base agli abitanti del cantone ca. 260 mio. di CHF di economia in circolo in meno. Questo “ammanco” nel circuito economico dovrebbe forse essere compensato dal sistema sociale? Impossibile, non è sostenibile.

In conclusione visto la campagna elettorale in corso, i futuri eletti dovranno chinarsi su dei problemi che dal dopoguerra è la prima volta che andranno risolti in modo così grande sia per la quantità che per la tempistica. E io sono pronto ad affrontarli perché sto analizzando un paio di proposte che vi spiegherò prossimamente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giangino 1 anno fa su tio
Sanvido qui un pinocchio, si è visto quello sai mai, poi per le votazioni c’è

Redevils90 1 anno fa su tio
Ecco le prime campagne, cominciano le false promesse!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Cassa malati unica Cantonale!! Poi direi che chi vuol fare il politico si dimetta dai propri impegni privati!! E stop alle costruzioni di speculazione .

falco8 1 anno fa su tio
Basta questo per farsi eleggere? Promesse e neanche una bozza di possibili soluzioni? Ovvio, non ce ne sono di valide a livello cantonale. Ah, ma fai parte della Lega sempre più assorbita dall'UDC? Quindi non vi è nessuna intenzione di cambiare le cose, siete il PLR in veste nazionalista... in pratica servite solo l'economia.

Sarà 1 anno fa su tio
Si, da risolvere subito perché dopo le elezioni nessuno se ne ricorderà... L'economia si fa male da sola mantenendo bassi i salari, quindi i problemi può risolverli da sola.

Mattiatr 1 anno fa su tio
In tutto questo s'è dimenticato di dire come dovrebbero esser affrontati determinati problemi. Cos'è, fai una pila con le fatture, le incenti e ti fai una cioca perché hai sconfitto le casse malati? Oppure non so, pensi al fatto che la legge è federale quindi c'è poco da fare a livello cantonale, se non buttar soldi in sussidi folli (il PS parlava di sussidiare anche chi guadagna 70'000 senza troppe distinzioni, io ne guadagno meno e non ne ho bisogno, quindi evitiamo di sprecare soldi in regali) oppure di fare sgravi fiscali qua e là dove conviene al proprio circolo d'amici?

North shore 1 anno fa su tio
bla, bla,bla......
NOTIZIE PIÙ LETTE