Cerca e trova immobili

DANIELE RAFFASui preventivi 2023 di Mendrisio

19.01.23 - 08:45
Daniele Raffa, consigliere comunale Il Centro
DANIELE RAFFA
Sui preventivi 2023 di Mendrisio
Daniele Raffa, consigliere comunale Il Centro

DANIELE RAFFA - Il subconscio umano è misterioso ed è capace di convincersi di una cosa per il solo fatto di continuare a raccontarla (a sé stessi o agli altri). In questi giorni, a Mendrisio, ne abbiamo avuta una dimostrazione lampante in relazione al dibattito politico in merito ai preventivi 2023. Diversi esponenti del PLR, per convincersi che sia giusto aumentare il moltiplicatore, si sono messi ad accusare il Centro, colpevole di essersi opposto all’aumento delle imposte e di avere proposto delle misure di riequilibrio finanziario.

Il Centro, fin dalla presentazione del Messaggio sul Preventivo 2023, si è pubblicamente opposto all’aumento del moltiplicatore, contrario alla logica secondo cui la spesa pubblica è inarrestabile e i cittadini vanno continuamente chiamati alla cassa. I correttivi proposti dal Centro non avrebbero né tagliato i servizi essenziali, né soppresso prestazioni per i più deboli. Il Centro ha semplicemente chiesto che le spese messe a preventivo – e in base al quale si calcola il moltiplicatore (cioè le imposte chieste ai cittadini) – fossero fissate secondo quanto speso negli anni scorsi, e non aumentate a dismisura e senza motivo. Piuttosto, sono stati il PLR, la Lega/UDC, e in alcuni casi anche i PS-Verdi a sostenere veri e propri tagli alla vita comunitaria di Mendrisio. La Lega/UDC ha per esempio proposto di azzerare i (modesti) importi a favore dei volontari della Filanda, dimostrando così ben poca considerazione per chi ha reso così straordinario questo gioiello di Mendrisio. Diversi consiglieri comunali a maggioranza PLR, Lega/UDC e PS-Verdi hanno sostenuto la proposta di azzerare tutti i contributi parrocchiali, mettendo in discussione gli accordi presi in sede di aggregazione.

Alla commissione della gestione inoltre, sono state fornite cifre sbagliate sul carovita dei dipendenti comunali, informando i commissari di questo fatto, solo durante la seduta di Consiglio Comunale. La decisione di aumentare le imposte oramai è stata presa, dispiace per i cittadini di Mendrisio che in quest’anno saranno già confrontati a massicci aumenti di spesa (elettricità, gas, cassa malati, ecc.). Da parte mia non posso che confermare l’impegno a lavorare per evitare che l’inerzia della nuova maggioranza PLR-PS-Verdi provochi anche nei prossimi anni nuovi aumenti di imposte, a danno della cittadinanza e senza alcun miglioramento della qualità dei servizi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE