Cerca e trova immobili

L'OSPITE“Tassare maggiormente i ricchi per il benessere sociale?”

05.09.21 - 20:31
Luca Vögeli Municipale a Ronco s/Ascona, Vice-presidente Giovani UDC
foto UDC
“Tassare maggiormente i ricchi per il benessere sociale?”
Luca Vögeli Municipale a Ronco s/Ascona, Vice-presidente Giovani UDC

Un titolo che fa appetito solo a leggerlo. Chi sarebbe contro? Nessuno, se fosse davvero così...
La differenza tra i ricchi e la classe medio-bassa esiste da sempre e il sistema fiscale attuale già permette un’equa distribuzione delle risorse finanziarie. L’iniziativa proposta dalla Gioventù $ocialista è ingiusta e per nulla sociale. Chi detiene un capitale elevato verrebbe tassato al 150%... qualcuno mi spieghi la correttezza di tale iniziativa!

In caso di approvazione dell’iniziativa la prima conseguenza potrebbe essere la partenza all’estero di contribuenti benestanti verso piazze finanziarie più favorevoli a livello fiscale. Per le città svizzere maggiormente popolate perdere un ottimo contribuente non sarà così grave ma se pensiamo ai piccoli comuni e paesi limitrofi non aggregati ciò significherebbe un aumento considerevole del moltiplicatore per colmare la forte diminuzione del gettito fiscale.

Per cui la classe medio-bassa, in particolare i giovani (il nostro futuro) si vedrebbe tassata maggiormente e NON agevolata fiscalmente (!!!) come ritenuto dai promotori dell’iniziativa. Non da ultimo meno risorse finanziarie a disposizione degli imprenditori potrebbero frenare in modo considerevole la creazione di nuovi posti di lavoro per cui nuovamente le persone con un salario medio oppure i giovani, che hanno appena terminato la formazione, sarebbero penalizzati. In conclusione, quale giovane contribuente, invito tutti voi a riflettere seriamente sul nostro futuro, bocciando questa inutile e ingiusta iniziativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE