Seat Ibiza ST: Viaggiatrice Junior

Dopo anni di assenza, il gruppo VW ritenta un segmento difficile in centro Europa, quello delle station wagon piccole.
Dopo anni di assenza, il gruppo VW ritenta un segmento difficile in centro Europa, quello delle station wagon piccole.
<! [if gte mso 9] >
PICCOLE FAMILIARI CRESCONO - L’Ibiza ST si presenta con una linea decisamente più gradevole rispetto alla sua antenata, ma per quanto ci si possa impegnare, le proporzioni imposte da questo segmento non giocano a favore del’armonia della linea. Decisamente più convincente è l’interno, dove l’abitabilità è sicuramente il punto forte. Nonostante le dimensioni esterne contenute, bagagliaio e spazio per le gambe dei passeggeri posteriori si presentano generosi. Finiture e assemblaggio sono in linea con le concorrenti e la lista optional é generosa, forse troppo, poiché gli interni in pelle su un’auto del genere sono decisamente inutili: avremmo gradito di più un accessorio umile ma utile, come il poggia braccio centrale.
QUELLA MARCIA MANCANTE - Su strada il comportamento è convincente, tenuta di strada e stabilità sono al di sopra di quanto ci si aspetterebbe da questo tipo di veicolo. È comunque consigliato non scendere al di sotto di questo livello di potenza: la massa maggiorata si paga in prestazioni. Il propulsore ha una notevole coppia, anche se è troppo pigro sotto i 1'500 giri/min. Il vero problema sorge dal cambio: oltre generare fastidiosi impuntamenti se non viene manovrato più che delicatamente, ha solo 5 rapporti e troppo lunghi, tanto che la velocità massima è raggiungibile in quarta. Questo fa sentire l’assenza di mezze marce, costringendo il conducente a “tirare” i rapporti più del dovuto prima di passare al rapporto successivo, soprattutto in salita.
Il prezzo base è tutto sommato giustificato: 26'150 CHF per una piccola station wagon equipaggiata con un moderno motore TDI VW, cerchi in lega, clima automatico, tempomat e radio-CD MP3 non sono tanti, ma per soli 550.- CHF si consiglia di optare per il motore più potente da 105 cv che assicura prestazioni decisamente migliori.
Francesco Greco
| Modello | Seat Ibiza ST |
| Versione | 1.6 TDI Style |
| Motore | 4 cilindri in linea, Diesel, turbo |
| Cilindrata | 1'598 cc |
| Potenza | 90 cv @ 4'200 giri/min. |
| Coppia | 230 Nm @ 1'500-2'500 giri/min. |
| Trasmissione | Cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore |
| Massa a vuoto | 1'225 kg |
| Accelerazione 0-100 km/h | 12,2 secondi (dichiarato) |
| Velocità massima | 178 km/h |
| Consumo misto | 4,2 litri/100km (dichiarato) |
| Prezzo base | 26'150 CHF |
| Prezzo vettura provata | 30'040 CHF |









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!