Cerca e trova immobili
MONACO DI BAVIERA

BMW iX3, il arrivo la rivoluzione della Neue Klasse

Primi dettagli sulla prima auto realizzata sulla nuova piattaforma hi-tech
BMW
BMW iX3, il arrivo la rivoluzione della Neue Klasse
Primi dettagli sulla prima auto realizzata sulla nuova piattaforma hi-tech

Cresce l’attesa per la iX3, modello con cui BMW punta a introdurre una nuovo stile nella propria gamma di elettriche e soprattutto una profonda innovazione tecnologica, legata all’utilizzo della piattaforma Neue Klasse, sviluppata appositamente per i veicoli a batteria. La iX3 verrà presentata soltanto a settembre, durante il Salone di Monaco, tuttavia dalla casa tedesca sono già filtrate alcune interessanti novità.

Parlando di BMW, non possiamo che partire dai motori: la iX3 monterà infatti il sistema Gen6, powertrain di sesta generazione basato sull’utilizzo di batterie dalle celle cilindriche, in grado di offrire una densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle con celle prismatiche: l’innovazione assicurerà maggiore potenza, ma soprattutto abbatterà il tempo di ricarica, anche grazie all’architettura 800 V della Neue Klasse. Secondo BMW, la iX3 raggiungerà i 400 kW di potenza in fase di ricarica, assicurando 350 km di autonomia in 10 minuti di carica.

Sarà poi rivoluzionata la tecnologia di bordo grazie all’adozione del BMW Panoramic Vision, l’evoluzione BMW dell’head-up display che proietta le informazioni di guida su una base nera alla base del parabrezza. Assente la strumentazione digitale, la iX3 verrà governata attraverso il volante multifunzione Shy-tech e il display centrale per l’infotainment.

Ma il cuore tecnologico della iX3 sarà rappresentato dall’Heart of Joy, una super-centralina ad alte prestazioni che terrà costantemente sotto controlla la gestione del powertrain, dei freni, il recupero di energia e le funzioni dello sterzo: il dispositivo avrà una potenza di calcolo 10 volte superiore ai sistemi precendenti e assicurerà un controllo diretto e immediato della vettura al pilota.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE