Un mezzo elettrico a carreggiata variabile per affrontare le difficoltà della città
Una vettura per il trasporto urbano che si adatta agli spazi angusti della città modificando la propria larghezza a seconda delle esigenze: è il City Transformer CT-2, quadriciclo a carreggiata variabile realizzato dall’omonima azienda con sede a Tel Aviv. Questo mezzo può infatti variare il proprio assetto, passando da una larghezza di 1,4 metri - la più ampia, pensata per dare maggiore stabilità a velocità più elevate - a quella di appena un metro, che gli permette di parcheggiare anche in alcuni spazi riservati ai motocicli.
In questa configurazione il CT-2 non può però superare i 40 km/h di velocità massima, che sale a 90 km/h quando la carreggiata si amplia. Il quadriciclo può trasportare due persone, sedute una dietro l’altra. Nonostante le dimensioni ridotte, il CT-2 presenta un elevato grado di comfort grazie al climatizzatore, al doppio display digitale e agli alzacristalli elettrici.
A muoverlo è un motore da 30 Cv di potenza massima alimentato da una batteria da 16 kWh che si ricarica nella presa di corrente di casa in 4 ore e mezzo, arrivando a garantire un’autonomia di 180 o 120 km (dipende dalla presenza della pompa di calore). La produzione e l’avvento sul mercato del CT-2 sono in programma nel 2026.