Cerca e trova immobili

BARCELLONATerramar, nuova generazione ibrida di Cupra

18.09.24 - 08:36
Il suv disponibile in due versioni e-Hybrid con 100 km di autonomia elettrica
Cupra
Terramar, nuova generazione ibrida di Cupra
Il suv disponibile in due versioni e-Hybrid con 100 km di autonomia elettrica

Cupra ha alzato il sipario sulla Terramar, suv dalle linee aggressive - come vuole la tradizione del brand spagnolo - che arriverà sul mercato in versione termica e ibrida. Realizzata sulla piattaforma MQB Evo, la Terramar è lunga 4,52 metri, larga 1,86 e alta 1,58, con un passo di 2,68 metri.

Le motorizzazioni benzina prevedono un TSI da 2 litri a trazione integrale da 204 con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti; a questa si aggiunge poi la versione Veloz (VZ), più performante, da 265 Cv, in grado di toccare i 243 km/h e di accelerare da zero a 100 km/h in 5’’9. Le declinazioni ibride, invece, prevedono un mild hybrid a 48 Volt ad accompagnare un propulsore benzina da 1,5 litri e 150 Cv, con cambio DSG a 7 rapporti.

E, soprattutto, la nuova generazione di motori e-Hybrid (plug-in), con due opzioni: la prima da 204 Cv, la seconda (VZ) da 272 Cv con velocità di punta di 215 km/h e accelerazione da zero a 100 km/h in 7’’3. In entrambe il motore 1,5 TSI è collegato a un propulsore elettrico sostenuto da una batteria da 19,7 kWh netti: la Terramar può dunque viaggiare per più di 100 km in modalità totalmente elettrica, ricaricandosi in corrente continua fino a 50 kW e in corrente alternata fino a 11 kW.

Abbondante l’uso della tecnologia, con la presenza di svariati sistemi di assistenza alla guida: si va dall’Adaptive Cruise Control con funzione predittiva (ACC) al Travel Assist, dal Side and Exit Assist all’Emergency Assist fino al dispositivo di riconoscimento della stanchezza. Inoltre, è presente un aggiornato controllo dinamico dell’assetto (DCC) con ammortizzatori a due valvole. Svariate le modalità di guida selezionabili: Comfort, Performance, Cupra (per le VZ), Offroad e Individual.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE