Cerca e trova immobili

PARIGIHypersquare, il volante del futuro disegnato da Peugeot

27.05.24 - 08:59
Ha una forma squadrata e contiene una serie di controlli touch  
Peugeot
Hypersquare, il volante del futuro disegnato da Peugeot
Ha una forma squadrata e contiene una serie di controlli touch  

Si chiama Hypersquare, nome futuristico che rispecchia bene la voglia di avanguardia di Peugeot: si tratta del nuovo volante disegnato dalla casa francese e presentato a VivaTech, il festival della tecnologia e delle start-up che si svolge ogni anno a Parigi.

La casa francese lo ha inserito a bordo del suo concept Inception, auto dotata di un’architettura innovativa: oltre alla forma squadrata, che pare ispirata al volante delle vetture di F1 - non presenta infatti le tradizionali leve. Sull’Hypersquare sono invece presenti quattro celle circolari, posizionate agli angoli, che “leggono” i movimenti del pollice. Il conducente può dunque impartire diversi comandi alla vettura senza mai staccare le mani dal volante, con una gestualità del tutto simile a quella che sia adopera quando si utilizza uno smartphone.

Tale soluzione, oltre ad assicurare maggiore sicurezza e meno possibilità di distrarsi per il pilota, punta a ridisegnare e ottimizzare lo spazio all’interno dell’abitacolo, eliminando una serie di comandi dalla plancia centrale delle future Peugeot, dove la casa francese potrà sistemare display di dimensioni maggiori o altri device dedicati all’infotainment.    

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE