Cerca e trova immobili

LOS ANGELESOcchi sulla Polestar 5, gioiello da 871 Cv

22.11.23 - 07:34
Svelata a Los Angeles la berlina che arriverà sul mercato nel 2025
Polestar.com
Occhi sulla Polestar 5, gioiello da 871 Cv
Svelata a Los Angeles la berlina che arriverà sul mercato nel 2025

Lo scorso 9 novembre Los Angeles ha ospitato il Polestar Day, giornata speciale in cui l’azienda svedese ha svelato il suo progetto più ambizioso: la Polestar 5, berlina con design da fastback che arriverà sul mercato nel 2025. La svedese è l’erede del concept Precept, presentato nel 2020, ma conserva anche alcuni elementi della Polestar 4 come ad esempio l’assenza del lunotto posteriore, sostituito da un pannello, mentre una serie di telecamere in alta definizione assicurano la visibilità sul fronte posteriore della vettura.

Ma è soprattutto su due aspetti che la Polestar 5 mira a stupire. Il primo è quello delle prestazioni: il powertrain dell’elettrica svedese infatti arriverà a scaricare su strada ben 871 Cv e 900 Nm grazie all’azione di due motori elettrici e della trazione integrale. A favorire performance da supercar è anche la piattaforma realizzata in Gran Bretagna dalla collaborazione di ex ingegneri della Lotus e della McLaren: la Polestar 5, infatti, avrà l’architettura ultra-leggera - “la più leggera della categoria”, secondo il brand svedese - e una rigidità della scocca degna di un’auto da corsa.

L’altro elemento su cui s’è concentrata Polestar per la sua numero 5 è la batteria: l’accumulatore fornito dalla coreana SK On permetterà di percorrere fino a 600 km con un “pieno”, ma l’aspetto più interessante riguarda i tempi di ricarica. L’architettura a 800 Volt permetterà infatti ricariche in tempi molto rapidi, che a partire dal 2027 potrebbero diventare da record: quell’anno, infatti, Polestar diventerà la prima casa automobilistica a dotare le sue auto delle batterie XFC dell’azienda israeliana StoreDot, in grado di ricaricarsi in appena 10 minuti.   

COMMENTI
 

Raptus 2 mesi fa su tio
C'e' anche da uomo ?

Dav 2 mesi fa su tio
si veramente non ne passano fare una da 150 CV con un' autonomia di 2000 km ad un prezzo normale per esempio

WhatwrongCH 2 mesi fa su tio
Ma perché fanno delle automobili così inutilmente potenti e pesantissime?
NOTIZIE PIÙ LETTE