Cerca e trova immobili
LOS ANGELES

Occhi sulla Polestar 5, gioiello da 871 Cv

Svelata a Los Angeles la berlina che arriverà sul mercato nel 2025
Polestar.com
Occhi sulla Polestar 5, gioiello da 871 Cv
Svelata a Los Angeles la berlina che arriverà sul mercato nel 2025
Lo scorso 9 novembre Los Angeles ha ospitato il Polestar Day, giornata speciale in cui l’azienda svedese ha svelato il suo progetto più ambizioso: la Polestar 5, berlina con design da fastback che arriverà sul mercato nel 2025. La...

Lo scorso 9 novembre Los Angeles ha ospitato il Polestar Day, giornata speciale in cui l’azienda svedese ha svelato il suo progetto più ambizioso: la Polestar 5, berlina con design da fastback che arriverà sul mercato nel 2025. La svedese è l’erede del concept Precept, presentato nel 2020, ma conserva anche alcuni elementi della Polestar 4 come ad esempio l’assenza del lunotto posteriore, sostituito da un pannello, mentre una serie di telecamere in alta definizione assicurano la visibilità sul fronte posteriore della vettura.

Ma è soprattutto su due aspetti che la Polestar 5 mira a stupire. Il primo è quello delle prestazioni: il powertrain dell’elettrica svedese infatti arriverà a scaricare su strada ben 871 Cv e 900 Nm grazie all’azione di due motori elettrici e della trazione integrale. A favorire performance da supercar è anche la piattaforma realizzata in Gran Bretagna dalla collaborazione di ex ingegneri della Lotus e della McLaren: la Polestar 5, infatti, avrà l’architettura ultra-leggera - “la più leggera della categoria”, secondo il brand svedese - e una rigidità della scocca degna di un’auto da corsa.

L’altro elemento su cui s’è concentrata Polestar per la sua numero 5 è la batteria: l’accumulatore fornito dalla coreana SK On permetterà di percorrere fino a 600 km con un “pieno”, ma l’aspetto più interessante riguarda i tempi di ricarica. L’architettura a 800 Volt permetterà infatti ricariche in tempi molto rapidi, che a partire dal 2027 potrebbero diventare da record: quell’anno, infatti, Polestar diventerà la prima casa automobilistica a dotare le sue auto delle batterie XFC dell’azienda israeliana StoreDot, in grado di ricaricarsi in appena 10 minuti.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE