Cerca e trova immobili

TEST DRIVEPorsche Taycan: strepitosa e una ricarica super veloce

27.09.23 - 07:30
Lusso, tanto spazio, comodità e la carica più veloce che ho provato fino a ora
Omar Milani
Gentilino
Gentilino
Porsche Taycan: strepitosa e una ricarica super veloce
Lusso, tanto spazio, comodità e la carica più veloce che ho provato fino a ora

La Porsche Taycan è la prima ammiraglia a batteria della casa di Zuffenhausen. Taycan ha iniziato la sua avventura commerciale nel settembre del 2019 e lo scorso anno ha festeggiato la vendita di più di 100.000 esemplari.

È disponibile in versione entry-level, 4S, Turbo e Turbo S che hanno prestazioni e trazione differenti. Il veicolo provato è in versione Taycan entry-level con batteria Performance Plus che ha prestazioni di tutto rispetto. Ma vediamola nel dettaglio.

Omar MilaniPasso della Novena

Motore

È equipaggiata con un pacco batterie da 79,2 kWh con motore singolo a trazione posteriore a due marce (la prima più veloce per avere il massimo di accelerazione e la seconda per allungare) che riesce a erogare con Launch Control fino a 476 cavalli e una coppia di 357 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,4 s, mentre la velocità massima di 230 km/h.

La più potente della Taycan è la versione Turbo S con i suoi 761 cv e una coppia di 1050 Nm che le permettono di avere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2.8s. Prestazioni da Hypercar che solo le auto di F1 riescono a raggiungere!

I consumi combinati WLTP sono 20.8 kWh/100 km, che equivalgono a 2.3 l/100 km con un motore termico. 

L'autonomia è buona e permette di percorrere tra i 431 e i 505 km con una carica completa. Durante la prova ho potuto verificare in lungo e in largo per il Ticino e dai test effettuati posso confermare che si riescono a percorrere circa 480 km sfruttando a pieno i sistemi di recupero dell'energia.

La ricarica è una delle più veloci che ho potuto provare fino a ora, in corrente continua DC massima di 350 kWh che permette di caricare il pacco batterie dal 5% al 80% in circa 20 minuti.

Omar Milani

Dimensioni

Di sicuro non passa inosservata con i suoi 4,95 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e un peso di 2205 kg. Il baule è abbastanza capiente con i suoi 450L

Omar Milani

Esterno

È molto bella, con le sue proporzioni da Panamera e i suoi dettagli da 911. In versione berlina di colore coffee beige metallic ha un design più futuristico a cominciare dai fari LED più ricercati che non seguono la norma di Porsche. Ma nulla di male perché gli stanno benissimo. Lateralmente è lunga, molto lunga, con linee molto arrotondate che le danno un tocco di moderno. Posteriormente troviamo i fari LED che percorrono l'intera larghezza della vettura e lo spoiler che può essere alzato e abbassato elettronicamente.  Il tetto panoramico in vetro oscurato da un tocco aggiuntivo a questa Porsche che non ha nulla da invidiare rispetto alle sorelle.

Omar MilaniPasso della Novena

Interno

All'interno, la Taycan diventa più discreta. È quasi come un punto di forza per rivestimenti più luminosi e finiture più elaborate, che, ovviamente, costano. Offre quattro posti comodi e interni quasi del tutto digitalizzati: un pannello curvo che funge da strumentazione da 16,8 ", uno da 10,9" dedicato al sistema multimediale, uno verticale subito sotto da 8,4" per la climatizzazione e un altro da 5,9" per il clima posteriore. L'infotainment ha una grafica molto moderna, intuitiva e semplice da usare e permette di interfacciare direttamente Apple CarPlay e Android Auto. Gli interni sono curati nei minimi dettagli, parzialmente in pelle di colore nero e beige gesso. Tutto è a portata di mano dell'autista. Molto comode anche le telecamere a 360 gradi che permettono di parcheggiare più comodamente.

Omar Milani

Sicurezza

Anche per la Taycan non mancano i sistemi di sicurezza di livello 2.

Come va?

Ritiriamo la Taycan presso il concessionario a Noranco, entro e si nota immediatamente la qualità degli interni di Porsche. La cura del dettaglio, gli innumerevoli schermi, la digitalizzazione dei normali tasti per il clima, la comodità del sedile, l'infotainment comodissimo e pratico, questi sono alcuni elementi che ho apprezzato immediatamente in questa Taycan berlina. Accendo e parto, che strano una Porsche che non fa alcun rumore, solo un sibilo. All'interno dell'abitacolo non si sente nessun rumore nemmeno quello delle altre auto che viaggiano intorno a me. Senza aver letto le caratteristiche noto subito che c'è qualcosa di particolare in partenza perché sembra ci siano due marce. Non appena si parte infatti l'accelerazione è maggiore e quando entra la seconda marcia l'accelerazione diminuisce. I cambi da una marcia all'altra sono velocissimi e quasi impercettibili. Percorro qualche chilometro in modalità Normal per prenderci la mano e nonostante non abbia le sospensioni attive (acquistate come optional), l'assetto non è ne troppo duro ne troppo morbido, rendendo qualsiasi viaggio tranquillo e comodo. 

Ma è ora di cambiare in modalità Sport Plus per vedere un po' come si comporta. Da ferma riesce a raggiungere 0 - 100 km/h in 5.4 secondi, prestazioni di tutto rispetto per questa entry-level. Mi ha stupito particolarmente come i suoi 2205 kg non influiscono minimamente nelle curve, in ogni situazione sembra incollata alla strada. La trazione posteriore da un po' di filo da torcere in qualche situazione ma riesce a tenere tutto sotto controllo. Anche in montagna con curve a gomito, e aumentando un po' il ritmo, riesce a mantenere la direzione senza troppi problemi. Sarebbe bello provare la Turbo S con trazione integrale per paragonare il comportamento in strada ma non ho dubbi che le performance sono da capogiro.

Nella settimana in cui ho avuto modo di provarla, sono andato a Sion e sono tornato lo stesso giorno passando per il passo della Nufenen. Mi hanno colpito due cose di questa Taycan in prova: il recupero energetico e la ricarica. La Taycan infatti mi ha permesso di recuperare energia e percorrere 75km con l'energia recuperata. All'andata arrivato al passo della Nufenen con il 44% di carica che è aumentata mentre scendevo dalla strada del passo verso Sion, continuo il viaggio e consumo l'energia recuperata fino a Steg dove la batteria segna nuovamente 44%.  Al ritorno, arrivo alla Nufenen con il 63% di ricarica e, scendendo, recupero energia fino a raggiungere Bellinzona Nord con il 63% di carica.
Durante il tragitto di ritorno, devo per forza caricarla. Mi fermo a Briga, dove trovo una FastCharge da 300 kWh, la collego e attivo la ricarica. La potenza di ricarica comincia a salire e si stabilizza a 265 kWh. Whaaat? La potenza più alta che ho potuto accertare fino a oggi. Brava Porsche! Decisamente veloce e in poco più di 25 minuti carica la batteria dal 18% al 89%. Con questi numeri anche la vendita di auto elettriche non sarebbe un problema. Purtroppo, alcune auto non hanno queste potenze, necessitano di più tempo per la ricarica e alcuni automobilisti non sono disposti ad aspettare. 

Omar Milani

Devo ammettere che non ho trovato punti negativi in questo test. La Taycan è una supercar di lusso per la famiglia che permette di percorrere anche grandi distanze senza dover aspettare ore per la ricarica (solo se si trova una colonnina FastCharge).

Il Prezzo 

Il modello base costa CHF 104'000, mentre il modello provato costa CHF 128'990

Cosa dire della Porsche Taycan. Come per tutte le auto del marchio anche la Taycan esprime il lusso, la comodità, la "leggerezza" di guida e la sportività. Nonostante abbiamo provato la versione "meno" potente vi assicuro che anche questa ha performance di tutto rispetto, non paragonabili alla Turbo S che ha "alcuni" cavalli in più. Ho apprezzato molto l'autonomia di tutto rispetto, la velocità di ricarica e la potenza che non poteva mancare. Racchiude tutta la sportività Porsche e rende ogni viaggio indimenticabile.

Omar MilaniGentilino
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE