Cerca e trova immobili
SEOUL

La Ioniq 5 vola nella versione N

L’elettrica inserita da Hyundai nella sua gamma sportiva ha 650 Cv di potenza  
Hyundai
La Ioniq 5 vola nella versione N
L’elettrica inserita da Hyundai nella sua gamma sportiva ha 650 Cv di potenza  
Hyundai ha allargato la sua divisione sportiva N anche alla Ioniq 5: il biglietto da visita di questo bolide elettrico sono i 650 Cv di potenza e la trazione integrale, ma sono tante le novità introdotte per migliorare le performance della com...

Hyundai ha allargato la sua divisione sportiva N anche alla Ioniq 5: il biglietto da visita di questo bolide elettrico sono i 650 Cv di potenza e la trazione integrale, ma sono tante le novità introdotte per migliorare le performance della compatta.

La Ioniq 5 N, sviluppata sulla nota piattaforma E-GMP, monta una batteria da 84 kW che alimenta un motore anteriore da 226 Cv e uno posteriore da 383 Cv: la somma fa 609 Cv, ma la compatta sudcoreana subisce un’ulteriore spinta dalla funzione boost, che eleva per una decina di secondi la potenza a 650 Cv con 770 Nm, portando la velocità massima a 258 km/h e l’accelerazione da zero a 100 km/h a 3’’4. Anche la struttura della vettura è stata modificata, la versione N è più lunga di 8 cm e più larga di 5 rispetto alla Ioniq 5 e presenta nuove aperture sul frontale per il raffreddamento di radiatori e impianto frenante, composto da dischi da 400 mm all’anteriore con pinze a quattro pompanti. Sul posteriore si notano due elementi, introdotti per migliorare l’aerodinamica: il grande spoiler sopra il lunotto e l’ampio estrattore nella parte inferiore.

Hyundai ha infine introdotto una serie di dispositivi elettronici per migliorare le prestazioni della Ioniq 5 N e aumentare il divertimento alla guida. È il caso dell’N Battery Preconditioning, che ottimizza la temperatura della batteria per migliorare le performance per tempi ridotti - magari per cercare il giro più veloce in una sessione su pista - e dell’N Drift Optimizer, che consente appunto di divertirsi nel drifting ripartendo la potenza in maniera dinamica tra i due motori. Ancora sconosciuto il prezzo della Ioniq 5 N, che arriverà sul mercato nel 2024.     

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE