Volkswagen, l’ID.Buzz ora è anche a passo lungo

Versione a 7 posti per il van elettrico: crescono potenza e autonomia
Una navicella spaziale che corre su strada, assicurando il massimo comfort e un’esperienza di viaggio unica per 7 passeggeri. Così Volkswagen presenta la versione a passo lungo del suo ID.Buzz, l’avveniristico van elettrico realizzato ispirandosi al mitico Bulli, modello che ha contribuito a definire la filosofia hippie degli anni ’60 e ’70.
Realizzato per il Nord America e l’Europa, la nuova versione dell’ID.Buzz è lunga 4,962 m e ha un passo più lungo di 250 mm rispetto a quella originale, una variazione che ha consentito agli ingegneri Volkswagen di inserire una terza fila di sedili e di ottenere un bagagliaio della capienza di ben 2.469 litri. All’interno del van sono state introdotte altre novità volte a rendere più sicuro e confortevole il viaggio, dall’head-up display al nuovo sistema di infotainment fino all’assistente al parcheggio telecomandato tramite smartphone. Inoltre l’ID.Buzz a passo lungo monta il tetto panoramico high-tech di nuova concezione, lo Smart Glass, che con i suoi 1,5 metri quadrati di superficie diventa il tetto in vetro più grande mai costruito dalla casa tedesca: lo Smart Glass può oscurarsi o diventare trasparente in base ai comandi impostati sul cursore touch o tramite l’assistente vocale.
L’ID.Buzz a passo lungo sarà dotato anche di un nuovo motore da 210 kW (286 CV) che lo rende più veloce, con i suoi 160 km/h di punta, rispetto alla versione originale. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7’’9, ma per il 2024 è stata annunciata anche una versione GTX a trazione integrale con una potenza di 250 kW (339 CV) e uno sprint da 0 a 100 in soli 6’’4. Nuova anche la batteria da 85 kWh di capacità netta per un’autonomia maggiorata: l’arrivo sul mercato è previsto per il 2024.



