Cerca e trova immobili
Hyundai Ioniq 5 First Edition AWD: la sportiva dal cuore elettrico

TEST DRIVEHyundai Ioniq 5 First Edition AWD: la sportiva dal cuore elettrico

24.05.23 - 06:00
Abbiamo provato la Ioniq per 2 settimane in lungo e in largo per il Ticino. Come sarà andata la nostra prova?
Omar Milani
Hyundai Ioniq 5 First Edition AWD: la sportiva dal cuore elettrico
Abbiamo provato la Ioniq per 2 settimane in lungo e in largo per il Ticino. Come sarà andata la nostra prova?

La Hyundai Ioniq è un crossover medio-grande costruito sulla nuova piattaforma e-GMP sviluppata da Hyundai per i veicoli 100% elettrici. È un SUV elettrico di lusso che offre una guida ecologica e un'esperienza all'avanguardia. Qui di seguito vi presentiamo la vettura nei suoi principali aspetti.

Omar MilaniAndermatt

Motore
La Hyundai Ioniq 5 First Edition è equipaggiata con un sistema di propulsione elettrico a batteria da 72.6 kWh, in grado di offrire una potenza di 305 cavalli e 605 Nm di coppia. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, con una velocità massima di 185 km/h. La Hyundai Ioniq 5 First Edition offre anche un'autonomia di guida di circa 430 km. Sarà così?
È possibile ricaricarla tramite corrente alternata AC a 11kW (circa 6 ore per caricarla fino all'80%) e tramite corrente continua DC fino a 350 kW che permette di caricarla da 10% al 80% in circa 30 minuti. Decisamente la carica più veloce che abbiamo testato fino a oggi.  è proprio

La frenata rigenerativa è regolabile in diversi stati di recupero che permette, in quella più "strong", di poter guidare in modalità "one-pedal". Modalità che apprezzo molto perché permette di guidare in tutta sicurezza anche senza toccare il pedale del freno, con un risparmio su pastiglie e dischi.

Omar Milani

Dimensioni
È un SUV di dimensioni generose, con una lunghezza di 4,64 metri, una larghezza di 1,89 metri e un'altezza di 1,61 metri. Il passo della vettura è di 3 metri, il che consente di avere un'ampia abitabilità interna e un'ottima capacità di carico. Pesa 2'130 kg. Il bagagliaio è facilmente accessibile e ha una capienza di 527 litri. Sotto il cofano troviamo inoltre un altro mini baule da 25 litri per stivare ad esempio i cavi di ricarica.

Omar Milani

Esterni
La Hyundai Ioniq 5 First Edition in colore Phantom Black Pearl presenta un design futuristico, con linee pulite e un frontale aggressivo. La vettura dispone di un tetto a padiglione spiovente e di una coda allungata, che contribuisce alla sua aerodinamicità. Le linee un po' squadrate al di fuori della norma la rendono una delle vetture più interessanti, per quanto riguarda il design. Le luci anteriori a grandi pixel la rendono unica e le donano un aspetto “vintage”. 

Omar Milani

Interni
L'interno della Hyundai Ioniq 5 First Edition è spazioso ed elegante, con sedili in pelle di alta qualità riscaldati, anteriori con ventilazione e una plancia centrale digitale. Il sistema di infotainment è di ultima generazione (decisamente simile alla cugina KIA EV6), con due schermi da 12,3 pollici. Quello del cruscotto fornisce molte informazioni - evidenziando quelle sulla carica della batteria - e ha una grafica avveniristica. È purtroppo poco personalizzabile, ma permette di modificare colore in funzione della modalità di guida selezionata. Centralmente abbiamo il secondo schermo touchscreen che permette di gestire tutte le impostazioni della vettura con un menu chiaro e pulito. Sono più pratici i comandi per la climatizzazione posti leggermente più in basso. Subito sotto abbiamo la ricarica wireless per il telefono e le prese usb. Il tasto per il freno a mano è posto nel lato sinistro della plancia e risulta irraggiungibile da parte del passeggero. A sinistra del volante posta centralmente abbiamo la manopola di selezione della modalità di guida (Eco, Comfort e Sport). Non da ultimo la manopola per inserire la marcia avanti e indietro. Non possono mancare Android Auto e Apple CarPlay che in questo caso sono wireless. Infine, ma non da ultimo, l'auto provata è equipaggiata con il sistema audio Premium di Bose che, per gli amanti dei sistemi audio, è il non plus ultra. Fenomenale.

Omar Milani

Sicurezza
La Hyundai Ioniq 5 First Edition è dotata di un sistema di sicurezza avanzato, con airbag, ABS, controllo della stabilità e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Inoltre, la vettura è dotata di un sistema di frenata di emergenza automatica e di un sistema di assistenza alla guida, che aiutano a prevenire incidenti. È comodo e pratico il sistema di parcheggio automatico.

Omar Milani

Come è andata
Dopo aver provato la KIA EV6, non vedevo l'ora di poter testare anche la cugina Hyundai Ioniq 5, in primis per poterle mettere a confronto. Anche in questo caso ritiriamo la vettura presso il concessionario del Bellinzonese e a prima vista il design ci incuriosisce. Le linee squadrate e i fari le donano un tocco speciale. La apriamo con il telecomando e notiamo immediatamente che, come per la KIA EV6, anche la Ioniq 5 ha le maniglie a scomparsa che si aprono. Entriamo, a prima vista sembra di entrare nella KIA EV6, lo schermo del cruscotto ha la stessa grafica e lo schermo laterale pure. Tanto spazio anche al centro tra autista e passeggero: si può posizionare tranquillamente uno zaino senza dar fastidio al guidatore. 

La posizione di guida non è molto alta, i sedili anteriori sono molto comodi e offrono la possibilità di riscaldamento e raffreddamento. I posti posteriori hanno tanto spazio e Hyundai ha avuto un occhio di riguardo rispetto alle vetture che abbiamo provato fino a ora: il divano è regolabile sia in senso longitudinale sia nell’inclinazione dello schienale, le bocchette del climatizzatore sono inserite nei montanti centrali e le tendine parasole avvolgibili per i finestrini. 

Ma basta con descrizioni troppo dettagliate. Accendiamo la vettura e partiamo. Rigorosamente in modalità comfort per prendere bene le misure. Ioniq 5 si distingue per il comfort di guida grazie a un abitacolo accogliente, un'ottima insonorizzazione e le sospensioni adattive che assorbono qualsiasi tipo di imperfezione dell'asfalto. Nonostante i suoi 2130 kg, in modalità Eco o Comfort le reazioni sono istantanee. Percorriamo qualche chilometro per prenderci un po' la mano e proviamo le diverse modalità di recupero attivabili dalle palette al volante. Apprezziamo particolarmente la modalità one-pedal che permette il massimo della rigenerazione energetica. Anche questa volta passiamo alla modalità Sport per vedere un po' come va. Decisa e istantanea! Anche in questa modalità il peso non si sente per niente. È agile e, grazie alla trazione integrale, si muove con disinvoltura nelle curve e nei cambi di direzione. Sembra incollata alla strada. 

Abbiamo percorso in lungo e in largo il Ticino arrivando fino a Andermatt dove l'abbiamo provata sulla neve. Nonostante il peso, grazie alla trazione integrale, abbiamo sempre avuto il controllo in qualsiasi situazione. Brava Hyundai.

Che dire dei consumi. Dalla nostra prova abbiamo potuto constatare che a una temperatura di 17 gradi, in città l'autonomia era di 390 km mentre in autostrada non abbiamo superato i 330 km.

Omar Milani

Prezzo
Il prezzo della Hyundai Ioniq 5 parte da 44'900 franchi per il modello base, la versione provata First Edition a trazione integrale ha un costo con tutti gli accessori di 60'900 franchi.

Che dire della Hyundai Ioniq5 First Edition?
A parte la poca visibilità dal lunotto posteriore - che viene però tranquillamente risolta dalla telecamera a 360 gradi -, la Hyundai Ioniq 5 First Edition AWD offre un'esperienza di guida piacevole e rilassante, grazie alla sua trazione integrale e alla sua sospensione adattiva. La vettura è molto silenziosa e offre una guida fluida, grazie al suo sistema di propulsione elettrico.

Inoltre, la Hyundai Ioniq 5 First Edition offre diverse modalità di guida, tra cui la modalità Eco, che consente di ottimizzare il consumo di energia, e la modalità Sport, che offre un'esperienza di guida più dinamica. In sintesi, la Hyundai Ioniq 5 First Edition è una vettura ecologica di lusso che offre prestazioni elevate, design elegante, tecnologia avanzata e tanto comfort. 

Omar Milani
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE