Cerca e trova immobili
Jaguar F-TYPE Convertible AWD R: un'auto strepitosa in via d'estinzione

TEST DRIVEJaguar F-TYPE Convertible AWD R: un'auto strepitosa in via d'estinzione

15.05.23 - 06:00
Purtroppo dalla fine del 2023 non verrà più venduta, quindi affrettatevi. Motore V8 da 575 cavalli per sentirli tutti a ogni accelerazione.
Omar Milani
Morschach
Morschach
Jaguar F-TYPE Convertible AWD R: un'auto strepitosa in via d'estinzione
Purtroppo dalla fine del 2023 non verrà più venduta, quindi affrettatevi. Motore V8 da 575 cavalli per sentirli tutti a ogni accelerazione.

La Jaguar F-Type R è una vettura sportiva di lusso che unisce la potenza alla raffinatezza. Jaguar ha annunciato lo stop delle vendite entro la fine di quest'anno quindi se volete acquistarla affrettatevi. Un peccato, perché questo 5 litri V8 da 575 cavalli è decisamente strepitoso. La versione Convertible di colore verde (molto British) e capotte di colore nero è elegante e sportiva. 

Omar MilaniGentilino

Motore
La Jaguar F-Type R ha trazione integrale ed è dotata di un motore 5.0 litri V8 da 575 cavalli e 700 Nm di coppia, uno scatto 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 300 km/h. Prestazioni di tutto rispetto. Consumi? Diciamo che chi acquista una supercar come questa non guarda decisamente i consumi. Di serie dichiarano 10.7 l ogni 100 km. Sarà veramente così? Lo vedremo in seguito. 

Omar Milani

Dimensioni
La Jaguar F-Type R a trazione integrale è una vettura a due porte con un design sportivo ed elegante. La lunghezza è di 4,47 metri, la larghezza di 1,92 metri e l'altezza di 1,31 metri. Il passo è di 2,62 metri.  Pesa 1956kg, ma con il motore V8 non si sentono nemmeno. Purtroppo il baule è piccolo e poco sfruttabile.

Omar MilaniMorschach

Esterni
La Jaguar F-Type è caratterizzata da un design elegante e sportivo, con un frontale basso, muscoloso e un cofano allungato. L'auto presenta anche un profilo aerodinamico che migliora la stabilità e la maneggevolezza. Il colore British Racin Green la rende ancora più elegante. La versione provata è Convertible con capotte di colore nero che aggiunge 200kg al peso della vettura. Sul retro troviamo 4 tubi di scarico che la rendono aggressiva e sportiva allo stesso tempo.

Omar MilaniDiga della Verzasca

Interni
L'interno della Jaguar F-Type è stato progettato per offrire il massimo comfort e lusso. L'abitacolo è spazioso e offre sedili confortevoli rivestiti in pelle di alta qualità.
Il virtual cockpit dietro al volante è comodo e personalizzabile.

La parte centrale ha in alto uno schermo touchscreen con sistema di infotainment di ultima generazione che permette di collegare AppleCarPlay e Android auto tramite cavo (peccato perché da un'auto di questo tipo mi sarei aspettato almeno la versione Wireless, poco male perché alla fine il resto qualitativamente è di un livello superiore). Subito sotto si trovano i principali tasti funzione per accendere la vettura, controllare l'aria condizionata, il pomello del cambio, il tasto per modificare la modalità di guida, il tasto per aprire e chiudere le clappe, volume e tanto altro. Il tutto rifinito nel minimo particolare, comodo, a portata di mano e di facile accesso.
Una particolarità interessante sono le bocchette dell'aria che si trovano subito sopra al display centrale. A capotte chiusa non sono visibili e sono all'interno della plancia, quando la capotte viene aperta si alzano mandando aria calda in inverno e fresco in estate e raggiungendo sia il conducente che il passeggero.

Omar Milani

Siamo rimasti impressionati inoltre dal sistema audio di Meridian che ci permette di avere nell'abitacolo un suono perfetto in ogni momento. 
Purtroppo il lunotto posteriore è un po' piccolo e scomodo ma è possibile utilizzare la telecamera posteriore e i sensori per le manovre.  

Omar Milani

Sicurezza
La Jaguar F-Type è dotata di un sistema di sicurezza avanzato, con airbag, ABS, controllo della stabilità, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, sistema di frenata di emergenza automatica, che aiuta a prevenire incidenti, riconoscimento cartelli, cruiser e altri sistemi di controllo. 

Come va
Come sempre ritiro la vettura dal concessionario a Canobbio, non mi sembra vero di poter provare la F-Type in versione cabriolet R da 575 cavalli. Non appena la vedo sono quasi commosso. La osservo per qualche secondo e penso: "Che bella, sarà potente come dicono?". La guardo e, dopo qualche istante cerco di riprendermi dall'emozione, scrollo la testa e apro la portiera. Entro e noto immediatamente la qualità dei materiali utilizzati all'interno dell'abitacolo, pelle quasi da tutte le parti e penso: "è un sogno". Invece no è reale! Mi affretto a trovare il tasto di accensione e la faccio partire. Emette il rumore tipico del V8 e penso: "Che bello!". Noto immediatamente il tasto per aprire le clappe e non riesco a resistere, devo aprirle assolutamente. Il rombo del motore si fa sentire in tutto il suo splendore. Diamo qualche gasata e ... WOW... In quel momento non potevo fare a meno di pensare che entro la fine del 2023 non verranno più vendute Jaguar F-Type con motori termici. Mi prende l'angoscia. Mi riprendo immediatamente al pensiero che sono appena salito e mi aspettano 2 settimane di puro divertimento con la F-Type. Ma basta parlare di me, parliamo della macchina e vediamo come va. Partiamo dal concessionario tranquillamente per vedere un po' come si comporta per il nostro primo giretto. Restiamo in modalità normale e vediamo un po' come si comporta.

Prima di tutto si deve fare molta attenzione a dossi e rampe all'interno dei parcheggi perché la vettura è molto bassa e si rischia di toccare ogni volta. Basta fare un po' d'attenzione e non succede nulla. Non è lunghissima e quindi risulta molto maneggevole tra le strade strette e ha un ottimo sterzo.  La visibilità davanti è buona, dietro un po' meno ma con i sensori e la telecamera posteriore è possibile parcheggiarla con comodità in qualsiasi tipo di parcheggio grazie a un ottimo raggio di sterzata. L'assetto è rigido ma non come quelli spacca-schiena, al sedile arrivano pochi scossoni. Nonostante non abbia ammortizzatori a controllo elettronico la tenuta di strada è sorprendente. L'isolamento acustico dell'abitacolo è buono e non si sentono fruscii fastidiosi. 

Passiamo alla parte più interessante. In modalità più tranquille ha un erogazione lineare, ma già una guida piuttosto aggressiva. Vediamo un po' come va in modalità Dynamic, impostiamo il selettore e proviamo. Brutale, una parola per descrivere l'accelerazione erogata da questo V8 da 575 cavalli. Non è veloce, è un fulmine! Ad alti giri è un missile su 4 ruote. A ogni accelerazione sembra voglia sciogliere l'asfalto sotto le gomme. I sistemi di controllo trazione fanno il loro lavoro e con la trazione integrale, le sospensioni rigide e lo sterzo a ogni curva si ha la sensazione di viaggiare su dei binari. Il tutto mischiato con il rombo del motore V8 dona delle sensazioni bellissime. Se poi abbassiamo la capotte e apriamo le clappe il tutto è ancora meglio. Anche il cambio automatico è veloce e non ho trovato particolari problemi. Ma basta utilizzare i paddle dietro al volante per migliorare l'esperienza di guida.

I consumi registrati dipendono chiaramente molto da diversi fattori. In una guida sportiva i consumi rischiano di aumentare notevolmente, ma non necessariamente la F-Type deve essere usata in modo sportivo. I consumi medi registrati in due settimane su e giù per il Ticino in ogni modalità sono state di 12 litri ogni 100 km.

Prezzo
Il prezzo della Jaguar F-Type varia a seconda della versione e degli optional scelti. La versione base parte da 84'000 CHF, mentre la versione R che abbiamo provato con tutti gli accessori costa 169'720 CHF. Ma affrettatevi perché entro fine anno non sarà più a listino.

Che dire della Jaguar F-TYPE R? 
A parte alcuni difetti che passano in secondo piano, la F-Type R offre un'esperienza di guida unica grazie alla sua potenza e maneggevolezza. È in grado di offrire un'accelerazione strepitosa e una maneggevolezza precisa, grazie alla sua trazione integrale. È dotata di una sospensione adattiva che offre una guida confortevole anche su strade sconnesse. In sintesi, la Jaguar F-Type è una vettura sportiva di lusso che offre prestazioni elevate, design elegante e tecnologia avanzata. È un auto che può essere usata anche tutti i giorni nonostante l'aggressività dimostrata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE