Cerca e trova immobili
KIA EV6 4x4: pura potenza e non solo!

TEST DRIVEKIA EV6 4x4: pura potenza e non solo!

11.01.23 - 06:00
Con i suoi 325 cavalli e 605 Nm di coppia è velocissima. Interni moderni e curati.
Omar Milani
Passo della Novena
Passo della Novena
KIA EV6 4x4: pura potenza e non solo!
Con i suoi 325 cavalli e 605 Nm di coppia è velocissima. Interni moderni e curati.

È sin dalla sua presentazione nel 2021 che speravamo di poter provare la KIA EV6. Grazie a KIA Svizzera abbiamo avuto l'occasione di provare la versione 4x4 a due motori. Come già scritto in precedenza, con il nuovo logo la casa automobilistica ha dimostrato di poter portare le sue vetture a un altro livello. KIA, da tempo, ha delineato la sua strategia per passare alla mobilità elettrica in tempi relativamente brevi e con la EV6 ha dimostrato di poterlo fare con qualità.

Omar MilaniArosio

Motore
Costruita sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) con architettura a 800V specifica per le auto elettriche, la nuova KIA EV6 sorprende per l’offerta delle sue motorizzazioni: motore singolo a trazione posteriore con batteria da 58 kWh (170 cv) o 77 kWh (229cv), due motori elettrici a trazione integrale con batteria da 58 kWh (235cv) o 77 kWh (325 cv) e infine ma non da ultima la versione GT ancor più potente con doppio motore e batteria da 77 kWh (585 cv).

La versione da noi provata è la versione integrale con batteria da 77 kWh, due motori con 325 cv e coppia di 605 Nm che produce un accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi. La velocità massima è di 185 km/h. L'autonomia dichiarata è 506 km (WLTP). Nella nostra prova abbiamo calcolato un'autonomia di circa 400 km viaggiando su e giù per il cantone.

La ricarica delle batterie può essere effettuata utilizzando la corrente di casa (CA) a un massimo di 11 kWh, il che significa che può essere ricaricata da 10-100% in circa 7 ore 20 minuti. Con la corrente continua (CC) è possibile caricare la EV6 fino a un massimo di 350 kWh che permette di caricarla da 10-80% 350kw in meno di 20 minuti. Mentre con una colonnina di ricarica a corrente continua da 50 kWh la ricarica da 10-80% avviene in 73 minuti.

Omar Milani

Il sistema di frenata rigenerativa è impostabile su sei livelli d'intervento tra cui quello denominato "One Pedal" che permette l’utilizzo della vettura con il solo pedale dell’acceleratore permettendo un recupero maggiore.

Dimensioni
Lunga 4,68 metri, larga 1,88 metri, la EV6 ha un bagagliaio da 490 Litri (fino a 1.300 Litri se si abbatte la fila di sedili posteriori). La capacità di carico è un po' limitata, questo dovuto al fatto che l'altezza del vano è un po' bassa.

Lo spazio per guidatore e passeggeri non manca e questo va sicuramente a vantaggio del comfort di guida durante l’utilizzo quotidiano e anche sulle lunghe distanze. Il peso è di 2105 kg ma non si sentono per niente né in frenata né in accelerazione.

Esterni
Eccezionale. Ha un design originale e uno stile che verrà molto probabilmente ripreso in tutti i modelli futuri di KIA. Il frontale è aggressivo, ma non troppo esagerato. I fari sono del tutto originali e interamente a led.

Omar MilaniMonte Generoso

La parte più interessante è la parte posteriore dove troviamo i fari con una forma arrotondata e che corrono su tutta la larghezza della vettura. Di notte fa la sua scena. Bello l'alettone.

Le maniglie delle portiere sono a scomparsa e migliorano l'aerodinamica e l'estetica. La sensazione di apertura è molto buona.

Interni
La plancia è pulita, il quadro strumenti è completo e semplifica le operazioni del guidatore che ha a disposizione le opzioni più importanti. Ha un po' troppa superficie nera che si sporca e si riga facilmente. Il digital cockpit e lo schermo dell'infotainment, entrambi da 12,3", creano un tutt'uno con la plancia rendendola moderna e di comodo utilizzo. L'infotainment è semplice e comodo da utilizzare e permette di collegare Android Auto e Apple CarPlay. Nella parte centrale, come nella KIA Sportage di cui abbiamo parlato in precedenza, è presente un ulteriore display orizzontale che permette di gestire la climatizzazione e il sistema di navigazione.  Sul parabrezza davanti al guidatore è presente l'head-up display che permette di visionare in modo semplice e veloce le informazioni più importanti.

Omar MilaniMonte Generoso

I posti posteriori hanno tanto spazio e i passeggeri possono comodamente allungare le gambe.

Omar Milani

Non mancano gli aiuti elettronici per la guida autonoma di Livello 2 come ad esempio: assistenza alla guida in autostrada (HDA), mantenimento di corsia e sistemi di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento pedoni, ciclisti e svolta.

Come va?
Ritiriamo la KIA EV6 dal concessionario e a prima vista colpisce per il design completamente nuovo e decisamente interessante. Ci avviciniamo e sfioriamo la maniglia per aprirla... e si apre. Apriamo la portiera, saliamo a bordo e restiamo a bocca aperta. Che bella. L'accendiamo premendo il tasto della plancia, mettiamo la marcia e partiamo. Come sempre impostiamo la modalità di guida su Sport e proviamo l'accelerazione. Wow! Accelerazione da paura ogni volta che si preme tutto il pedale dell'acceleratore. Prestazioni al top, eccellente autonomia, consumi sempre interessanti e un comportamento stradale molto valido che dà sicurezza e ci si sente subito a proprio agio. Ottimo lo sterzo, buono l’assetto che si comporta bene sia in città a basse velocità sia in autostrada, e ancor meglio nel misto veloce. Abbiamo percorso circa 1000 km con questa vettura e si è sempre dimostrata all'altezza di ogni nostra aspettativa.

Prezzo modello base Fr. 52'700.--. Modello provato Fr. 64'600.-- 

Che dire della KIA EV6 4x4, a parte le superfici nere del cruscotto che si sporcano facilmente, il resto è spettacolare: veloce, anzi velocissima, scattante, dal design moderno e con un infotainment curato. Altro punto a suo favore è la garanzia di 7 anni sulla batteria con chilometraggio illimitato e di 7 anni per tutti i componenti della vettura. Il che ci rende l'idea della qualità KIA! Senza pensare al fatto che in caso di rivendita della vettura l'acquirente avrà ancora i restanti anni di garanzia. Interessante. Insomma, un'auto che vorrei avere nel parcheggio di casa. Il prezzo sembra esagerato ma vi assicuro che in termini di qualità prezzo li vale tutti! Brava KIA! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE