Cerca e trova immobili
JEEP Compass 4xe Plug-in: SUV ibrido a trazione integrale

TEST DRIVEJEEP Compass 4xe Plug-in: SUV ibrido a trazione integrale

03.03.23 - 06:00
Continua l'offensiva JEEP verso il traguardo Zero Emission grazie a e-Hybrid.
Omar Milani
Fonte Omar Milani
JEEP Compass 4xe Plug-in: SUV ibrido a trazione integrale
Continua l'offensiva JEEP verso il traguardo Zero Emission grazie a e-Hybrid.

La Jeep Compass 4xe è l'ultima aggiunta alla famiglia di veicoli ibridi plug-in della casa automobilistica americana. La vettura offre una combinazione unica di efficienza energetica e prestazioni elevate, insieme a un design distintivo che si fonde perfettamente con il DNA Jeep.

Omar Milani

Motore
La Jeep Compass 4xe è dotata di un sistema di propulsione ibrido plug-in composto da un motore a benzina da 1.3 litri e un motore elettrico da 60 cavalli. Questa combinazione offre una potenza complessiva di 240 cavalli e 270 Nm di coppia, garantendo una guida fluida e reattiva in ogni condizione. Riesce a fare da 0 a 100 km/h in 7.3 secondi. I consumi che abbiamo registrato sono interessanti: misto 2,2 l / 100km e benzina 7.8 l / 100km. La Casa dichiara la capacità di arrivare a 50 km a zero emissioni, con velocità non superiori ai 130 km/h. 

Dimensioni
La Jeep Compass 4xe ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,39 metri, una larghezza di 1,82 metri e un'altezza di 1,63 metri. Questo SUV compatto ha un passo di 2,64 metri, che offre un'ampia abitabilità sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Inoltre, il bagagliaio ha una capacità di 438 litri, sufficiente per le esigenze quotidiane. Il peso è di 2075kg.

Esterni
La Jeep Compass 4xe presenta un design elegante e moderno, con una griglia frontale a sette feritoie che la rende immediatamente riconoscibile come Jeep. I fari a LED a forma di freccia conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo e dinamico, mentre le linee muscolose del cofano e dei parafanghi sottolineano la robustezza e l'affidabilità del veicolo.

Omar Milani

Interni
Gli interni della Jeep Compass 4xe offrono un'esperienza di guida confortevole e piacevole. I sedili sono rivestiti in tessuto o pelle, a seconda del livello di allestimento scelto, e la plancia è dotata di un sistema di infotainment Uconnect di ultima generazione con uno schermo touchscreen da 8,4 pollici che permette di integrare Apple CarPlay e Android Auto con cavo. Il cruscotto digitale a colori da 7 pollici offre informazioni chiare e dettagliate sulle prestazioni del veicolo e sullo stato della batteria.

 

Tanto spazio anche dietro e i sedili risultano molto comodi anche per lunghi viaggi.

Omar Milani

Come va?
La Jeep Compass 4xe offre un'esperienza di guida piacevole e divertente grazie alla potenza del sistema ibrido plug-in. Il motore elettrico offre una spinta immediata e silenziosa, ideale per la guida in città, mentre il motore a benzina entra in azione quando è necessario prestazioni elevate, garantendo un'accelerazione rapida e una guida fluida. La vettura è anche in grado di percorrere fino a 50 km in modalità completamente elettrica, offrendo un'esperienza di guida ancora più silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico. La marcia è particolarmente fluida, proprio grazie alla presenza delle unità elettriche, e anche la frenata, coadiuvata dal sistema di rigenerazione dell’energia, è progressiva e ben modulabile. Quando si viaggia su percorsi extraurbani si scopre la Jeep Compass che abbiamo imparato a conoscere negli anni. Confortevole, con assetto capace di filtrare perfettamente le asperità della strada, l’auto dà il meglio di sé ad andature turistiche, dimostrandosi capace di affrontare percorsi anche abbastanza tortuosi con una certa disinvoltura. Convincono, oltre al già citato assetto, lo sterzo, morbido ma sempre molto preciso, e l’insonorizzazione generale, ottima anche quando si viaggia a velocità autostradali. Da record, infine, i consumi. Con la batteria carica, in condizioni di guida reali e su un percorso misto, si attesta abbondantemente sotto i 5 l/100 km. Un ottimo risultato per un’auto che è in grado di portare la famiglia in vacanza facendo viaggiare comodi tutti gli occupanti e garantendo parecchio spazio anche per i bagagli.

Prezzo a partire da 41'990 CHF. Il modello provato 51780 CHF

Che dire della Jeep Compass 4xe: peccato per l'integrazione via cavo di Android Auto e Apple CarPlay e i consumi un po' alti in modalità benzina ma per il resto è un'auto ibrida plug-in molto interessante, che offre un mix perfetto di efficienza energetica, prestazioni elevate e design distintivo. Se sei alla ricerca di una SUV compatta ma versatile, questa potrebbe essere la scelta giusta per te.

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

omino_verde 1 anno fa su tio
comunque non batte un motore diesel sulle lunghe percorrenze, e non lo batterà mai
NOTIZIE PIÙ LETTE