Nerva Exe, lo scooterone spagnolo dalle prestazioni super

Grandi dimensioni, ma tanta potenza e buona autonomia
Uno scooter elettrico dalle dimensioni maxi, ma dalle prestazioni decisamente interessanti. Si chiama Exe e lo produce Nerva, consorzio di aziende spagnole impegnate nello sviluppo della mobilità elettrica. Exe si pone come alternativa nel settore dei cosiddetti “scooteroni”, mettendo in luce performance decisamente interessanti a un prezzo piuttosto accattivante: il mezzo di Nerva ha una potenza di picco di oltre 16 Cv e tocca una velocità massima di ben 125 km/h, con un’autonomia di 115 km o 150 nel ciclo urbano.
Numeri importanti che accompagnano uno scooter dotato di tre differenti modalità di guida e che arriva sul mercato al prezzo di 3.380 euro, una cifra decisamente interessante per un mezzo a emissioni zero capace di tali prestazioni. Come ha fatto Nerva a raggiungere questi risultati? Il segreto sta nella scelta delle batterie a litio-ferro-fosfato realizzate dalla cinese BYD: si tratta infatti di celle dalla longevità superiore alla media (durano tre volte in più delle batterie convenzionali), hanno una alta capacità di ricarica e, soprattutto, costano molto meno.
Il loro difetto sta nel fatto che il pacco batteria realizzato con celle di questo tipo risulta più grande e pesante: ecco dunque spiegate le dimensioni maxi, anche per uno scooterone, dell’Exe. La casa produttrice fa però sapere che il peso complessivo del mezzo non supera i 202 kg.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!