Cerca e trova immobili
Mobilità

Attesa finita: arriva la Kia EV6

Prenotabile in Ticino il crossover elettrico con ricarica rapida: fa il “pieno” in 18 minuti
Attesa finita: arriva la Kia EV6
Kia
Attesa finita: arriva la Kia EV6
Prenotabile in Ticino il crossover elettrico con ricarica rapida: fa il “pieno” in 18 minuti
LUGANO - Dimensioni compatte, ma massimo comfort. È quello che assicura la nuova EV6 di Kia, crossover elettrico che sarà disponibile in Ticino a partire dal quarto trimestre del 2021, ma che è prenotabile già oggi in div...

LUGANO - Dimensioni compatte, ma massimo comfort. È quello che assicura la nuova EV6 di Kia, crossover elettrico che sarà disponibile in Ticino a partire dal quarto trimestre del 2021, ma che è prenotabile già oggi in diverse versioni: il modello della casa sudcoreana arriverà sul mercato nella variante base EV6, GT-Line e GT. L’acquirente potrà scegliere tra trazione posteriore e integrale e cinque differenti livelli di potenza, da 170 a ben 584 Cv nella versione GT, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3’’5. Due i tagli di batteria, 58 o 77,4 kWh, che permettono alla EV6 di toccare fino a 510 km di autonomia. 

Molto interessanti i dati sui tempi di ricarica, la tecnologia a 800 volt che consente di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in soli 18 minuti: per assicurarsi 100 km di raggio nella versione a trazione posteriore con batteria da 77,4 kWh bastano appena 4 minuti e mezzi di ricarica. Inoltre la funzione Vehicle-to-Load trasforma la EV6 in una gigantesca powerbank, in grado di alimentare e-bike, altri veicoli elettrici o anche oggetti di uso comune come un barbecue elettrico.   

Altra caratteristica innovativa della EV6 è data dalla piattaforma sulla quale è stata costruita, la E-GMP (acronimo che sta per Electric Global Modular Platform), soluzione che ha permesso agli ingegneri Kia di disegnare un’auto elettrica che misura meno di 4,7 metri e con un interasse di 2,9 metri - quindi piuttosto compatta e facile da guidare anche nel traffico - ma che all’interno rivela interni spaziosi, adatti alle famiglie e anche ai lunghi viaggi. Il vano di carico della nuova Kia raggiunge infatti i 490 litri, ma può toccare i 1.300 litri ribaltando i sedili posteriori, mentre sotto al cofano, nella parte anteriore, sono nascosti altri 52 litri per i bagagli dei viaggiatori. Il prezzo della EV6 parte da 49.950 CHF per la versione con trazione posteriore.    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE