Cerca e trova immobili
CANTONE

Aperta l'Open Call per startup a impatto sociale e ambientale

Depositphotos (minervastock)
Fonte Social Business Earth
Aperta l'Open Call per startup a impatto sociale e ambientale
LUGANO - LUGANO – Da poche settimane è stata avviata l’Open Call 2024, un'iniziativa annuale del Social Business Innovation Lab (SBILAB) di Lugano per start-up ad impatto che mirano a risolvere un problema sociale e/o ambientale attrav...

LUGANO - LUGANO – Da poche settimane è stata avviata l’Open Call 2024, un'iniziativa annuale del Social Business Innovation Lab (SBILAB) di Lugano per start-up ad impatto che mirano a risolvere un problema sociale e/o ambientale attraverso un modello imprenditoriale, contribuendo ad almeno uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le start-up candidate avranno l'opportunità di vincere il Sapiens Natura Prize, che consiste in un premio in cash alla prima classificata e un pacchetto di mentoring gratuito alla prima, seconda e terza classificata. Inoltre, verrà premiata una startup locale con una postazione gratuita per un anno nello spazio co-working del Social BusinessInnovation Lab a Barbengo.

Le startup saranno facilitate nell'accedere a un network di imprenditori sociali e investitori. Le imprese devono essere costituite da almeno 6 mesi e da non più di 4 anni e devono essere in fase "early-stage".

La domanda di partecipazione può essere inoltrata fino al 31 dicembre. In gennaio 2024 avverrà una prima selezione per partecipare gratuitamenteall'Investment Readiness and Pitching Program che durerà 2 mesi (febbraio e marzo).

In aprile ci sarà una seconda selezione di cinque start-up sociali ad alto potenziale che potranno presentarsi a un gruppo di esperti e potenziali investitori alla Social BusinessConference il 22 maggio 2025 a Lugano.

L'evento vedrà la partecipazione di imprenditori sociali, professionisti nella sostenibilità e investitori impact. Il Social Business Innovation Lab è frutto del partenariato traSocial Business Earth(SBE) e Area 302.

Social Business Earth è un'impresa sociale svizzera la cui missione è di contribuire alla soluzione di problemi sociali e sfide ambientali attraverso la consulenza e la formazione nello sviluppo di modelli di business sostenibili.

L'obiettivo finale di SBEè porre fine alla povertà e affrontare urgenti temi della società e dell'ambiente, concentrandosi sul migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate senza discriminazioni di razza, background, credo e opinioni politiche. SBE è costituita secondoi principi del business sociale sviluppati dal Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Area 302 è un luogo per accogliere e diffondere competenza, cultura e conoscenza, uno spazio di studio, ricerca e lavoro, i cui ospiti – individui e realtà imprenditoriali– sono in sintonia con la visione della società, avendo a cuore il benessere dell’uomo e la massimizzazione del suo potenziale. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE