Cerca e trova immobili
BALERNA

Easy Informatica: «Sosteniamo l’economia locale, possiamo fare la differenza»

Il negozio di articoli di informatica e tecnologici ha trovato la sua chiave per arginare la concorrenza degli acquisti online
Depositphotos (bodnarphoto)
Fonte Comunicato
Easy Informatica: «Sosteniamo l’economia locale, possiamo fare la differenza»
Il negozio di articoli di informatica e tecnologici ha trovato la sua chiave per arginare la concorrenza degli acquisti online
BALERNA - Come in molti settori, anche per gli acquisti informatici e tecnologici gli acquirenti hanno trovato nell'online un'alternativa al negozio fisico. Gli e-commerce hanno i loro vantaggi, supportati dalla facilità con cui si possono confronta...

BALERNA - Come in molti settori, anche per gli acquisti informatici e tecnologici gli acquirenti hanno trovato nell'online un'alternativa al negozio fisico. Gli e-commerce hanno i loro vantaggi, supportati dalla facilità con cui si possono confrontare i prodotti, i loro prezzi e le loro caratteristiche, oltre che dalla comodità ricevere gli articoli direttamente a casa o in ufficio.

Presso il negozio di articoli di informatica e tecnologici Easy Informatica di Balerna non sono stati con le mani in mano: «Abbiamo puntato sull'adattamento continuo - spiega il socio Anthony Elia - abbiamo sempre cercato di anticipare le esigenze dei nostri clienti, investendo in formazione e aggiornamento per il nostro staff e ampliando la gamma di servizi offerti. Inoltre, abbiamo potenziato la nostra presenza online con un sito web informativo e gli immancabili canali social di comunicazione, pur mantenendo il nostro focus sul negozio fisico. Questa strategia ibrida ci ha permesso di attrarre nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti».

Da Balerna, dove il negozio è presente da oltre dieci anni, invitano quindi a sostenere l'economia locale, «nonostante il boom degli acquisti digitali, i negozi fisici continuano a giocare un ruolo cruciale, offrendo vantaggi che spesso gli e-commerce non possono garantire. Abbiamo ad esempio notato che molti clienti, dopo aver fatto ricerche online, preferiscono ancora venire in negozio per vedere i prodotti di persona e ricevere consigli personalizzati».

Uno dei principali vantaggi che si trova in un negozio fisico è infatti l'esperienza diretta con i prodotti. «I clienti possono toccare con mano gli articoli, testarli e confrontarli. Notiamo poi che la consulenza ricopre un ruolo fondamentale per consigliare e aiutare i clienti. Un altro aspetto cruciale è l'assistenza post-vendita: se ci sono problemi, i clienti sanno di poter contare su persone in carne e ossa. Questo livello di servizio e di supporto è qualcosa che spesso manca negli acquisti online. Molti clienti sono disposti a pagare un po' di più per avere la sicurezza di un'assistenza qualificata e un servizio personalizzato».

In un mercato in costante e veloce evoluzione l'area del supporto personalizzato e delle soluzioni integrate per le aziende può essere una garanzia di successo. «Possiamo fare davvero la differenza con i servizi che vanno oltre la semplice vendita del prodotto - conclude Anthony Elia - per i privati con un servizio “chiavi in mano”, senza preoccupazioni, e per le aziende puntando sull'affidabilità del fornitore e al supporto post-vendita».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE