Cerca e trova immobili
MASSAGNO

Swiss4net collega Massagno alla fibra ottica

Il progetto è possibile grazie alla partnership a lungo termine con l'Azienda Elettrica di Massagno SA
Depositphotos (Sashkin7)
Swiss4net collega Massagno alla fibra ottica
Il progetto è possibile grazie alla partnership a lungo termine con l'Azienda Elettrica di Massagno SA
Swiss4net ha già finanziato, costruito e gestito le reti FTTH di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna, Baden ed Ennetbaden
MASSAGNO - Nei prossimi due anni il Comune ticinese di Massagno riceverà in dotazione una rete in fibra ottica punto-punto (FTTH) con copertura completa. Tale fornitura è resa possibile da una partnership a lungo termine tra Azienda Ele...

MASSAGNO - Nei prossimi due anni il Comune ticinese di Massagno riceverà in dotazione una rete in fibra ottica punto-punto (FTTH) con copertura completa. Tale fornitura è resa possibile da una partnership a lungo termine tra Azienda Elettrica di Massagno SA (AEM) e Swiss4net. Nell'ambito di detta partnership, Swiss4net finanzia la costruzione della rete FTTH che, in seguito, gestirà tramite la società Massagno4net SA, sua affiliata al 100%. La nuova rete FTTH di Massagno è a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati.

I progetti - In qualità di specialista nella costruzione, gestione e finanziamento di reti in fibra ottica FTTH punto-punto a prova di futuro, rispettose dell'ambiente e ad alte prestazioni, Swiss4net ha già finanziato, costruito e gestito le reti FTTH di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna, Baden ed Ennetbaden. Attualmente sono in costruzione anche le reti FTTH di Unter e Obersiggenthal, Ascona, Pully, Morges e Wettingen. Una volta conclusi questi progetti e la costruzione della rete FTTH a Massagno con circa 5.000 allacciamenti, Swiss4net diventerà il fornitore di oltre 75.000 famiglie e negozi svizzeri con allacciamenti in fibra ottica.

Un comune attrattivo - AEM è convinta che una rete in fibra ottica ad alte prestazioni costituisca un importante fattore di localizzazione. Rolf Endriss, CEO di AEM, spiega: «Siamo lieti di mettere a disposizione della popolazione di Massagno connessioni Internet veloci e affidabili, migliorando così l'attrattiva del Comune. Nell'ambito di questa partnership, AEM non si assume alcun rischio finanziario e ha trovato in Swiss4net un partner esperto nella costruzione e gestione di reti FTTH.»

Una situazione win-win per tutte le parti - AEM mette a disposizione le tubazioni esistenti affinché Swiss4net possa trasferirvi le fibre ottiche e non vi sia bisogno di effettuare interventi costruttivi inutili. A tal fine, Swiss4net corrisponde ad AEM un diritto d'uso pluriennale. Grazie a questa partnership, il Comune di Massagno viene dotato di una moderna infrastruttura di telecomunicazioni senza che il Comune o la stessa AEM debbano effettuare degli investimenti. È Swiss4net a occuparsene.

Swiss4net sempre più presente - Roger Heggli, CEO di Swiss4net, dichiara con soddisfazione: «Gestiamo con successo da diversi anni le reti FTTH di Chiasso, Balerna, Vacallo, Morbio Inferiore e Ascona e siamo molto lieti di poter effettuare l'allacciamento alla fibra ottica capillare di un altro Comune ticinese, ovvero Massagno. Con la nuova rete punto-punto FTTH a Massagno ampliamo ulteriormente la nostra presenza nella Svizzera meridionale. Il nostro obiettivo è quello di gestire centinaia di migliaia di collegamenti in fibra ottica in abitazioni e negozi su tutto il territorio svizzero.»

Massagno4net gestisce la rete FTTH - Fin da subito inizia la fase progettuale, che include analisi dettagliate e l'invio dei contratti di allacciamento ai proprietari degli edifici. Questi ultimi, firmando i contratti, si assicurano un collegamento in fibra ottica gratuito fino al proprio appartamento, alla propria casa o al proprio locale commerciale. Si prevede che la costruzione della rete inizi nel 2023 e duri presumibilmente due anni. Swiss4net fonda a tale scopo una società di gestione locale, l'affiliata al 100% Massagno4net SA, la quale è responsabile dell'intera costruzione e, successivamente, anche della gestione della rete in fibra ottica.

La nuova rete FTTH di Massagno è aperta, senza discriminazioni, a tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati. Pertanto, la popolazione servita dalla rete in fibra ottica di Massagno potrà presto beneficiare di Internet ultraveloce e dei più moderni servizi televisivi e di telefonia forniti dagli operatori nazionali e regionali.

Per tutte le sue reti FTTH, Swiss4net punta su un modello punto-punto che garantisce che tutti i clienti finali e le aziende ricevano le proprie fibre personali. Sono inoltre disponibili all'interno degli edifici due fibre ottiche aggiuntive per l'uso futuro di ulteriori applicazioni.

Swiss4net - Swiss4net è il partner che offre un pacchetto completo "zero preoccupazioni" a lungo termine per l'estensione della fibra ottica FTTH punto-punto in Comuni, città ed EVU. Swiss4net si occupa di tutto, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione delle reti. I Comuni, le città e le EVU non devono sostenere alcun costo e non si assumono alcun rischio finanziario. La rete in fibra ottica ecologica che ne risulta aumenta l'attrattiva dei Comuni e delle città raggiunte e, grazie all'accesso senza discriminazioni, consente di scegliere liberamente il fornitore dei servizi di telecomunicazione. Maggiori informazioni su Swiss4net: www.swiss4net.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE