Google ha condiviso i dati dei creator con il maggior seguito, in occasione dei 20 anni della piattaforma
ZURIGO - Il 23 aprile 2005 una clip di 19 secondi fu caricata su un'oscura piattaforma video. Nessuno poteva prevedere che quello sarebbe stato il primo atto di una vera e propria rivoluzione, che ha valicato i confini di Internet e ha cambiato il modo in cui ci approcciamo ai contenuti.
In occasione dei 20 anni di YouTube, Google Svizzera ha diffuso una serie di informazioni che celebrano il percorso che ha visto l'iscrizione di miliardi di utenti e generato un giro d'affari miliardario. Nel corso degli anni la Svizzera è stata coinvolta in vario modo nelle attività della piattaforma: c'è la collaborazione dell'ufficio di Zurigo nell'introduzione di Content ID, che ha permesso di proteggere i diritti d'autore e ha offerto nuove opportunità di monetizzazione per i creatori di contenuti.
Qualche anno dopo, nell'aprile 2013, il programma partner è stato introdotto in Svizzera e ha permesso ai creatori locali di guadagnare con i propri video. Cinque anni e mezzo più tardi, nel novembre 2018, sono stati introdotti YouTube Premium e YouTube Music. Poi, nel febbraio 2019, è stata la volta di Kids e, nel 2021 degli Shorts - pensati per contrastare lo strapotere di social network come Instagram e TikTok.
I magnifici 20 - Sono 20 i creator svizzeri che possono vantare oltre un milione di abbonati sul proprio canale YouTube. In vetta troviamo Kris8an. Dal giorno della creazione del suo canale, l'11 maggio 2021, ha creato 1408 video che gli hanno permesso di raccogliere qualcosa come 7,32 milioni di follower. Le visualizzazioni dei suoi contenuti sono da capogiro: si supera quota 6 miliardi. Ancora molto giovane, parla varie lingue tra cui l'italiano, che è «la prima lingua che ho imparato in vita mia». È la lingua delle sue origini, «a casa con la mia mamma ho sempre parlato l'italiano». I suoi contenuti si concentrano principalmente su moda, style e viaggi.
Al secondo posto c'è Nicocapone, con i suoi contenuti in francese a tema comico. In quasi nove anni di attività ha raccolto 5,73 milioni di follower e quasi 4,4 miliardi di visualizzazioni. Sul terzo gradino del podio c'è Swissbeatbox, una piattaforma che filma in proprio oppure condivide video di artisti di tutto il mondo. L'argomento? Ovviamente il beatboxing. I follower? Quasi 5 milioni.
I contenuti dei creatori svizzeri di punta sono variegati: Le Grand JD punta sul mistero e l'avventura, con prodotti di alta (se non altissima) qualità realizzativa. Tutt'altro genere per my mechanics, che pubblica video di restauri dei più svariati oggetti (dai trapani alle automobili) ma anche vere e proprie creazioni ex novo (come la trasformazione di un segmento di un binario ferroviario in un'incudine). StormXF3, invece, inserisce personaggi di fantasia all'interno di situazioni reali. Bottleflip is Life, invece, dimostra una grandissima capacità di lanciare una bottiglia parzialmente piena e farla atterrare sulla base. Si va poi dai videogame (FarsAttack) alla cucina (Cedrik Lorenzen) e così via. C'è anche un canale con un lodevole intento pedagogico: Hallo Deutschschule si propone d'insegnare il tedesco «in modo rapido, facile e divertente».
Quello di YouTube è un universo con contenuti assolutamente variegati e i creatori rossocrociati hanno saputo conquistare una fetta di seguaci anche fuori dai confini nazionali. Alcuni di questi prodotti sono perfettamente strutturati e possono competere con veri e propri programmi televisivi. Questa è la classifica completa:
○ Kris8an – 7,32 milioni di abbonati
○ Nicocapone – 5,73 milioni di abbonati
○ Swissbeatbox – 4,96 milioni di abbonati
○ LE GRAND JD – 4,04 milioni di abbonati
○ my mechanics – 3,56 milioni di abbonati
○ StormXF3 – 3,25 milioni di abbonati
○ Neezay Shorts – 2,58 milioni di abbonati
○ Noa - 2,33 milioni di abbonati
○ Bottleflip is Life – 2,05 milioni di abbonati
○ FarsAttack – 1,82 milioni di abbonati
○ Cedrik Lorenzen – 1,58 milioni di abbonati
○ KeysJore – 1,4 milioni di abbonati
○ Yomi Denzel – 1,35 milioni di abbonati
○ Hallo Deutschschule - 1,3 milioni di abbonati
○ Aditotoro Shorts – 1,26 milioni di abbonati
○ VERITY et CHELSEA – 1,22 milioni di abbonati
○ Adrian von Ziegler – 1,15 milioni di abbonati
○ saturday.and.sunday – 1,05 milioni di abbonati
○ MercBenzKing – 1,03 milioni di abbonati
○ Alessandra Spataro – 1,02 milioni di abbonati