Cerca e trova immobili

ECONOMIATre fallimenti bancari di fila: il denaro è ancora al sicuro nelle banche?

13.03.23 - 15:03
Negli Stati Uniti sono fallite tre banche in poco tempo. Il titolo di Credit Suisse continua a crollare. Il parere di un esperto di banche.
AFP
Tre fallimenti bancari di fila: il denaro è ancora al sicuro nelle banche?
Negli Stati Uniti sono fallite tre banche in poco tempo. Il titolo di Credit Suisse continua a crollare. Il parere di un esperto di banche.

Negli Stati Uniti sono crollate tre banche in pochi giorni: mercoledì scorso la Silvergate Bank, specializzata in criptovalute, ha cessato l'attività, venerdì la Silicon Valley Bank è crollata e lunedì le autorità di regolamentazione di New York hanno chiuso la Signature Bank.

Le notizie che ci giungono dagli Stati Uniti possono farci dormire sonni poco tranquilli: persone in coda fuori dalle banche, alla disperata ricerca di salvare i propri beni. E all'apertura della borsa questa mattina il prezzo delle azioni di Credit Suisse è precipitato ulteriormente nel baratro. Il che porta a farsi una domanda: ma le banche sono ancora sicure?

Cosa è successo?

Silvergate, Signature e Silicon Valley Bank sono fallite in una settimana. Il governo statunitense è intervenuto per ripristinare la fiducia e prevenire una possibile crisi bancaria: domenica ha messo al sicuro tutti i depositi e già lunedì i clienti hanno potuto accedere al loro denaro.

La situazione riguarda anche altre banche?

I prezzi delle azioni di molte banche sono crollati dopo il fallimento della Silicon Valley Bank. Anche il Credit Suisse (CS) ha subito un crollo in borsa. I prezzi delle azioni non si sono ancora ripresi. Anzi: all'apertura della borsa di lunedì, le azioni delle banche sono scese di nuovo. Anche il già in crisi Credit Suisse continua a crollare.

Cosa sta succedendo a Credit Suisse?

La banca ha perso oltre il 10% del suo valore poco dopo l'apertura della borsa. Prima delle 10.00, il prezzo delle azioni dell'Istituto di credito era ancora a 2,32 franchi - valeva quindi quasi il sette per cento in meno rispetto a venerdì. Pochi minuti dopo l'apertura della borsa, per un breve lasso di tempo il titolo non poteva essere scambiato.

Perché la Borsa ha ritirato il titolo di Credit Suisse dalle contrattazioni?

Se il prezzo dell'azione si discosta troppo rapidamente dal prezzo di riferimento, la Borsa svizzera può ritirare singoli titoli dalle contrattazioni. «Si tratta di una procedura normale», ha spiegato a 20 Minuten Hans Geiger, professore in ambito bancario. In questo modo, spiega, la borsa protegge gli investitori dalle conseguenze di oscillazioni estreme dei prezzi.

Quanto può scendere ancora il prezzo delle azioni Credit Suisse?

È sempre possibile che le azioni delle banche scendano del cinque o dieci per cento in un giorno, se il settore attira l'attenzione su di sé con titoli negativi come i fallimenti delle banche negli Stati Uniti, dice Geiger. Ricorda che un tempo le azioni di Credit Suisse valevano 90 franchi. In questo contesto, il prezzo attuale è piuttosto basso.

Il mio denaro è ancora al sicuro con il Credit Suisse?

«Sì, non ho dubbi al riguardo», ha dichiarato Geiger. Non è preoccupato da questo punto di vista. Nel confronto internazionale, le banche svizzere sono ancora molto solide, ha affermato lo studioso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE