Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump: «La firma dell'accordo con l'Iran dovrebbe avvenire domani»

Il presidente USA parla di una firma imminente nel quadro dell'accordo che sancirebbe la fine alla guerra in Iran. Subito dopo lo Stretto di Hormuz dovrebbe essere riaperto.
Imago
Fonte Ats
Trump: «La firma dell'accordo con l'Iran dovrebbe avvenire domani»
Il presidente USA parla di una firma imminente nel quadro dell'accordo che sancirebbe la fine alla guerra in Iran. Subito dopo lo Stretto di Hormuz dovrebbe essere riaperto.

STATI UNITI - La firma di un accordo con l’Iran potrebbe avvenire già domenica. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, indicando un possibile sviluppo imminente negli sforzi per porre fine alla guerra in corso.

Secondo quanto riferito dallo stesso Trump sulla piattaforma Truth Social, l’intesa rientra in un più ampio tentativo diplomatico volto a fermare il conflitto.

Il presidente ha inoltre affermato che, subito dopo la firma dell’accordo, lo Stretto di Hormuz, passaggio strategico per il traffico marittimo e per il commercio energetico globale, dovrebbe essere riaperto. 

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sui contenuti dell’intesa né sulle parti coinvolte nei negoziati.

La firma «sarà a distanza», ha annunciato intanto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, trovando conferma nel mediatore Pakistan che ha poi tentato di chiarire i tempi, parlando sabato di una «finalizzazione prevista nelle prossime 24 ore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE