Cerca e trova immobili

MONDOTerritori senza Covid, ne sono rimasti solo dieci

21.12.21 - 14:37
Si tratta di quattro Paesi e sei territori dipendenti (facenti capo ad Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito)
Depositphotos (archivio)
Fonte ats
Territori senza Covid, ne sono rimasti solo dieci
Si tratta di quattro Paesi e sei territori dipendenti (facenti capo ad Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito)

GINEVRA - Sono solo dieci i Paesi e i territori a livello globale che dall'inizio della pandemia non hanno registrato alcun caso di coronavirus: è quanto emerge dal sito dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui i casi complessivi di Covid-19 hanno raggiunto quota 273.900.334, inclusi 5.351.812 morti.

Nella lista dei Paesi con zero contagi l'Oms include anche la Corea del Nord, seppure questo dato sia impossibile da verificare. Gli altri nove sono soprattutto Stati insulari e territori che per la loro stessa posizione e configurazione geografica finora sono riusciti a rimanere immuni al virus.

C'è infatti la nazione insulare di Tuvalu nel Pacifico Meridionale (Oceania), c'è il territorio indipendente della Nuova Zelanda Tokelau, ci sono i territori britannici d'oltremare dell'isola di Sant'Elena e delle Isole Pitcairn, il piccolo Stato insulare di Niue, la Repubblica di Nauru sempre in Oceania, gli Stati Federati di Micronesia, la Repubblica di Kiribati nell'Oceano Pacifico centrale e il Turkmenistan nell'Asia centrale. La situazione di quest'ultimo, così come quella nordcoreana, solleva in realtà più di un dubbio.

Finora, sempre a livello globale, sono state amministrate 107,61 dosi di vaccino per ogni 100 abitanti e nel mondo ci sono 44,86 persone pienamente vaccinate ogni 100 abitanti.

NOTIZIE PIÙ LETTE