keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET / POOL)
UNIONE EUROPEA
27.04.2021 - 11:550

Brexit, oggi l'Europarlamento vota la ratifica dell'accordo

L'intesa provvisoria tra Ue e Regno Unito scade venerdì. In votazione anche il meccanismo di valutazione

Ursula von der Leyen sul meccanismo di risoluzione: «Non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo se sarà necessario».

BRUXELLES - Il Parlamento europeo sarà chiamato oggi a ratificare l'accordo tra il Regno Unito e l'Unione europea. L'approvazione è infatti un passo necessario per l'entrata in vigore definitiva del testo, stipulato tra i negoziatori la scorsa vigilia di Natale.

L'accordo attuale - che stabilisce i termini delle future relazioni tra Bruxelles e Londra - viene applicato provvisoriamente in questi primi quattro mesi del 2021 e ha la scadenza fissata per questo venerdì. A fianco della storica intesa, gli eurodeputati discuteranno (e voteranno) anche la risoluzione di valutazione dello stesso accordo.

Il meccanismo di risoluzione: «Se costretti lo useremo»
L'intesa tra l'Ue e il Regno Unito «è un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario. Voglio essere chiara, non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo ad utilizzarlo se sarà necessario», ha ricordato al Parlamento europeo questa mattina la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che ha sottolineato agli eurodeputati che ciò «che voterete oggi è qualcosa di enorme», che «rappresenta l'unità e la solidarietà» europea «per proteggere gli interessi dei nostri cittadini».

Il risultato delle votazioni di oggi sarà reso noto domani mattina alle 9. E, con il consenso dell'Europarlamento, entrerà in vigore dopo il voto del Consiglio Ue.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas56 6 mesi fa su tio
mmmmmm bona chesta cadrèg...
vulpus 6 mesi fa su tio
La democrazia del ricatto.
Tato50 6 mesi fa su tio
Dal film "Una poltrona per due " ;-)))))
seo56 6 mesi fa su tio
😂😂😂😂
M70 6 mesi fa su tio
il mondo va male proprio perchè ci sono al potere persone come questa Signora
Güglielmo 6 mesi fa su tio
cara van der leyen mi sa che qualcosa di enorme serve a te....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-28 00:07:09 | 91.208.130.86