Brexit, «daremo tutte le chance a questo accordo»

Il capo negoziatore Michel Barnier si è mostrato fiducioso
Il capo negoziatore Michel Barnier si è mostrato fiducioso
BRUXELLES - «Abbiamo negoziato solo nove mesi» per un'intesa di libero scambio col Regno Unito, mentre «per tutti gli accordi» chiusi in precedenza sono stati necessari almeno «cinque anni. Daremo tutte le chance a questo accordo, che è ancora possibile».
Così il capo negoziatore dell'Ue, Michel Barnier, stamani, a margine della riunione con gli ambasciatori Ue. Alle 9.30 Barnier si è presentato al Parlamento europeo per incontrare la commissione Ue-Gb.
«La fine» del negoziato col Regno Unito «sarà quando raggiungeremo un accordo sia su una concorrenza libera ed equa, che su un accesso reciproco ad acque e mercati». Così Barnier ai microfoni di Sky news, rispondendo alla domanda se si sia vicini alla fine della trattativa con Londra. Lo ha detto all'uscita dell'incontro con gli ambasciatori dell'Ue.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!