Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UE

Azione collettiva su scala europea contro Booking.com

Anche diverse centinaia di aziende in Svizzera hanno presentato la documentazione per richiedere un risarcimento
Depositphotos (Primakov)
Fonte red
Azione collettiva su scala europea contro Booking.com
Anche diverse centinaia di aziende in Svizzera hanno presentato la documentazione per richiedere un risarcimento

AMSTERDAM - L’associazione mantello europea del settore alberghiero e della ristorazione HOTREC ha avviato ufficialmente un’azione collettiva a livello europeo contro Booking.com.

Le due associazioni di categoria HotellerieSuisse e GastroSuisse hanno già informato l’anno scorso le proprie socie e i propri soci del settore alberghiero svizzero della possibilità di unirsi all’azione collettiva. L’apprezzamento è stato grande: diverse migliaia di aziende in tutta Europa, tra cui alcune centinaia in Svizzera, hanno presentato la loro documentazione per richiedere un risarcimento per l’applicazione della clausola di parità.

«L’elevato numero di aziende partecipanti dimostra quanto sia grande il malcontento per le condizioni di mercato nell’ambito delle prenotazioni online», afferma, citato in un comunicato, Christian Hürlimann, direttore di HotellerieSuisse. Anche Kareen Vaisbrot, direttrice di GastroSuisse, vede in questo un segnale deciso dal settore: «L’azione collettiva trova ampio sostegno nell’economia svizzera e mette in luce le numerose critiche rivolte alle pratiche commerciali delle piattaforme di prenotazione online».

Nel dettaglio, l’azione collettiva è diretta contro l’utilizzo pluriennale delle cosiddette clausole di parità da parte di Booking.com. Queste clausole vietavano alle strutture ricettive di offrire camere su altri canali di distribuzione, compreso il proprio sito web, a condizioni più vantaggiose rispetto a Booking.com. Questa prassi è oggi considerata anticoncorrenziale. In Svizzera è vietata per legge dal 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE